E’ passato più di un mese dall’ultima vittoria del Sassuolo, l’ultima volta che i neroverdi sono riusciti a portare a casa i tre punti è stato nella sfida contro l’Inter vinta per 1-0, era il 23 Dicembre 2017, e la formazione emiliana chiudeva una serie di tre vittorie consecutive.
Nelle ultime tre partite il Sassuolo ha raccolto solo due punti su nove: la sconfitta in casa del Genoa e due pareggi, contro la Roma e il pari nell’ultimo match in casa contro il Torino.
Sabato pomeriggio al Mapei Stadium arriva l’Atalanta, i bergamaschi attualmente occupano l’ottava posizione in classifica con 30 punti. I nerazzurri arrivano da una sconfitta contro il Napoli, ma squadra di Gasperini è tra le rivelazioni di questo campionato, e prima della sconfitta contro i partenopei, i nerazzurri hanno messo a segno tre vittorie consecutive nelle gare giocate in trasferta.
I precedenti di Sassuolo-Atalanta
Nella gara di andata l’Atalanta vinse per 2-1 in rimonta, Sensi portò in vantaggio i neroverdi al 27′, poi i gol del pareggio firmato Cornelius al 35′ e la rete del definitivo 2-1 di Petagna al minuto 77. Sassuolo e Atalanta si sono incontrate anche nella sfida degli ottavi di Tim Cup, vinta per 2-1 dai nerazzurri. partita a gara secca che è costata l’eliminazione dal torneo per i neroverdi.
Nel campionato di massima serie Sassuolo-Atalanta si sono incontrate nove volte, il bilancio delle vittorie e a favore dei bergamaschi con 3 partite vinte, 4 i pareggi e due le vittorie dei neroverdi. Mentre al Mapei Stadium regna una situazione di parità, nei quattro precedenti una vittoria per parte e due pareggi. Sono 10 i gol realizzati dal Sassuolo all’Atalanta, 11 quelli realizzati dalla Dea ai neroverdi.
Giuseppe Iachini in campionato non è mai riuscito a battere l’Atalanta, nei cinque scontri ha collezionato due pareggi e tre sconfitte. Mentre Gasperini è riuscito ad avere la maglio sui neroverdi in 5 occasioni nei 9 precedenti, insieme a due pareggi e due sconfitte.
Gian Piero Gasperini in Serie A non è mai riuscito a vincere contro Giuseppe Iachini, nei quattro precedenti tra i due mister, Iachini ha avuto la meglio in tre occasioni, a chiudere il quadro un pareggio.
Opta Stats di Sassuolo-Atalanta:
- Dopo aver vinto i primi due confronti di Serie A con l’Atalanta, il Sassuolo non è riuscito a vincere nessuna delle successive sette sfide (4N, 3P).
- Bilancio in equilibrio tra queste due squadre in casa del Sassuolo: una vittoria per parte e due pareggi.
- Tutti gli ultimi cinque gol del Sassuolo contro l’Atalanta in Serie A sono arrivati nei primi tempi.
- Il Sassuolo fino a questo momento ha realizzato 14 reti, nelle precedenti stagioni ne aveva sempre realizzati almeno 22 dopo 21 gare.
- Dopo tre successi consecutivi, il Sassuolo ha ottenuto due soli punti nelle ultime tre giornate di campionato.
- Sono quattro i gol subiti dai neroverdi nelle ultime sei partite di Serie A, dopo che ne avevano concessi ben 12 nelle precedenti sei.
- L’Atalanta arriva da tre successi esterni consecutivi di campionato: solo una volta in Serie A i bergamaschi hanno vinto quattro trasferte di fila (stagione 1991/92).
- Il Sassuolo è la squadra che ha segnato meno gol da fuori area in questa Serie A (uno); tuttavia, l’Atalanta è la formazione che ne ha concessi di più dalla distanza (otto).
- Il Sassuolo rimane l’unica squadra della Serie A 2017/18 a non avere subito gol nel primo quarto d’ora di partita.
- Alessandro Matri non segna al Mapei Stadium in campionato dallo scorso maggio; contro l’Atalanta ha realizzato quattro reti in 13 confronti in Serie A.
- La prima rete in Serie A di Andreas Cornelius è arrivata nel match di andata contro il Sassuolo; il danese ha trovato il primo gol in trasferta nel campionato italiano proprio nell’ultima gara esterna, all’Olimpico contro la Roma.