La Primavera del Sassuolo perde al Ferrarini di Castellarano contro il Torino di Coppitelli: si tratta della prima sconfitta casalinga per la squadra di Mandelli; solo con la Pro Vercelli aveva perso punti per strada tra le mura amiche. E’ stata una partita equilibrata: nonostante il rilievo dell’incontro, entrambe le compagini si sono scoperte e hanno provato a colpire l’avversaria. A farne le spese sono i neroverdi, ora scesi al quinto posto: il piazzamento nei play off non è in discussione, ma l’impressione dopo la gara odierna è quella di aver perso un’occasione.
Il Sassuolo prova subito a pungere con Zecca e Marin, ma a sua volta il Toro ci mette personalità e riesce a non farsi schiacciare. Scamacca non arriva per due volte all’appuntamento con il pallone, prima su un suggerimento di Zecca, poi su un fendente di Franchini. I granata di Coppitelli vanno in avanscoperta negli ultimi dieci minuti: Berardi non riesce ad angolare il proprio colpo di testa, poi è Traore a non raggiungere un cross di D’Alena.
Un po’ più chiuso l’avvio della ripresa: molti contrasti a metà campo interrompono continuamente il ritmo di gioco. Il Sassuolo cerca di sfruttare gli errori granata, non perfetti in palleggio: né Zecca né Franchini, però, riescono a punire il Toro. Il gol partita arriva all’80’, un po’ a sorpresa a dire il vero: sugli sviluppi di un corner, Rossetti risolve in rete una mischia in area di rigore neroverde.
PRIMAVERA SASSUOLO: LA CLASSIFICA AGGIORNATA
Mandelli mette Romairone per Marin per un attacco ultra-offensivo, ma è di Caputo, entrato pochi minuti prima del gol, la migliore occasione del Sassuolo, che vede la propria conclusione salvata sulla linea da Auriletto. Non c’è più tempo: il Sassuolo viene raggiunto dal Torino a 39 punti e superato dall’Empoli, a cui farà visita settimana prossima, prima della Viareggio Cup. Il tabellino della partita (www.toronews.it) e i risultati di giornata del girone B:
SASSUOLO-TORINO 0-1
Marcatori: st 36′ Rossetti (T)
Sassuolo (4-3-3): Costa; Gambardella, Ferrini, Ravanelli, Masetti; Marin (37′ Romairone), Abelli, Franchini; Zecca, Scamacca, Pierini (25′ st Caputo). A disposizione: Vitali, Saccani, Celia, Rossini, Bellei, Cipolla, Viero, Bruschi, Scavo, Palma. Allenatore: Paolo Mandelli.
Torino (4-2-4): Cucchietti; Auriletto, Rivoira, Friedenlieb, Giraudo; D’Alena, Rossetti; Berardi, Tobaldo (25′ st De Luca), Piscopo (17′ st Luise), Traore (37′ Oukhadda). A disp: Savatovic, Tofanari, Buongiorno, Mele, Gjuci, Millico. Allenatore. Coppitelli
Arbitro: D’Ascanio di Ancona
Note: ammoniti al 39′ pt Marin (S), al 26′ st Rossetti (T).
Carpi-Ascoli ore 16
Cittadella-Bari 0-1
Juventus-Benevento 1-0
Pescara-Avellino 3-3
Pro Vercelli-Chievo Verona 1-1
SASSUOLO-Torino 0-1
Udinese-Empoli 1-3