Si inaugura oggi il primo focus live della stagione 2024-2025, in attesa di Sassuolo-Cittadella, gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia 2024-25, in programma venerdì 9 agosto 2024 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia: ecco precedenti, curiosità, statistiche, probabili formazioni, info sulla diretta tv, highlights dell’ultima volta, l’arbitro e tutto ciò che c’è da sapere sulla gara. Per aggiornare il live premi F5 o clicca sul tasto qui sotto.
Sassuolo-Cittadella 2-1: la diretta live del match di Coppa Italia
FINALE. Il Sassuolo si qualifica ai sedicesimi di Coppa Italia dopo essere andato in vantaggio a fine primo tempo con Samuele Mulattieri. Di Baldini il temporaneo pareggio neroverde, a cui ha risposto il gran gol di Armand Laurienté. La prima stagionale è vinta, ora è il momento di pensare al Catanzaro.
90+3′: Odenthal spazza via lontano un pallone vagante in area sugli sviluppi di un angolo.
90′: Ci saranno 5 minuti di recupero.
87′: MORO SPRECA DAVANTI A KASTRATI. Prima serve Doig, poi ne riceve l’assist davanti al portiere avversario ma con il piatto ne tova le mani.
84′: Ultimi cambi anche per il Sassuolo. Fuori Mulattieri, dentro Luca Moro, che esordisce ufficialmente con la maglia del Sassuolo. Dentro anche il nuovo acquisto Matteo Lovato al posto di Armand Laurienté.
79′: Ultimi cambi per il Cittadella: esce Pavan, dentro Negro. Fuori Rabbi, dentro Maistrello.
76′: Magrassi sfrutta un’incertezza di impostazione del Sassuolo e arriva al destro dal limite dell’area, Odenthal devia in angolo, Satalino allontana con la punta delle dita.
72′: Nel Sassuolo lascia il campo capitan Obiang, al suo posto Lipani. Fuori anche Thorstvedt, al suo posto esordio in neroverde per Fabrizio Caligara.
72′: Doppio cambio per il Cittadella: fuori Casolari, dentro Branca; dentro Magrassi al posto di Desogus.
70′: Nuovo cooling break
70′: Volpato dà vita a uno scambio con Toljan che riserve l’italo-australiano che colpisce malissimo e col ginocchio sinistro va fuori.
69′: Volpato mette dentro un pallone per Laurienté, Federico Casolari la chiude in angolo.
65′: Cambio per il Cittadella: fuori Baldini, dentro Cassano; per il Sassuolo, esce Bajrami, entra Volpato.
64′: Contrasto tra Desogus, Bajrami e Thorstvedt dopo una trattenuta di Odenthal.
62′: Satalino interviene con le mani a fermare una serie di palleggi in area. Ottima uscita per l’estremo difensore che rilancia l’azione. Mulattieri tenta il tiro da posizione centrale: alta sopra la traversa.
60′: Toljan arriva in area dopo uno scambio con Thorstved, non si aspetta il pallone e Angeli ribatte. La recupera Thorstvedt che tira di sinistro e colpisce l’esterno della rete in tutta potenza.
58′: VANTAGGIO DEL SASSUOLO: ARMAND LAURIENTE’ BUCA KASTRATI CON UN GRAN DESTRO DA FUORI!
52′: Laurienté si libera di Pavan e tenta il piatto sinistro. Kastrati aggancia in tuffo.
51′: Mulattieri prova il tiro dalla lunetta. Colpisce male e Kastrati controlla senza problemi.
50′: Sinistro di Laurienté che, servito da Boloca, tenta il tiro al volo superando Pavan. Colpisce male e il pallone termina all’esterno della rete.
PAREGGIO DEL CITTADELLA. Al 48′, un errore in uscita di Thorstvedt favorisce Casolari che lancia la partenza di Enrico Baldini, che piazza un colpo da biliardo alla sinistra di Satalino.
46′: Odenthal riesce subito a mettere fuori dall’area di rigore un’azione tentata dagli attaccanti del Cittadella.
COMINCIA IL SECONDO TEMPO. Si riprende a giocare al Mapei Stadium. Le due squadre tornano in campo senza alcun cambio rispetto al primo tempo.
