sabato , 25 giugno 2022
Home / Notizie Neroverdi / Europei Under 19 e Under 17: sorteggiati gli avversari dell’Italia nella fase élite
bruno europeo under 17
foto: FIGC

Europei Under 19 e Under 17: sorteggiati gli avversari dell’Italia nella fase élite

Nella giornata di oggi, a Nyon, la UEFA ha svelato la composizione dei gironi della fase élite degli Europei Under 19 ed Under 17, in programma a marzo 2022. L’Italia si è qualificata in entrambe le categorie, superando la prima fase di qualificazione nelle scorse settimane. Questo sorteggio, la cui cerimonia si è svolta tra la mattinata e il primo pomeriggio di oggi, è stato preceduto da quello riguardante la prima fase di qualificazione dei due campionati di categoria del prossimo anno, edizione 2022/23.

Sarà un girone molto impegnativo, quello dell’Under 19 di Carmine Nunziata, sorteggiata nel gruppo 5 insieme a Belgio, Finlandia e Germania. Solo la prima classificata approderà alla fase finale a otto squadre, in programma dal 18 giugno all’1 luglio. Per quanto riguarda la prima fase di qualificazione all’Europeo 2023, l’Italia è stata inserita nel gruppo 5 insieme a Polonia, Bosnia Erzegovina ed Estonia. I mini tornei si giocheranno dal 30 maggio al 14 giugno o dal 19 al 27 settembre 2022 con le sedi ancora da stabilire. Nell’Under 19 italiana milita il portiere del Sassuolo Primavera Gioele Zacchi.

Gioele Zacchi
foto: Alberto Benaglia

Ben più accessibile il raggruppamento della Nazionale Under 17 di Bernardo Corradi, inserita nel gruppo 6 insieme a Kosovo, Polonia e Ucraina. Alla fase finale a 16 squadre, che si svolgerà in Israele dal 16 maggio all’1 giugno 2022, approderanno le prime due di ogni girone (ad eccezione della peggiore seconda degli otto gironi). Per quanto riguarda la prima fase di qualificazione all’Europeo 2023, l’Italia è stata inserita nel gruppo 8 insieme a Finlandia, Grecia e Kosovo. Nell’Under 17 italiana milita il trequartista del Sassuolo Under 17 Kevin Bruno.

Unisciti al canale Telegram di CS!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

Massimo Carcarino

Massimo Carcarino lascia il Sassuolo dopo quattro anni: “Me ne vado con dispiacere”

Si interrompe dopo quattro anni il rapporto lavorativo tra il Sassuolo e il match analyst …