Gli Allievi Under 16 del Sassuolo hanno vinto il 30° Torneo Nazionale Allievi “Città di Collecchio”, battendo il Parma in finale nella gara che si è giocata ieri sera allo Stadio Bruno Mainardi di Collecchio (PR).
I ragazzi di mister Filippo Pensalfini, dopo aver battuto il Piacenza ai quarti, si sono imposti per 3-0 sul Montecchio nella semifinale fino ad incontrare il Parma nella finalissima per il 1° e 2° posto.
Vittoria decisa ai rigori dopo il risultato di 1-1 nei tempi regolamentari. E’ il solito Petronelli ad aprire le marcature (già autore di una doppietta nella sfida contro il Piacenza): il gol di Fabien arriva nei primi dieci minuti di gioco. Il gol del pareggio del Parma arriva nei minuti finali del 1° tempo, un regalo concesso agli avversari per un errore difensivo di Leporati. Gara che poteva essere chiusa dal Sassuolo almeno in un paio di occasioni: la prima con Mattioli che in un’azione interessante non si accorge di avere liberi Petronelli e Martini, la seconda buona occasione nasce da una splendida azione di Caminati, Zaffino e Frank conclusa di poco a lato da Petronelli.
Finale decisa ai rigori a favore del Sassuolo grazie ad una traversa colpita da un calciatore gialloblù e ad un rigore parato da Samuele Vitale, punteggio finale 5-3.
Sassuolo-Parma non è stata la miglior partita dei neroverdi, oltre alle diverse assenze (Nucci, Riccardi, Cucca e Caminati solo per citarne alcuni) un nuovo sistema di gioco al quale i ragazzi si devono ancora adattare, ma considerata la compattezza del gruppo, siamo sicuri che entreranno presto nei nuovi meccanismi di mister Pensalfini.
Un ottimo riconoscimento per il nostro portiere Samuele Vitale, premiato come miglior giocatore del Torneo.
Il Tabellino di Parma – Sassuolo 1-1 (3-5 d.c.r.)
Marcatori: 14′ aut. Monti, 23′ Ajibola
PARMA CALCIO 1913: Corvi, Rocchi (27’st Porta), Monti, D’Aloia (Cap.), Baine, Bisagni (10’st Lucarelli), Mancuso (1’st G. De Marco), Spinelli (V.Cap.), Ajibola, Govoni (1’st Kasa), Abou (8’st A. De Marco).
Allenatore: Cardone
A disposizione: Coruzzi, Piga, Togola.
US SASSUOLO: Vitale, Di Mattia (15’st D’Alessio), Zaffino (24’st Cucca), Lovisa (28′ st Comisso), Leporati, La Rosa (V.Cap.), Artioli (5’st Caminati), Notari (15’st Nucci), Mattioli (Cap.), Petronelli (28’st Riccardi), Martini (5’st Ahizi).
Allenatore: Pensalfini
A disposizione: Rubino, Boschetti.