FINE PRIMO TEMPO. Si va al riposo con il Sassuolo avanti da un gol, firmato a fine primo tempo da Samuele Mulattieri. Tante le occasioni per un Sassuolo che ha giocato un po’ con le polveri bagnate, senza mai sembrare veramente cattivo.
45’+2: Mulattieri si porta il pallone in area, viene chiuso dai difensori, quindi si alza la palla e colpisce in rovesciata. Vicinissimo al raddoppio!
45′: Saranno due i minuti di recupero.
45′: SASSUOLO IN VANTAGGIO! SAMUELE MULATTIERI LA SBLOCCA! L’attaccante neroverde sfrutta una verticalizzazione organizzata da Toljan e dall’assist di Bajrami!
43′: Thorstvedt manca il colpo davanti alla porta, dopo essere stato servito da Doig proprio al centro dell’area. Ancora ottima guardia della difesa avversaria.
42′: Sassuolo all’attacco con tutti i centrocampisti, ma il Cittadella si chiude in difesa lasciando davvero poco spazio ai neroverdi.
41′: Ottima l’azione di angolo del Cittadella, in uno schema in cui Salvi, servito al volo dal corner, ha tentato l’assist per Desogus, di poco a lato.
40′: Intervento pulito di Odenthal su Desogus, con una chiusura in angolo ordinata.
38′: Obiang serve Boloca che salta due avversari, Laurienté si allarga a sinistra ma il centrocampista neroverde lo ignora e tenta la conclusione, troppo debole e bloccata con un tuffo in avanti da Kastrati.
37′: Desogus prova a salire con un’azione personale verso la porta neroverde, tenta di sfondare le linee difensive ma non riesce, quindi prova il sinistro a giro che termina alto sopra la traversa di Satalino.
36′: Laurienté salta Salvi, si allunga il pallone verso la porta avversaria ricavandosi una prateria. Ci arriva correndo e fa tutto giusto fino al servizio per Boloca, anticipato dagli avversari.
33′: Pavan anticipa Laurienté mettendo la testa su un pregevole lancio di Doig. Fallo laterale.
31′: Desogus ci prova in tutti i modi, portandosi il pallone fino alla linea di fondo, tra un corridoio blindato creato dalla difesa neroverde che ottiene un successo con la palla che si spenge sul fondo.
29′: Mulattieri ci arriva di testa ma no riesce a indirizzarla verso la porta, dopo un pregevole cross confezionato da Bajrami.
26′: Cooling break a Reggio Emilia.
25′: Boloca esce palla al piede e serve Mulattieri, che apre per Bajrami, murato da Masciangelo quando tenta di entrare in area.
24′: Laurienté apre per Doig a sinistra, che riserve il francese che tenta l’imbucata. Il pallone rimbalza in qualche modo tra i piedi di Obiang che tenta la conclusione.
22′: Pavan anticipa Mulattieri, servito spalle alla porta da Bajrami. Occasione ghiotta.
21′: Doig prova a imbucare un pallone per Obiang che si allunga troppo il pallone nel tentativo di tirare, favorendo il contropiede avversario. Vita si porta il pallone e tenta il tiro dalla tre quarti campo, senza tuttavia impensierire affatto Satalino.
20′: Thor serve Boloca che cambia gioco e serve Laurienté a sinistra. Il francese si impappina con il pallone e mette palla fuori.
13′: Duello tra Salvi e Laurienté che delizia il pubblico con un palleggio in volo, guadagnandosi un angolo che dà il via ad un’azione tra Thor e Bajrami che si conclude con una fortunosa conclusione in porta, troppo alta.
12′: Masciangelo tenta il cross dalla sinistra, servito da Amatucci. Bajrami riesce a metterci la zampata, regalando un corner agli avversari.
10′: Baldini avvia un break dopo una palla persa da Obiang a centrocampo. Prova il tiro dalla lunetta, troppo centrale, Satalino si inginocchia e la blocca senza problemi.
9′: Boloca anticipa Desogu e Satalino riesce a recuperare il pallone lasciato vagante. Pericolo sventato per il reparto arretrato neroverde.
8′: Doig combina con Boloca davanti alla porta, poi Bajrami tenta di lanciare un filtrante per l’albanese. Salvi riesce a spazzare dopo un intervento a vuoto di un altro difensore granata.
