Ultima gara del girone d’andata per i Giovanissimi Nazionali del Sassuolo Calcio di mister Turrini che sono di scena tra le mura amiche contro l’Ancona, formazione che ha recentemente fermato la corazzata romagnola del Cesena inchiodandola sul 3-3 dopo essere stata in vantaggio per quasi tutto l’incontro.
I ragazzi di Turrini non sottovalutano l’impegno e giocano una gara ottima dando continuità alla serie positiva con grande impegno sbagliando poco e concretizzando con cinismo le occasioni create. Contro l’Ancona finisce 3-0, anche se il risultato poteva essere ben più rotondo.
Partita a senso unico, i neroverdi comandano il gioco per tutta la gara l’Ancona tuttavia riesce a rendersi pericolosa in alcune occasioni: prima con una mischia in area che porta il loro difensore centrale a tu per tu con Samuele Vitale, ma il numero 1 neroverde ci mette il 5 respingendo prima che Enrico Cucca liberi definitivamente l’area di rigore; altra buona occasione per gli avversari un tiro dalla distanza che si abbassa di colpo colpendo la traversa con il nostro portiere proteso in tuffo. Pochi minuti prima lo stesso Vitale aveva deliziato i presenti esibendosi in una super parata su un tiro deviato pochi metri prima da un difensore, intervento di puro istinto che conferma le qualità del giovane 2002.
Come accennato in precedenza, la squadra sta vivendo un momento positivo che dura già da diverse giornate: buon gioco, dinamismo, fraseggi stretti e veloci sempre più fluidi; i ragazzi si cercano in continuazione e si trovano quasi sempre. Il lavoro fatto dal mister Francesco Turrini e dai suoi collaboratori sta dando ottimi risultati, doveroso quindi spendere due parole su questo efficientissimo staff composto da uomini di grande esperienza, professionisti seri ma ancor prima persone serie sempre a disposizione dei ragazzi.
Veniamo alla gara, sono due i gol messi a segno nel primo tempo e portano la firma di Nucci e Petronelli, quest’ultimo autore di una doppietta; il primo è firmato dalla premiata ditta La Rosa-Nucci: cross perfetto del primo e gol di piatto al volo del secondo all’altezza del secondo palo, un gol bellissimo a coronamento di una gara di sacrificio, qualità, quantità e tanto cuore. Il secondo gol è opera di Petronelli: l’azione parte ancora dai piedi di Riccardi autore di un’ottima gara, che pesca Fabien Petronelli in area con un cross calibrato perfettamente sulla testa dell’esterno offensivo neroverde che insacca in tuffo.
Subito dopo ancora occasioni a marca neroverde: per Matteo La Rosa che su calcio d’angolo stacca perentoriamente di testa mandando di poco a lato, stessa sorte per Matteo Caminati sempre su calcio d’angolo, sempre di testa e ancora a lato. Occasione colossale invece per Giovanni Mauro autore di un’ottima prestazione: liberato splendidamente da Petronelli a tu per tu con l’estremo difensore dell’Ancona lascia partire un tiro a giro che si stampa sul palo. La punta neroverde si riscatterà poi in modo parziale servendo allo stesso Petronelli la palla del 3-0 con un assist pregevole.
Niente marcature questa volta per il bomber Mattioli, il forte attaccante di Turrini è autore di una gara di grande sacrificio sfiorando il gol in varie occasioni. Buona anche la prova di Andres Zaffino, il terzino sinistro ha spinto molto sulla fascia di competenza, positivo e preciso anche sulle chiusure sempre a suo agio al fianco dei tre pilastri difensivi Boschetti, Cucca e La Rosa.
Alla fine di questo girone d’andata la squadra si trova al secondo posto ad un punto dal Cesena capolista, il pensiero non può che andare ai punti lasciati per strada che oggi ci avrebbero permesso di giocarcela per andare alla Nike Cup. I 3 punti di penalizzazione, il pareggio col Modena e la partita buttata via in casa con la Spal, sono episodi che lasciano rammarico, ma che fanno parte del passato, questo non toglie nulla alla squadra che ha disputato un girone d’andata eccellente e che ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela alla pari con tutti.
Qui tutte le foto (A. Benaglia) della partita.
di E.P.
Il Tabellino di Sassuolo-Ancona 3-0:
Reti: 6’ Nucci, 19’ e 65’ Petronelli.
Sassuolo: Vitale (69’ Rubino), Cucca (47’ Ferretti), Zaffino, Nucci (69’ Piccinini), Boschetti (65’ Leporati), La Rosa, Petronelli (65’ Saccani), Artioli, Mattioli, Notari (47’ Caminati), Riccardi (47’ Mauro).
A disposizione: Cataldo, Dago.
Allenatore: Sig. Francesco Turrini.
Ancona: Moretti, Ciamaglia (64’ D’Agostino), Garbuglia (47’ Antognini), Domizi (58’ Giobellina), Thena (64’ Saravia), Fuglini, Accattoli (47’ Notti), Coppari (58’ Mazzieri), Salfi (47’ Rossini), Santoro, Marzioni.
A disposizione: Montuoso, Galassi.
Allenatore: Sig. Lorenzo Giagnolini.
Arbitro: Sig. Ferrerio di Bologna
Note: ammoniti Ferretti e Riccardi (S); Giobellina (A)..