Il calcio è sempre stato una passione che accomuna diverse generazioni, età, culture e provenienze. Il mondo del professionismo, tuttavia, non è facile da raggiungere per tutti, ma solo per coloro che, non solo sono dotati di un talento innato, ma anche di una formazione completa, curata nei minimi dettagli. Per questo motivo, la realtà di calcio giovanile Victor Andria ha organizzato un importante convegno sul tema “Il sogno di molti lo raggiungono in pochi: dalle scuole calcio al professionismo“, che ha visto la partecipazione di importanti personalità del calcio giovanile italiano, tra cui Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo.
Leggi anche > SIMONA GIORGETTA E VERONICA SQUINZI DI MAPEI TRA LE DONNE PIÙ RICCHE DEL MONDO
Il convegno, che si è svolto ad Andria, in Puglia, ha visto la partecipazione anche di altri illustri ospiti come l’ex commissario tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio, i responsabili dei settori giovanili di importanti società come Torino, Reggina e Virtus Entella, nonché il presidente della Figc Puglia, Vito Tisci. Presente anche l’ex calciatore e commentatore Dazn, Dario Marcolin.
Il tema centrale della discussione è stato il complesso ruolo delle scuole calcio, impegnate nel delicato compito di formare ragazzi, tecnici e genitori, per guidarli in un percorso di crescita come stile di vita sano, e orientarli nel mondo del calcio professionistico.
L’evento ha offerto tanti spunti di riflessione, a partire dalla carenza di strutture pubbliche, un annoso problema che caratterizza in negativo un po’ tutto il territorio regionale pugliese. Ma la discussione si è estesa anche alla credibilità delle realtà che operano in questo settore, visto il proliferare di scuole calcio senza le figure professionali specifiche, in grado di seguire i piccoli calciatori non solo dal punto di vista tecnico, ma anche alimentare e dell’educazione.