7′: Thorstvedt recupera un Rabbi in libera uscita davanti alla porta di Satalino. Grande intervento difensivo del norvegese.
6′: Lancio di Odenthal a cercare Laurienté dall’altra parte del campo, ben piazzata la difesa del Cittadella che impedisce al francese di sfondarne le linee.
3′: Thorstvedt vicino alla rete dopo una triangolazione con Laurienté e Bajrami. Arriva troppo tardi davanti alla porta di Kastrati.
1′: Dopo un minuto il primo corner della partita, lo batte Bajrami che porta addosso il numero 72, respinge la difesa.
Ore 18.02: Si comincia a giocare al Mapei Stadium. Il Sassuolo indossa la prima maglia in classico neroverde, maglia bianca con richiami granata invece per il Cittadella. Prontera fischia l’inizio della prima partita ufficiale dell’era di Fabio Grosso. Esordio ufficiale in neroverde anche per Cas Odenthal. Giacomo Satalino aveva invece già disputato qualche minuto dell’ultima giornata di Serie A 2021-22. La fascia di capitano è al braccio di Pedro Obiang. Tra gli 11 del Cittadella c’è l’ex neroverde Federico Casolari. Potrai seguire la diretta di Sassuolo-Cittadella qui con noi su Canale Sassuolo.
Sassuolo-Cittadella: le formazioni ufficiali
SASSUOLO: Satalino, Toljan, Odenthal, Romagna, Doig, Obiang, Boloca, Thorstvedt, Bajrami, Mulattieri, Laurienté
CITTADELLA: Kastrati, Salvi, Angeli, Casolari, Amatucci, Desogus, Vita, Rabbi, Pavan, Masciangelo, Baldini
Sassuolo-Cittadella: il tabellino della gara
SASSUOLO-CITTADELLA 2-1
RETI: 45′ Mulattieri (S), 48′ Baldini (C), 58′ Laurienté (S)
SASSUOLO: Satalino, Toljan, Odenthal, Romagna, Doig, Obiang (dal 72′ Lipani), Boloca, Thorstvedt (dal 73′ Caligara), Bajrami (dal 65′ Volpato), Mulattieri (dal 83′ Moro), Laurienté (dal 84′ Lovato)
A disposizione: A. Russo, Missori, Pieragnolo, Paz, Piccinini, Miranda, Kumi, Racic, Antiste, F. Russo.
Allenatore: Fabio Grosso
CITTADELLA: Kastrati, Salvi, Angeli, Casolari (dal 72′ Branca), Amatucci, Desogus (dal 72′ Magrassi), Vita, Rabbi (dal 79′ Maistrello), Pavan (dal 79′ Negro), Masciangelo, Baldini (dal 65′ Cassano)
A disposizione: Maniero, Tessitore, D’Alessio, Carissoni, Rizza, Djibril, Cecchetto
Allenatore: Edoardo Gorini
Ammoniti:
Espulsi:
Note:
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna
Assistenti: Federico Votta di Moliterno; Giacomo Monaco di Termoli
IV Uomo: Simone Guazolino di Torino
VAR: Marco Serra di Torino; A-VAR: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia
Sassuolo-Cittadella: focus live sulla gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia
Venerdì 9 agosto 2024 alle ore 18.00 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia si aprirà la nuova stagione dei neroverdi con il primo match di Coppa Italia, valido per i 32-esimi, nel quale il Sassuolo sfiderà il Cittadella, 14-esimo classificato dell’ultima stagione di Serie B. Si tratta della prima partita di entrambe le squadre nella Coppa nazionale e la vincente sfiderà chi uscirà vincitore da Lecce-Mantova, in programma lunedì 12 agosto alle ore 18.30. Abbiamo già parlato qui dei possibili incroci in caso di passaggio del Sassuolo ai turni successivi.
Le quote scommesse della gara
Dati precedenti e stato di forma, le quote scommesse live per Sassuolo-Cittadella sono le seguenti:
SASSUOLO: 1.70-1.72
PAREGGIO: 3.45-3.50
CITTADELLA: 4.70-4.75
I precedenti di Sassuolo-Cittadella
Sassuolo-Cittadella conta conta 17 precedenti tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Coppa Italia. Il bilancio è perfettamente in equilibrio: 5 vittorie per parte e 7 pareggi. Il match non si gioca da 10 anni: l’ultimo Sassuolo-Cittadella si è giocato per il terzo turno di Coppa Italia 2014-15, il 21 agosto 2014. Al Mapei Stadium si è giocato solo una volta, in occasione di quel match (con vittoria del Sassuolo per 4-1).
