lunedì , 16 Settembre 2024

Focus on Sassuolo-Atalanta: precedenti e curiosità

Domani pomeriggio si gioca Sassuolo-Atalanta, sfida valida per la dodicesima giornata di serie A. I ragazzi di Di Francesco affronteranno i nerazzurri senza i soliti assenti, ma dovranno impegnarsi al massimo per svoltare dopo la doppia sconfitta causata dalle due romane e l’amaro pareggio in Europa League.

L’Atalanta di Gasperini è la squadra rivelazione di questa stagione della serie A, tanto è vero che si trova subito dietro al quintetto di testa, ad un solo punto dal Napoli. Inoltre, i bergamaschi non perdono dal 21 settembre, quando furono sconfitti in casa dal Palermo.

Come il Sassuolo, anche gli orobici dovranno fare a meno di diversi giocatori, falcidiati dagli infortuni. Saranno infatti sicuramente fuori servizio i due terzini Konko e Dramé, entrambi usciti acciaccati dall’ultima di campionato contro il Genoa e per i quali si prevedono tempi di rientro piuttosto lunghi. Si vanno ad aggiungere a Toloi, già infortunato da tempo e che tornerà dopo la sosta. Infine, resta in dubbio anche la presenza di Cabezas e Pinilla, che stanno allenandosi a parte insieme agli altri infortunati.

Leggi anche > VERSO SASSUOLO-ATALANTA: ARBITRA MARESCA

berardi-atalanta-sassuolo

Atalanta e Sassuolo si sono sfidate finora dieci volte tra Coppa Italia, Serie B e Serie A. Cinque le vittorie dei bergamaschi, due quelle del Sassuolo e tre i pareggi. I giocatori più volte andati in rete sono Domenico Berardi per il Sassuolo e l’ex capitano atalantino German Denis, entrambi a quota tre. Denis ha realizzato la sua ultima rete con la maglia degli orobici lo scorso gennaio contro il Sassuolo, prima di lasciare la squadra e tornare in Argentina.

Lo scorso anno le due partite sono finite in pareggio. Al Mapei Stadium il 13 settembre 2015 un match ricco di emozioni terminò 2 a 2. Nei primi minuti, Sportiello parò un rigore a Sansone, prima del vantaggio nerazzurro. Poi, un gol annullato a Floro Flores e il pareggio di Magnanelli. Pinilla portò quindi ancora gli orobici in vantaggio, ma Floro Flores riuscì a segnare la rete del definitivo 2-2. Infine, anche Consigli ebbe occasione di parare un rigore all’Atalante e mettere al sicuro il risultato.

Al ritorno in Lombardia, nel match di addio di Denis, dopo essere andati in vantaggio con Berardi e aver subito il pareggio del Tanque, i neroverdi dovettero ringraziare ancora una volta il loro portiere, decisivo ancora una volta nel parare un rigore all’Atalanta. All’Atleti Azzurri d’Italia fu 1 a 1.

Leggi anche > UNDER 21: CONVOCATI RICCI, MAZZITELLI E PELLEGRINI PER DUE AMICHEVOLI

peluso-sassuolo-atalanta
foto: repubblica.it

Oltre che per l’addio di German Denis, la sfida tra Sassuolo e Atalanta è importante anche per Federico Ricci, che contro i nerazzurri ha esordito in serie A, ai tempi della Roma, nella sfida tra giallorossi e bergamaschi del 1° dicembre 2013. Contro il Sassuolo, invece, hanno esordito in maglia atalantina sia Roberto Gagliardini che Marco Sportiello.

Contro l’Atalanta, mister Eusebio Di Francesco ha avuto modo di disputare 10 match da allenatore (con Sassuolo, Pescara e Lecce). La sua statistica è del tutto identica a quella dei neroverdi, per lui cinque sconfitte, due vittorie e tre pareggi.

Gian Piero Gasperini, alla sua prima stagione sulla panchina nerazzurra, ha affrontato sei volte il Sassuolo e il suo coach Di Francesco, sempre come mister del Genoa. Per lui tre vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

grosso dopo carrarese sassuolo

Carrarese-Sassuolo 0-2, Fabio Grosso: “Risultato meritato. Mulattieri grande protagonista e altruista”

Mister Fabio Grosso ha parlato al termine di Carrarese-Sassuolo 0-2, seconda vittoria del suo Sassuolo …