Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Fiorentina, gara valida per la 38^ giornata di Serie A. Il match è in programma oggi, venerdì 2 giugno alle ore 20.30, presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Canale Sassuolo vi racconterà tutte le emozioni del match contro la Fiorentina su questa pagina. A seguire, l’ampio post-partita con pagelle, dichiarazioni e commenti. Forza Sasol!
Diretta Sassuolo-Fiorentina
1-3
Unisciti al nostro canale Telegram!
22:22 – FINISCE QUI! Il Sassuolo chiude la stagione con una sconfitta.
92′ – Ammonito Marchizza.
90′ – Ci saranno 3 minuti di recupero.
87′ – ESPULSO ROGERIO! Qualche parola di troppo del difensore brasiliano nei confronti dell’arbitro, che lo manda sotto la doccia.
84′ – Cambio nel Sassuolo: esce Berardi ed entra Muldur.
83′ – LA FIORENTINA CALA IL TRIS. Cross a rientrare dalla sinistra di Saponara che trova Nico Gonzalez sul secondo palo: il numero 22 tocca il pallone quanto basta per metterlo in porta.
82′ – Cambio anche nella Fiorentina: esce Amrabat ed entra Bianco.
80′ – ESPULSO TRESSOLDI! Intervento in ritardo del difensore neroverde che, già ammonito, viene espulso. Sassuolo in dieci uomini.
79′ – EUROGOL DI SAPONARA. Il numero 8, appena entrato, riceve palla al limite e lascia partire un destro che s’infila sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Russo.
78′ – RUSSO SALVA SU CABRAL! Grande imbeccata per Cabral che si presenta a tu per tu con Russo, ma il portiere neroverde lo neutralizza.
75′ – Cambia anche Dionisi: esce l’infortunato Pinamonti ed entra Marchizza.
73′ – Doppio cambio nella Fiorentina: escono Dodò e Ikoné, entrano Venuti e Saponara.
71′ – GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Berardi dal dischetto non sbaglia spiazzando Cerofolini.
68′ – CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Tocco di mano sugli sviluppi di un calcio d’angolo: l’arbitro revisiona l’azione al VAR e assegna il penalty.
67′ – Tressoldi pesca Rogerio alle spalle della difesa della Fiorentina, il difensore neroverde crossa verso il centro dell’area ma Martinez Quarta anticipa Bajrami con una grande chiusura. Nel frattempo è rimasto a terra Pinamonti.
66′ – Occasione Sassuolo! Rogerio verticalizza per Berardi in area che calcia forte sul primo palo, Cerofolini risponde presente.
64′ – Berardi cerca di far girare un gran pallone alle spalle della difesa, ma Nico Gonzalez chiude tutto appoggiando la sfera con il petto a Cerofolini.
58′ – Cambi anche nel Sassuolo: escono Ceide e Maxime Lopez, entrano Defrel e Bajrami.
58′ – Doppio cambio nella Fiorentina: escono Kouamé e Duncan, entrano Nico Gonzalez e Bonaventura.
56′ – E’ Castrovilli ad incaricarsi del calcio di punizione, ma la sua conclusione è centrale: Russo respinge.
55′ – Ammonito Tressoldi! Fallo ai danni di Kouamé, punizione dai venticinque metri per la Fiorentina.
54′ – Martinez Quarta! Colpo di testa dal centro dell’area sugli sviluppi di calcio d’angolo, palla alta.
54′ – Ancora Ikoné! Imprendibile l’ala della Fiorentina in questo inizio di ripresa: questa volta è bravo Romagna a deviare la sua conclusione.
51′ – Energica sbracciata in area di Rogerio ai danni di Dodò, ma l’arbitro Marchetti lascia proseguire. Proteste del pubblico viola.
50′ – Russo chiude su Ikoné! L’attaccante della Fiorentina scappa in contropiede e si presenta a tu per tu con il portiere neroverde, che è bravo a respingere la conclusione del francese.
47′ – FIORENTINA IN VANTAGGIO. Cross dalla sinistra di Terzic, Russo respinge male al centro dell’area e per Cabral è un gioco da ragazzi mettere in porta.
46′ – Primo cambio nel Sassuolo: Romagna prende il posto di Ferrari.
21:33 – COMINCIA LA RIPRESA!
21:17 – Regna l’equilibrio al Mapei Stadium dopo i primi quarantacinque minuti. L’occasione più grande capita sulla testa di Cabral, ma la conclusione dell’attaccante viola si stampa sul palo. Nel finale ha una buona chance anche Pinamonti, ma il suo mancino termina di poco a lato. Squadre a riposo sullo 0-0. A tra poco per la ripresa.
21:16 – FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO!
46′ – Occasione Sassuolo! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Ferrari riesce a fare da sponda per Pinamonti che dal centro dell’area calcia con il sinistro mandando di poco a lato.
45′ – Segnalato 1 minuto di recupero.
44′ – Ammonito Kouamé. Intervento in ritardo ai danni di Harroui.
43′ – Ha cominciato il riscaldamento Romagna, chissà se nel secondo tempo Dionisi non deciderà di concedergli qualche scampolo di gioco dopo il rientro contro la Samp.
42′ – Maxime Lopez sventaglia sulla destra per Berardi, ma l’attaccante neroverde viene colto in fuorigioco.
38′ – Equilibrio totale al Mapei, pochi spazi concessi da entrambe le squadre.
33′ – Regna l’equilibrio al Mapei, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento.
32′ – Ammoniti Berardi e Ranieri. I due si erano già beccati più volte in questo primo tempo e all’ennesimo episodio l’arbitro ha deciso di sanzionarli entrambi.
28′ – Cross dalla sinistra di Terzic, Castrovilli ci prova di testa ma la sua conclusione termina altissima.