Tutte le vittorie del Sassuolo contro il Cittadella sono state registrate nello stadio amico (Mapei, Braglia e Ricci), dove si contano anche 2 sconfitte e 2 pareggi. Solo una volta, tra le mura amiche, il Sassuolo non ha fatto gol contro i veneti (Sassuolo-Cittadella 0-1 del 17 febbraio 2008).
I due tecnici, Edoardo Gorini e Fabio Grosso, si sono incontrati 4 volte: 3 le vittorie per l’allenatore della Cittadella contro una sola del tecnico neroverde. Questa è la prima gara di Gorini contro il Sassuolo. Grosso, invece, in 9 gare contro il Cittadella, ha ottenuto 3 vittorie, 3 sconfitte e 3 pareggi.
Visualizza questo post su Instagram
Le probabili formazioni di Sassuolo-Cittadella
A mercato ancora in corso, le probabili formazioni restano un po’ un mistero. Il Sassuolo giocherà probabilmente con il consueto 4-3-3. In porta toccherà a Satalino, portiere titolare di gran parte dei match amichevoli di quest’estate (ne abbiamo parlato qui). Sulle fasce difensive spazio a Doig e Toljan, con Pieragnolo e Paz che scalpitano dalla panchina. Probabile esordio ufficiale per Odenthal accanto a capitan Romagna. Centrocampo da Serie A, con Racic, Boloca e Lipani. Per l’attacco la scelta è vastissima ma Grosso dovrebbe ricorrere (salvo sorprese) a Volpato e Bajrami a supporto di Mulattieri.
SASSUOLO: Satalino, Toljan, Odenthal, Romagna, Doig, Racic, Boloca, Lipani, Volpato, Bajrami, Mulattieri
A disposizione: A. Russo, Turati, Paz, Pieragnolo, Missori, Obiang, Piccinini, Caligara, Thorstvedt, Moro, Alvarez, F. Russo, Laurienté, Pinamonti
All. Fabio Grosso
Ballottaggi: Toljan-Paz (60%-40%), Doig-Pieragnolo (60%-40%), Lipani-Obiang (60%-40%), Alvarez-Mulattieri (40%-60%)
Indisponibili: Berardi, Antiste, D’Andrea, Ghion
CITTADELLA: Kastrati, Carissoni, Angeli, Masciangelo, Pavan, Vita, Branca, Amatucci, Cassano, Magrassi, Desogus
L’arbitro della gara
L’arbitro designato per dirigere la gara sarà Alessandro Prontera. Il fischietto della sezione di Bologna sarà coadiuvato dagli assistenti Federico Votta di Moliterno e Giacomo Monaco di Termoli e dal quarto ufficiale Simone Guazolino di Torino. L’addetto al VAR sarà Marco Serra di Torino e AVAR Rodolfo Di Vuolo di Castellamare di Stabia.
Dove vedere Sassuolo-Cittadella in diretta tv, live e streaming
Sassuolo-Cittadella sarà trasmessa live in diretta tv in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, alle ore 18.00 del 9 agosto 2024. La partita sarà visibile anche in streaming su pc, tablet e smartphone sul sito ufficiale Mediaset Infinity o tramite l’app dedicata.
Canale Sassuolo seguirà live la partita in diretta su questa pagina.
L’ultima volta
L’ultima Sassuolo-Cittadella si è giocata il 21 agosto 2014 per il 3° turno di Coppa Italia 2014-15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Il Sassuolo vinse la partita per 4-1. Segnò per primo Simone Zaza (su assist di Berardi), mentre il Cittadella pareggiò temporaneamente con Claudio Coralli.
Al 52′ i neroverdi si riportarono avanti prima con un gol di Nicola Sansone (ancora su assist di Berardi), che dopo mezz’ora siglò la sua doppietta personale. A chiudere le marcature fu Antonio Floro Flores al 92′. Non abbiamo gli highlights di quella partita, ma le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco, Marcello Gazzola e Nicola Sansone: