lunedì , 18 gennaio 2021
Home / Coppa Italia / Focus on Sassuolo-Athletic Bilbao: statistiche e curiosità

Focus on Sassuolo-Athletic Bilbao: statistiche e curiosità

Giovedì sera al Mapei Stadium arriva l’Athletic Bilbao: il club spagnolo è sicuramente l’avversario più insidioso del girone, una squadra abituata abituata al palcoscenico europeo.

La sfida tra Sassuolo e Athletic Bilbao rappresenta il vero e proprio esordio dei neroverdi in Europa League che arrivano a questo importante appuntamento ancora imbattuti (terzo turno eliminatorio e play-off).

Leggi anche > VERSO SASSUOLO-ATHLETIC BILBAO: GRANDE TRADIZIONE MA NESSUN TOP PLAYER PER I BASCHI

sassuolo-athletic-bilbao-stats

Di seguito le statistiche UEFA di Sassuolo e Athletic Bilbao:

Precedenti
• Oltre a essere il primo incontro nelle competizioni UEFA fra le due squadre, è il primo per il Sassuolo contro una squadra spagnola.
• In 17 partite contro le squadre italiane, l’Athletic ha un bilancio di V8 P4 S5 (V1 P3 S3 fuori casa). Tra queste vi è la doppia finale di Coppa UEFA 1977 contro la Juventus, vincitrice ai gol in trasferta grazie a un 2-2 complessivo dopo la sconfitta per 2-1 al ritorno a Bilbao.

Stato di forma
• Sassuolo e Konyaspor sono le uniche squadre all’esordio in Europa tra quelle della fase a gironi 2016/17.
• I Neroverdi sono imbattuti nelle quattro partite europee disputate finora (V2 P2) e hanno vinto due volte per 3-0 in casa.
• L’Athletic ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte in Europa.
• Sconfitto in finale nel 1977 e nel 2012, l’Athletic ha superato la fase a gironi di Coppa UEFA/UEFA Europa League quattro volte su cinque.

Curiosità e incroci
• La distanza tra Bilbao e Sassuolo è di circa 1100 km.
• Il Sassuolo ha tra le sue fila il giovane spagnolo Pol Lirola, in prestito per due anni dalla Juventus. Il difensore ha iniziato la carriera all’Espanyol e ha collezionato una presenza in campionato con la squadra B a novembre 2014.
• Lo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia  ha ospitato la finale di UEFA Women’s Champions League 2016.

Gli allenatori
• Da giocatore, Eusebio Di Francesco ha vinto lo scudetto con la Roma nel 2000/01 e ha collezionato 12 presenze in nazionale. In seguito, l’ex centrocampista ha fatto grandi cose con il Sassuolo, portandolo dalla Serie B all’Europa.
• Ernesto Valverde è tornato sulla panchina dell’Athletic a giugno 2013 dopo un primo periodo dal 2003 al 2005. L’ex attaccante ha anche portato l’Espanyol in finale di Coppa UEFA 2007, ha vinto tre campionati in Grecia con l’Olympiacos e ha allenato Villarreal e Valencia.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Redazione

Avatar
La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

leonardo sernicola sassuolo spal

Sassuolo, hai visto che partita di Leonardo Sernicola?

Leonardo Sernicola sta crescendo, e molto. A maggior ragione se consideriamo che, appena un anno …