Il Sassuolo trova la prima vittoria interna stagionale e mette da parte l’astinenza da gol che durava da quasi tre mesi: i neroverdi di mister Iachini hanno avuto la meglio sul Crotone per 2-1 grazie alle reti di Goldaniga e Politano; un autogol di Acerbi ha rimesso in partita i pitagorici, che non sono riusciti a completare la rimonta, anche grazie ad un’ottima gestione della gara del Sassuolo negli ultimi dieci minuti. Bene la catena di sinistra formata da Peluso e Politano, mentre il centrocampo è stato poco coinvolto nella manovra, ancora macchinosa e ben lontana dalla fluidità delle ultime stagioni.
LE PAGELLE DI SASSUOLO-CROTONE 2-1
Andrea CONSIGLI 6+: prima della paratona su Barberis, la sua prestazione si stava avviando verso il sei politico.
Pol LIROLA 5,5: ci si aspetta molto di più da lui in fase propositiva, non ha quasi mai varcato la linea di metà campo.
Edoardo GOLDANIGA 7: un gol da attaccante vero sblocca la partita e il Sassuolo, apparso molto più sollevato dopo l’1-0. Buona anche la sua prova difensiva.
- Francesco ACERBI 5,5: si fa sfilare alle spalle Budimir in occasione del 2-1; poco importa che sia stato lui l’ultimo a toccare, permette al Crotone di rientrare in partita quando sembrava già a terra.
Federico PELUSO 6,5: bella partita del terzino sinistro, che gioca meglio in una difesa a 4 che come esterno di centrocampo. Spinge con costanza ed efficacia per tutti e 90 i minuti e salva il risultato su Budimir.
Luca MAZZITELLI 6-: buono il suo lavoro in interdizione, mentre langue il suo contributo in fase d’attacco.
Simone MISSIROLI 6: viene sgravato totalmente dai compiti di regia, nonostante giochi davanti alla difesa. Nel primo tempo si mette in proprio e tenta la fortuna dai 30 metri: per poco non centra il bersaglio.
Francesco CASSATA 6-: uno dei pochi che cercano di alzare il ritmo della partita nel primo tempo, ma la sua verve si spegne alla distanza (dal 77′ Alfred DUNCAN 6+: dalla sua entrata in campo, il Sassuolo non rischia più nulla. Fondamentale il suo aiuto nel tenere la palla fuori dalla disponibilità del Crotone).
Domenico BERARDI 5,5: il primo tempo è sulla falsariga della partita di Firenze: pochi spunti e molte proteste. A vantaggio acquisito, finalmente gioca con l’intelligenza alla quale ci ha abituati negli anni, fornendo l’assist a Politano per il 2-0 (dal 71′ Alessandro MATRI 5,5: due colpi di tacco tentati, di cui uno mette Falcinelli davanti alla porta, e poi un rigore guadagnato. La sua battuta è molto forte ma non altrettanto angolata).
Diego FALCINELLI 6+: la penuria di palloni giocabili non gli impedisce di rendersi pericoloso in almeno tre occasioni. Buono anche il lavoro di sponda per la squadra.
- Matteo POLITANO 7+: si è visto poco nel primo tempo, ma da un giocatore con la sua tecnica può sempre arrivare il guizzo vincente. Cross perfetto per la testa di Goldaniga e un destro chirurgico alla sinistra di Cordaz: anche dalle partite in cui è meno ispirato riesce a ricavare un gol e un assist.