mercoledì , 8 Febbraio 2023
italia under 17 femminile
CREDITS FIGC

Nazionali giovanili: i gironi dell’Elite Round di Under 19 e Under 17, maschile e femminile

Tra ieri e mercoledì, presso la sede UEFA a Nyon, si sono svolti i sorteggi per l’Elite Round degli Europei Under 19 e Under 17, sia maschile che femminile. L’Italia si è qualificata in tutte e quattro le competizioni, grazie anche alla presenza di alcuni giocatori e giocatrici del Sassuolo in rosa.

L’Italia Under 19 del CT Alberto Bollini incrocerà Germania, Belgio e Slovenia: esordio il 22 marzo contro i padroni di casa della Germania; il 25 c’è la Slovenia, chiusura il 28 con il Belgio. Soltanto la prima classificata potrà accedere alla fase finale, in programma dal 3 al 16 luglio prossimi a Malta. In corsa per un posto nell’Europeo anche Luca D’Andrea e Justin Kumi, due punti fissi della Nazionale di Bollini. L’Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi se la vedrà invece contro Cipro, Irlanda e Ucraina. Esordio il 7 marzo contro l’Irlanda; le altre partite il 10 contro Cipro (nazione ospitante) e il 13 contro l’Ucraina. La qualificazione è ben più alla portata rispetto all’Under 19, non soltanto per la composizione del girone ma anche per il regolamento del torneo: accederanno infatti alla fase finale in programma dal 17 maggio al 2 giugno in Ungheria le prime classificate degli otto gironi dell’Elite Round e le sette migliori seconde, alle quali si aggiungerà la nazionale ospitante. Proverà a rientrare in lista il neroverde Luca Barani, unico giocatore ad essere saldamente nel giro della Nazionale nonostante i numerosi infortuni patiti negli ultimi mesi.

A Nyon sono stati svelati anche i gironi della seconda fase di qualificazione degli Europei Under 19 e Under 17 Femminile. L’Italia Under 19 del CT Selena Mazzantini ospiterà Austria, Bosnia ed Erzegovina e Grecia. Le Azzurrine faranno il loro esordio il 5 aprile con la Grecia, l’8 affronteranno la Bosnia ed Erzegovina e l’11 aprile saranno opposte all’Austria. Come per l’Europei U19 maschile, accederanno alla fase finale soltanto le prime classificate di ciascun girone; le ultime classificate retrocederanno invece in Lega B. La Nazionale Under 17 del CT Jacopo Leandri, che al sorteggio partiva in terza fascia, sarà di scena dal 23 al 29 marzo in Francia: l’Italia farà il suo esordio il 23 marzo contro le transalpine, già affrontate nella prima fase, il 26 affronterà l’Irlanda e il 29 marzo le pari età del Kosovo. Due neroverdi, Erica Di Nallo e Manuela Sciabica, hanno preso parte alla prima fase di qualificazione in Romagna e cercheranno di rientrare nella lista di Leandri anche per la seconda fase. Soltanto le prime classificate si qualificheranno alla fase finale, che si terrà dal 14 al 26 maggio in Estonia. Qualora le estoni dovessero vincere il proprio raggruppamento, accederà alle finali anche la migliore seconda classificata dei sette gruppi. Le ultime classificate retrocederanno nella Lega B.

Segui CS anche su Instagram!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

resoconto nazionali femminili

Nazionali Femminili: Philtjens convocata dal Belgio, Yoana Stankova dalla Bulgaria Under 19

Ci sono altre calciatrici del Sassuolo nella lista delle convocate delle loro nazionali. Apre la …