lunedì , 17 Marzo 2025

“Mentalità e voglia di vincere”, la ricetta di Piazza per il settore giovanile

Umberto Piazza, responsabile dell’Attività di Base del Sassuolo Calcio, è stato intervistato dal sito ufficiale della squadra neroverde riguardo alle squadre delle quali si occupa. Si tratta degli Esordienti 2004 e 2005, due squadre di bambini classe 2006, una di 2007 e una di 2008.

“Io sono arrivato a Sassuolo con il direttore Francesco Palmieri, che mi ha voluto al suo fianco anche qui – ha dichiarato Piazza – siamo stati insieme dieci anni a Parma e abbiamo cominciato insieme anche questa nuova avventura”.

umberto-piazza

Dopo un anno e qualche mese sono contento. Abbiamo degli allenatori, che sarebbe più giusto chiamare istruttori per l’età dei ragazzi, molto bravi e preparati, con dei collaboratori altrettanto bravi. Secondo il mio parere ci sarà un buon futuro qui a Sassuolo“. Il riferimento è a Christian Papalato, Giovanni Morselli, Marco Costi, Marco Fila, Gennaro Puca e Domenico Di Gesù, allenatori dei team che vanno dagli Esordienti 2004 ai Primi Calci 2008.

Stiamo ovviamente parlando di bambini. I più grandi hanno dodici anni, anche se loro fanno già un campionato a livello professionistico e regionale con squadre dello stesso livello. Le altre squadre giocano invece contro squadre dilettantische. È ovvio che a questa età più che il risultato si tiene conto del gioco, dell’attività anche ludica. È importante tuttavia che, nei tornei primaverili contro società blasonate come la nostra, ci si confronti e magari si porti a casa qualche risultato. Questa è una cosa, non nascondo, che aiuta a crescere, a far crescere i bimbi come mentalità e voglia di vincere“.

19sassuolo-esordienti-2004

“Io e, soprattutto, i nostri collaboratori principali, abbiamo un rapporto quasi quotidiano con le società del territorio, che sono importanti. Raccogliamo città da tutta la zona, non solo nel modenese ma anche da Parma, Bologna e Reggio. La società va a prenderli con i pullman in orari diversi e nelle varie zone, venendo incontro ai genitori”.

“A fine stagione sarò contento con qualche risultato per le categorie più grandi e se qualche ragazzo riesce a debuttare in prima squadra“.

fonte: sassuolocalcio.it

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

giovanili sassuolo romania

Giovanili Sassuolo: doppio arrivo da Romania e Moldavia per i neroverdi

E’ stato un Calciomercato di gennaio tranquillo per il Settore Giovanile del Sassuolo che, dalla …