mercoledì , 21 Febbraio 2024
uefa conference league

Europa Conference League: nella nuova competizione giocherà la sesta classificata in serie A

A partire dalla stagione 2021/2022, ovvero la prossima, sarà ufficialmente introdotta una terza competizione UEFA, ovvero la Europa Conference League, che si affiancherà a Champions ed Europa League.

Una terza competizione, questa, che però non rappresenta un revival della vecchia Coppa Intertoto, ma una vera e propria “Europa League 2“.

Leggi anche > COPPA ITALIA, UN PO’ DI STORIA DAL 1920 AD OGGI

Uefa Conference League: ecco come funziona

Si tratta infatti di una competizione a 32 squadre. La prima fase è a gironi da 4 e poi, a partire dagli ottavi di finali, ci sarà una fase ad eliminazione diretta. Praticamente come la Champions League.

Per quel che riguarda l’Italia, a qualificarsi ci sarà solo una squadra, la sesta in serie A. Proprio così. Le prime quattro classificate giocheranno in Champions League, quinta classificata e vincitrice della Coppa Italia in Europa League e la sesta andrà quindi in Europa Conference League.

Non è stato ancora chiarito cosa succederà nel caso la squadra vincitrice della Coppa Italia sia già qualificata anche in Champions League, ovvero se la qualificazione in Europa Conference League tocchi alla settima classificata oppure alla finalista sconfitta.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

caputo sassuolo-roma
foto: imagephotoagency.it

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

editoriale volpato missori

Sassuolo, buone indicazioni da Missori e Volpato: la chance è stata colta

Atalanta-Sassuolo è stata un vero e proprio laboratorio, e non solo a livello di effettivi: …