Domenica c’è Sassuolo-Parma, gara valida per la giornata numero 32 della serie A 2018-2019. I neroverdi sfidano i crociati, che vengono da un pareggio a reti bianche in casa contro il Torino. Il Sassuolo è invece reduce dal pareggio ottenuto all’Olimpico contro la Lazio.
Il Parma non vince da ben quattro giornate. L’ultima vittoria risale al 9 marzo, quando i gialloblù hanno sconfitto il Genoa in casa. In trasferta, invece, la formazione parmense non vince dal 19 gennaio, quando ha sbancato la Dacia Arena di Udine.
Sono solo due i punti di distanza tra le due squadre, ed entrambe sono ancora lontane dalla salvezza matematica.
Leggi anche > CONSIGLI: “ABBIAMO LE POTENZIALITÀ PER BATTERLI”
Sassuolo-Parma: precedenti che sorridono ai gialloblù
In totale sono cinque i precedenti in serie A tra le due formazioni, con tre incontri vinti dal Parma e due dal Sassuolo. Al Mapei Stadium, invece, si conta una vittoria per parte.
Berardi ha segnato contro il Parma il suo primo goal in serie A, così come Federico Peluso.
Leggi anche > L’ARBITRO DI SASSUOLO-PARMA SARÀ PICCININI
All’andata, al Tardini, a vincere è stata la formazione di casa, andata in doppio vantaggio con Gervinho e Bruno Alves. Fu Babacar a segnare poi il goal del definitivo 2-1.
Roberto D’Aversa e De Zerbi si sono incontrati soltanto una volta da avversari: nella partita d’andata, finita con la vittoria del tecnico abruzzese. Ecco gli highlights di quella sfida:
Sono diversi gli ex della gara, a partire da Federico Di Francesco. Il Parma lo prelevò dalla Primavera del Pescara nel 2013 e lo ha mandato in giro tra Gubbio, Pescara e Cremona fino al fallimento del 2015, quando firmò con il Lanciano. Gian Marco Ferrari, invece, nato a Parma e cresciuto in casa Parma, ha fatto tutta la trafila delle giovanili e, dopo una serie di prestiti, approdò al Crotone nel 2014. Dopo il fallimento e vista la sua consacrazione con la maglia dei pitagorici, decise di rimanere in Calabria. Chiude la lista neroverde Gianluca Pegolo. Il secondo di Consigli ha vissuto a Parma la stagione 2008-09 di serie B in prestito dal Genoa, come riserva di Nicola Pavarini e collezionando solo 5 presenze.
Leggi anche > COME VA LA RICOSTRUZIONE DELLA DIFESA DEL SASSUOLO
A Parma l’unico ex Sassuolo è Marcello Gazzola. Il difensore ha vestito neroverde dal 2012 al 2018, quando è stato ceduto proprio al Parma. In totale, conta 132 presenze e 2 reti con la maglia del Sassuolo, l’esordio in Europa League e la vittoria del campionato di serie B 2012-13.