martedì , 23 Aprile 2024
editoriale sassuolo roma
foto: sassuolocalcio.it

Neroverdi tra le peggiori di Serie A negli ultimi mesi: si salvano solo Berardi e Pinamonti

Il campionato è giunto alla ventitreesima giornata e le statistiche del Sassuolo non sono positive da tempo, se andiamo a ritroso nelle prestazioni dei Neroverdi e guardiamo le ultime 15 giornate sono penultimi, così come nelle ultime 10 gare e nei match totali del 2024.

Il Sassuolo è passato da schiaccia grandi di Serie A e sorpresa delle quote calcio a squadra in lotta per la salvezza, certo, anche i numerosi infortuni hanno contagiato i risultati negativi della squadra, su tutti l’infortunio di Berardi, ma i calciatori di Dionisi devono cambiare rotta (o cambiare allenatore?) e dare una brusca sterzata onde evitare una tragica retrocessione.

Tra i record dei Neroverdi c’è la permanenza costante in Serie A da quando per la prima volta la squadra ha messo piede nella categoria, in poche parole, il Sassuolo è uno dei pochi club che dalla Serie A non è mai retrocesso in Serie B.

Soltanto l’Inter è riuscita in questa impresa e anche il Monza, ma per i Brianzoli parliamo del secondo campionato ai massimi livelli e per i Nerazzurri parliamo dell’unica squadra capace di restare sempre in Serie A senza mai retrocedere.

Il record del Sassuolo è di 11 anni consecutivi e bisogna migliorare le statistiche per mantenere vivo questo primato. Ecco dove bisogna migliorare e quali sono i punti forti della squadra.

10 punti nelle ultime 15 gare

Questo è lo score che sta mettendo a rischio le sorti dei Neroverdi, perché negli ultimi 15 match la squadra emiliana ha messo a segno soltanto 2 vittorie e 4 pareggi, con 9 sconfitte che pesano come un macigno e trascinano sempre più giù in classifica il club.

Sul piatto della bilancia pesano i 28 gol subìti a fronte di 17 reti segnate in queste 15 gare di riferimento, alla ventitreesima giornata l’ultima vittoria è stata quella del 6 gennaio contro la Fiorentina: praticamente il Sassuolo non ha ancora vinto nel girone di ritorno.

Reparto difensivo da migliorare

Guardando le quote bet di tutte le gare di Serie A 2023 – 2024 su Betfair si scopre che i Neroverdi partono quasi sempre da sfavoriti, nella maggior parte dei casi le gare del Sassuolo terminano in over 2.5 ma la differenza è minima, infatti, solo 13 match su 23 sono terminati con almeno 3 gol totali, il resto tutti in under 2.5.

Il reparto difensivo tende a subire troppo e 42 reti in questo abbondante frammento di campionato indicano chiaramente dove si trova il problema da risolvere.

Berardi e Pinamonti sono i migliori bomber del Sassuolo

Non c’è niente di più affidabile delle statistiche del Fantacalcio per comprendere la qualità di un calciatore in campo, per esempio, tra i Neroverdi è Berardi il vero top player, perché nonostante alti e bassi ha segnato 9 gol in 16 gare disputate, fornendo anche 2 assist. La sua media voto di 6.56 è la migliore della rosa, se aggiungiamo i bonus la fantamedia schizza a 8.19.

Quello che manca a Berardi è la costanza, ma non appena tornerà dall’infortunio di sicuro offrirà ai suoi tifosi un finale di campionato frizzante e denso di gol.

Tra i migliori goleador del Sassuolo c’è anche Pinamonti, capace di andare a segno 8 volte nelle prime 23 gare disputate: la sua fantamedia voto è 7.04: un bomber di razza.

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

La meccanica delle slot machine di Slots Palace

Il cuore del funzionamento di ogni slot è un processo chiave: la rotazione dei rulli. …