Finisce così a Tolosa: Italia Svezia 1-0! Una prestazione incolore per gli Azzurri che con estrema sofferenza conquistano la qualificazione agli ottavi di finale. Una partita giocata molto male da entrambe le squadre che viene risolta da Eder all’ 89esimo grazie a una meravigliosa azione personale.
Il primo tempo viene amministrato molto male dagli Azzurri, che non pressano gli avversari, sbagliano molti palloni e rischiano. Nel secondo l’Italia si sveglia e incomincia ad alzare i ritmi spaventando gli svedesi. La traversa di Parolo è il preludio al trionfo che arriva a solo alla fine dopo 90 minuti di sofferenza.
“Man of the match” sicuramente Eder non solo per il goal, è uno dei pochi Azzurri che corre su ogni pallone.
Il “flop” è Pellé, oggi assolutamente non in giornata, distratto e sempre in ritardo, come tutta l’Italia per l’80% della partita.
Azzurri che possono festeggiare, ma non per molto. Mercoledì 22 giugno ore 21 si affronterà l‘Irlanda, poi la fase ad eliminazione diretta. C’è ancora molto da lavorare, l’avventura non è ancora finita.
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Italia (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Candreva, Parolo, De Rossi(73’Thiago Motta), Giaccherini, Florenzi(85′ Sturaro), Pellé(59′ Zaza), Eder. Allenatore: Conte
Svezia (4-4-2): Isaksson, Johansson, Lindelof, Granqvist, Olsson, Larsson, Ekdal(78′ Lewicki), Kallstrom, Forsberg (78′ Durmaz), Guidetti (85′ Berg), Ibrahimovic. Allenatore: Hamren
Arbitro: Kassai V. (Hun)
Marcatori: 88′ Eder (I)
Ammoniti: De Rossi, Buffon (I), Olsson (S)