martedì , 22 Ottobre 2024
fonte: repubblica.it

Nella calma apparente…la voce Viviani

Mentre gli azzurrini stanno procedendo il loro (a dire il vero tormentato e rischioso) cammino europeo, i riflettori sono accesi su molti degli uomini di Di Biagio in chiave mercato. È notizia di queste ultime ore la possibilità di ritorno in serie A per Federico Viviani, roccioso centrocampista ora in forza al Latina ma di proprietà della Roma. Tra le squadre interessate a riportare il centrale classe ’92 in massima serie vi sarebbe anche il Sassuolo.

Viviani, cresciuto nelle giovanili giallorosse sotto la guida di Andrea Stramaccioni, ha iniziato la carriera come attaccante per poi essere provato nel ruolo di mediano incontrista. È proprio davanti alla difesa che Federico trova la sua collocazione ideale, che gli consente di diventare uno dei migliori italiani della serie cadetta. Nel marzo del 2014 il giovane giocatore originario di Lecco è stato convocato dall’allora ct della Nazionale Cesare Prandelli per uno stage orientativo ed ha esordito all’Europeo under 21 in corso in Repubblica Ceca nella gara inaugurale contro la Svezia, persa 2-1 dagli azzurrini dopo l’illusione portata dalla rete di Berardi.

fonte: repubblica.it
fonte: repubblica.it

Si tratta dunque di un giovane italiano di prospettiva: tutte caratteristiche che farebbero senza dubbio di Viviani l’ennesimo esempio di come il Made in Italy è un marchio in cui in casa neroverde si crede senza se e senza ma.

Non dobbiamo perdere di vista, inoltre, il fatto che proprio il centrocampo risulta essere, a nostro avviso, il reparto da rafforzare maggiormente, fermi restando i due punti cardine Missiroli e Magananelli (ancora in attesa di rinnovo…). Vedremo dunque se le voci di mercato si tramuteranno in realtà o se la dirigenza del Sassuolo, che con la Roma deve anche chiarire la posizione di Luca Antei, opterà per altri profili, magari di maggiore esperienza, per consolidare la rosa in vista della prossima stagione.

di Massimiliano Todeschi

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

rinnovi kumi miranda russo

Il Sassuolo blinda Kumi, Miranda e Russo con il rinnovo

La notizia era nell’aria, nelle ultime ore è arrivata anche l’ufficialità: il Sassuolo blinda Justin …