giovedì , 21 gennaio 2021
Home / Campionato / Le pagelle di Napoli-Sassuolo 1-1: difesa perfetta
Sassuolo-Napoli
foto: repubblica.it

Le pagelle di Napoli-Sassuolo 1-1: difesa perfetta

Il Sassuolo fa punti al San Paolo con un 1-1 dopo 4 sconfitte consecutive: no, non è il 2013-2014, quando arrivò un insperato punto in seguito al capolavoro di Zaza. Siamo nel 2016, ma la storia si ripete: il Sassuolo insegue e raggiunge i partenopei, fermandoli sull’1-1. Nel posticipo della 14esima giornata di Serie A, tantissimi giocatori eccellenti, a partire dalla difesa che tanto ha concesso nelle ultime settimane. Benissimo anche gli acciaccati Pellegrini e Defrel, soltanto subentrati: per il primo tanto pressing, per il secondo un gol pesantissimo. Da registrare, purtroppo, il forfait di Politano: sembra una ricaduta dell’infortunio patito in Nazionale. Finché non perdiamo un pezzo a partita, non riusciamo proprio ad essere soddisfatti.

Sassuolo-Napoli
foto: repubblica.it

 

LE PAGELLE DI NAPOLI-SASSUOLO 1-1

Andrea CONSIGLI 6+: mette i guanti su molti tiri, più o meno insidiosi, senza però tralasciare qualche errore di sicurezza già palesato nelle ultime uscite.

Marcello GAZZOLA 6,5: Insigne non è un cliente affatto semplice: sul gol dello scugnizzo, si fa saltare con troppa facilità, ma è una leggerezza di poco conto. Il suo assist per Defrel è roba pregiata: per fare un paragone, alla Vrsaljko.

  • Paolo CANNAVARO 7: avrà anche giocato poche volte contro la sua squadra del cuore, ma se i risultati sono questi, allora ci abbiamo rimesso davvero tanto. Si immola per salvare il risultato, senza guardare la carta d’identità che dovrebbe suggerirgli tutt’altra condotta. 

Francesco ACERBI 7-: non va mai in confusione nel pressing partenopeo, sbroglia molte situazioni spiacevoli.

Federico PELUSO 6+: deve tenere a bada un mago dei tagli alle spalle come Callejon, se la cava piuttosto bene.

  • Luca MAZZITELLI 5+: il rewind della partita di Genova. E’ imballato, in fase di possesso è un costante rischio appoggiare la palla a lui. Dalla sua, tuttavia, ha un ottimo numero di recuperi difensivi, probabilmente ciò che più gli ha richiesto Di Francesco (dal 60′ Lorenzo PELLEGRINI 6,5: entra bene in partita, andando subito a pressare a tutto campo gli avversari. Fa salire la squadra nel finale guadagnando un paio di falli preziosissimi).

Francesco MAGNANELLI 7: smaltito completamente l’infortunio, gioca la sua seconda partita consecutiva da 90 minuti e già domina il centrocampo. Si destreggia con irreale maestria tra le maglie del Napoli, perdendo palla solo quando è lontano dalla propria porta.

Simone MISSIROLI 6,5: gioca 70 minuti intensissimi: Di Francesco lo manda costantemente in pressing su Jorginho e sui centrali azzurri, mettendo il Missile a dura prova. Sfiora il gol di testa, ma colpisce la traversa (dal 71′ Gregoire DEFREL 7: questo ragazzo ha una capacità balistica sublime, che ci ha già fatto assaporare contro il Crotone. Entra e segna un gol dal tasso di difficoltà altissimo).

Matteo POLITANO 6+: gioca meno di un tempo ma si fa apprezzare per qualche discesa sulla fascia e molto aiuto in difesa (dal 38′ Federico RICCI 6-: entra benissimo in partita, guadagnando un paio di falli in modo astuto. Cala nella ripresa, nonostante il Sassuolo sia più intraprendente).

Alessandro MATRI 5+: altra partita da dimenticare per la punta neroverde. Sfiancato fisicamente e soprattutto mentalmente dal pressing che deve operare sulla costruzione bassa del Napoli, dove viene spesso eluso con facilità irrisoria. Bene negli ultimi 10 minuti, dove, sull’1-1 già acquisito, va vicino all’assist per Defrel.

Antonino RAGUSA 6: premiamo l’apporto difensivo, necessario per coprire le uscite alte di Missiroli in pressing; davanti, purtroppo, incespica sul pallone tantissime volte, favorendo il recupero avversario.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Gabriele Boscagli
Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

lazio-sassuolo 1-2

Serie A, le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: in dubbio Maxime Lopez e Boga, rientra Locatelli

Il pareggio casalingo nel derby con il Parma ha lasciato l’amaro in bocca ai neroverdi …