venerdì , 29 Marzo 2024
magnanelli di francesco
foto: sassuolocalcio.it

In ritiro il 5 luglio…con quale squadra?

Leggendo la data di ritorno all’attività per il Sassuolo della prossima stagione e dando uno sguardo al calendario si può rimanere perplessi. Gli uomini di Di Francesco sono convocati per la serata di domenica 5 luglio. Mancano quindi solo una decina di giorni prima dell’inizio ufficiale della stagione 2015/2016.

Di Francesco quindi si radunerà con la squadra…ma quale squadra? La domanda serpeggia tra i tifosi e i non addetti ai lavori, dal momento che le operazioni di calciomercato neroverdi sono state fortemente condizionate (o meglio, congelate) dalle vicende relative al duo Zaza-Berardi. Solo oggi, ultimo giorno utile per la risoluzione delle compartecipazioni, la società emiliana ha riscattato interamente i cartellini di Luca Antei e dello stesso Berardi.

Per quanto riguarda il resto, ovvero i rinnovi e riscatti dei giocatori in prestito, ancora si rimane nel campo delle voci, a volte dei sussurri. Magnanelli, Pomini, Gazzola, Lazarevic, Taider: questi sono solo alcuni dei neroverdi protagonisti dell’ultimo campionato del cui destino ancora i tifosi non sono stati fatti partecipi.

fonte: sassuolocalcio.it
fonte: sassuolocalcio.it

Tutto si definirà, molto probabilmente, nei prossimi giorni, giusto il tempo per partire per il ritiro prima in Trentino e poi a Carpineti. Sul versante dei nuovi arrivi ancora mancano conferme ufficiali da parte della società. Il primo tassello sembra essere il sostituto del partente Simone Zaza al centro dell’attacco: Canale Sassuolo, sulla base delle informazioni raccolte, si è sbilanciato sul nome di Pazzini, che tra pochi giorni vedrà concludersi il suo contratto con il Milan. Nessuna ufficialità, ancora tutto tace ma le conferme (o le sorprese) potrebbero non tardare ad arrivare. Eventuali movimenti in entrata sul fronte offensivo, peraltro, potrebbero indurre giocatori del calibro di Floro Flores e Floccari a chiedere maggiori garanzie in merito ad un loro impiego continuativo nel corso della stagione.

Anche il centrocampo è un reparto che richiede nuove forze per dimostrare maggiore solidità, mentre la difesa potrebbe essere privata di uno dei suoi migliori elementi, ovvero Sime Vrsaljko, negli ultimi giorni sotto la lente d’ingrandimento di numerosi club, su tutti il nuovo Napoli di Maurizio Sarri.

Ovviamente il mercato si prolungherà per tutto il mese di agosto e i “colpi” migliori, a volte inaspettati, potrebbero giungere all’ultimo momento (ricordiamo l’arrivo di Andrea Consigli lo scorso anno)…ma confidiamo che il 5 luglio agli ordini di Di Francesco si presenti una squadra la cui ossatura rifletta sia quella della stagione che ci siamo lasciati alle spalle sia i nuovi obiettivi che speriamo portino i neroverdi il più in alto possibile.

di Massimiliano Todeschi

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

convegno mapei sport

Obiang, Boloca e Brignoli al 10° convegno del Centro Ricerche Mapei Sport

L’Hotel Double Tree by Hilton di Solbiate Olona (in provincia di Varese) ha ospitato il …