Paolo Cannavaro non ha mai nascosto il suo amore per il Napoli, quasi 8 stagioni con la maglia azzurra, 278 presenze e 9 gol, una maglia quella del Napoli che Paolo sentiva come la sua seconda pelle, sue le parole: « Per il Napoli voglio essere quello che è Totti per la Roma: la bandiera ».
Purtroppo con Benitez non ha funzionato, per il tecnico spagnolo Cannavaro era una seconda scelta, e per lui gli spazi si riducevano sempre di più, il Capitano sentiva di poter dare ancora molto al suo Napoli, le partite voleva viverle e non guardarle dalla panchina, e dopo solo 4 presenze stagionali, il 31 gennaio 2014 si trasferisce al Sassuolo in prestito con diritto di riscatto.
Paolo non ha mai affrontato il Napoli al San Paolo, lunedì sarà la prima volta, e secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Paolo avrebbe confidato ad alcuni amici che si aspetta un accoglienza particolare dal pubblico napoletano.
Anche Gaetano Fedele, l’agente di Paolo Cannavaro, qualche giorno fa ai microfoni di Radio Kiss Kiss avrebbe così commentato il ritorno del difensore al San Paolo: “Per Paolo sarà sicuramente una partita speciale. E’ la prima volta che tornerà al San Paolo e sarà un giorno carico di emozioni. Credo che ci sarà una grossa accoglienza da parte dei tifosi per Cannavaro“.
Paolo oggi è un pilastro del Sassuolo, il suo arrivo in neroverde ha portato esperienza e carattere, al di là del colore, la maglia di Cannavaro a fine partita è sempre stata sudata.