Se sei un fan dello sport, uno sportivo o il responsabile di una squadra sportiva e allo stesso tempo ami i casinò online, abbiamo delle buone notizie per te. Da quando ha fatto la sua comparsa, agli inizi degli anni 2000, il gioco online è cresciuto in maniera esponenziale. E l’interesse verso questa forma di divertimento non sembra scemare, al contrario: viste le continue innovazioni e i giochi che vengono aggiunti, questo settore non finisce mai di stupire i suoi player. Quando parliamo di gioco online, non dobbiamo però dimenticare il betting sportivo, una vera e propria fusione tra la passione per lo sport (qualunque esso sia) e il desiderio di monetizzare le proprie conoscenze sportive.
Il discorso della monetizzazione si è ampliato sempre di più, fino a espandersi alle sponsorizzazioni sportive 2022. Anche se non sei un grande fan del betting, avrai notato che i migliori casino online hanno stretto un legame sempre più forte con le squadre sportive, sia in termini di giochi ispirati agli sport, in particolare le slot online, sia per quanto riguarda le sponsorizzazioni sportive. Possiamo dire che il collegamento tra i due aspetti è una conseguenza naturale: dato che la sezione delle scommesse sportive è sempre più ampia e curata, si sono progressivamente creati dei rapporti di sponsorizzazione. Ed è proprio a questo fenomeno che molte squadre sportive dovrebbero guardare.
I motivi delle sponsorizzazioni sportive
I rapporti commerciali con casinò e bookmaker hanno diverse motivazioni dietro, che variano in base al punto di vista delle due parti. Cerchiamo di capire quindi cosa spinge entrambi a legarsi dal punto di vista contrattuale.
Iniziamo a vedere perché casinò online e i bookmaker sponsorizzano le squadre sportive.
Ottenere maggiore visibilità
A volerla dire tutta, questo è il motivo principale per cui gli operatori di gioco virtuali decidono di investire milioni di euro per la ricerca sponsorizzazioni sportive. Visto che ogni settimana appaiono tanti nuovi portali dedicati al gioco e alle scommesse, è facile intuire la forte concorrenza che si crea tra tanti operatori.
E quale modo migliore di guadagnare punti se non apparendo come sponsor di una determinata squadra sportiva, i cui eventi vengono magari seguiti non solo agli stadi ma anche da casa?
Si tratterà poi ovviamente di decidere che tipo di sponsorizzazione attivare, ad esempio se si tratta della squadra o di particolari eventi. In quest’ultimo caso, il casinò intende promuovere il proprio nome più a livello locale, magari in vista di una crescita o dell’apertura di un corrispondente punto fisico di scommessa se si tratta di betting.
Aumentare la fiducia dei player
Un altro motivo che porta i casinò a investire nelle sponsorizzazioni sportive è quello del rafforzamento del legame con i player del casinò sesso. Il punto è che spesso le case da gioco virtuali vengono viste in maniera abbastanza distaccata, un po’ come se l’una valesse l’altra.
Per distinguersi dalla massa e cercare di fidelizzare gli utenti, poter dare una presenza reale, quasi fisica, può cambiare il modo in cui allibratori e portali di gioco sono visti dai loro avventori virtuali.
A volte, proprio per rafforzare il rapporto di fedeltà, possono essere stabiliti dei premi a favore degli utenti che hanno raggiunto un determinato volume di gioco o ottenuto specifici risultati; questi premi possono consistere ad esempio nella partecipazione a eventi sportivi della squadra sponsorizzata.
Aumentare il numero dei giocatori
Ebbene sì, quanti di noi abbiamo iniziato a giocare in un casinò online solo perché incuriositi dal nome apparso su una maglietta o su un banner? In questo caso l’effetto è più ampio rispetto al semplice attirare giocatori da altri casinò e battere la concorrenza. L’operatore vuole infatti avvicinare gli utenti a un nuovo mondo tramite le sponsorizzazioni sportive 2022, che potrà essere quello delle scommesse sportive in prima battuta, e poi del casinò online successivamente. Nulla vieta che il nuovo arrivato nel mondo del gioco online decida di invertire l’ordine o, semplicemente, iniziare a conoscere da subito entrambi!
Selezionare il mercato di destinazione
I casinò online non sono sempre e solo interessati a un pubblico generico di riferimento. Certo, l’importante è la quantità degli utenti che arrivano nel casinò, ma anche la qualità è importante. Facciamo quindi riferimento alla fascia di utenti che può maggiormente permettersi di dedicare tempo e soprattutto denaro al gioco.
Detto in altri termini, chi segue le partite da casa o si reca negli stadi ha quel minimo di disponibilità economica che gli consente di vivere liberamente la propria passione e il proprio interesse. Allo stesso modo quindi di come dovrebbe essere vissuto il gioco online: liberamente e senza creare dei problemi di reddito. Ecco quindi un altro obiettivo prefissato per le sponsorizzazioni sportive: attirare gli utenti che possono permettersi di giocare.
Il problema delle sponsorizzazioni delle squadre sportive
Veniamo ora all’altra faccia della medaglia. Perché le squadre sportive, che si tratti di calcio o di qualsiasi altro sport, dovrebbero stabilire dei rapporti commerciali con casinò e bookmaker? Il motivo è abbastanza noto per chi ha un minimo di conoscenza in ambito sportivo: le sponsorizzazioni sportive sono sempre meno e sempre più difficili da ottenere. In un’epoca in cui il marketing avviene tramite Internet per lo più, molte società e aziende hanno perso interesse nello sponsorizzare squadre sportive. Piuttosto, si preferisce investire negli annunci tramite social network o nei banner pubblicitari in rete.
Un cambiamento poco positivo per i club sportivi che fanno sempre più fatica a trovare degli sponsor. Ma non solo: i casinò online e gli allibratori virtuali sono, da sempre, tra gli sponsor più generosi. Questo consente alle varie squadre di avere dei budget più ampi, che coprono non solo tutte le spese relative all’organizzazione di allenamenti ed eventi, ma anche trasferte e promozioni. Inoltre, budget più generosi consentono di accedere a giocatori più corteggiati e che portano non solo punteggi positivi alla squadra, ma anche lustro e visibilità. Il quantum delle sponsorizzazioni sportive viene ovviamente stabilito in anticipo ed è tanto più ampio quanto è lo spazio di visibilità concesso al casinò da parte della squadra. Diverso sarà ad esempio il semplice banner a un evento sportivo o sul sito ufficiale della squadra rispetto al brand che viene pubblicizzato sulle magliette o su altri accessori indossati dai player.