27′ – Palla bellissima di Maxime Lopez a tagliare fuori tutta la linea difensiva della Fiorentina, ma l’appoggio è troppo profondo è Berardi non riesce ad agganciare.
25′ – Matheus Henrique cerca il suggerimento con l’esterno verso il centro dell’area, ma il suo cross è impreciso e termina direttamente tra i guantoni di Cerofolini.
23′ – E’ caduto male Ferrari dopo un scontro aereo con Ikoné, staff medico in campo. Problema alla caviglia per il capitano neroverde, che però sembra farcela.
21′ – Ceide murato! Bella ripartenza del Sassuolo con Berardi che apre sulla destra per Pinamonti, il numero 9 crossa dall’altra parte dell’area dove arriva Ceide che controlla e calcia con il destro ma la sua conclusione viene murata da un difensore della Fiorentina.
21′ – Duello tra Ikoné e Rogerio, l’attaccante della Fiorentina cade in area ma per l’arbitro è tutto regolare.
18′ – Berardi cerca un lancio in profondità per Ceide, ma il pallone è impreciso e termina direttamente dalle parti di Cerofolini, che fa ripartire la Fiorentina.
15′ – Bella giocata di Berardi sulla destra, sovrapposizione di Toljan che conquista calcio d’angolo.
13′ – Russo risponde presente! Grande staffilata di Cabral dai trenta metri, il portiere neroverde allunga in calcio d’angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del seguente corner.
13′ – Castrovilli viene liberato davanti a Russo ma manca completamente il pallone, l’arbitro però ferma tutto a causa della posizione irregolare di Kouamé.
11′ – PALO DI CABRAL! Gran cross dalla sinistra di Duncan che trova il centravanti viola in area di rigore, ma il suo colpo di testa d’infrange sul palo e termina sul fondo.
10′ – Cabral cerca Kouamé al centro dell’area, ma il traversone finisce direttamente tra i guantoni di Russo. Gara equilibrata in questi primi dieci minuti.
7′ – Ammonito Terzic! Il difensore della Fiorentina ferma Berardi lanciato in contropiede.
6′ – Prima incursione di Ikoné, il suo cross viene deviato in calcio d’angolo.
2′ – Subito Fiorentina propositiva, ma il cross di Terzic viene respinto da Toljan e rimpalla sullo stesso difensore viola. Palla sul fondo.
1′ – Il primo pallone viene mosso dal Sassuolo, oggi in maglia neroverde. Completo bianco per la Fiorentina.
20:30 – E’ COMINCIATA SASSUOLO-FIORENTINA
20:27 – Squadre in campo!
20:17 – Riscaldamento terminato per entrambe le squadre, tra dieci minuti il calcio d’inizio.
20:00 – Entrambe le squadre sono in campo per il riscaldamento.
Tabellino Sassuolo-Fiorentina
SASSUOLO-FIORENTINA 1-3
Reti: 47′ Cabral (F), 71′ rig. Berardi (S), 79′ Saponara (F), 83′ Nico Gonzalez (F)
SASSUOLO (4-3-3): Russo; Toljan, Tressoldi, Ferrari (46′ Romagna), Rogerio; Harroui, Lopez (58′ Bajrami), M. Henrique; Berardi (84′ Muldur), Pinamonti (74′ Marchizza), Ceide (58′ Defrel).
A disposizione: Pegolo, Consigli, Obiang, Frattesi, Zortea, Erlic.
Allenatore: Alessio Dionisi.
FIORENTINA (4-3-3): Cerofolini; Dodo (72′ Venuti), M. Quarta, Ranieri, Terzic; Duncan (58′ Bonaventura), Amrabat (82′ Bianco), Castrovilli; Ikone (73′ Saponara), Cabral, Kouame (58′ Gonzalez).
A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Biraghi, Igor, Milenkovic, Mandragora, Brekalo, Sottil, Jovic.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Sig. Marchetti di Ostia Lido.
Assistenti: Sig. Affatato di VCO e Sig. Moro di Schio.
IV Uomo: Sig. Prontera di Bologna.
VAR: Sig. Doveri di Roma 1 e Sig. Ayroldi di Molfetta.
Ammoniti: 7′ Terzic (F), 32′ Berardi (S), 32′ Ranieri (F), 44′ Harroui (S), 55′ Tressoldi (S), 71′ Cabral (F), 92′ Marchizza (S)
Espulsi: 80′ Tressoldi (S), 87′ Rogerio (S)
Note:
Formazioni ufficiali Sassuolo-Fiorentina
SASSUOLO (4-3-3): Russo; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Harroui, Lopez, M. Henrique; Berardi, Pinamonti, Ceide.
FIORENTINA (4-3-3): Cerofolini; Dodo, M. Quarta, Ranieri, Terzic; Duncan, Amrabat, Castrovilli; Ikone, Cabral, Kouame.
I precedenti
Sassuolo e Fiorentina contano un totale di 21 precedenti tra Serie A e Serie C2. Il bilancio è di 6 vittorie neroverdi, 8 vittorie viola e 7 pareggi. Bomber dell’incontro è Domenico Berardi con 9 gol segnati contro i Viola.
Nello stadio amico, il Sassuolo conta 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.
Dionisi ha incontrato 3 volte la Viola, con un pareggio, una vittoria e una sconfitta. Contro il Sassuolo, Vincenzo Italiano conta invece due vittorie, tre sconfitte e un pareggio. Il bilancio tra loro vede leggermente in vantaggio Dionisi: per lui due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Ecco gli highlights dell’andata:
Probabili formazioni Sassuolo-Fiorentina
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Bajrami.
A disposizione: Consigli, Russo, Marchizza, Romagna, Ferrari, Muldur, Zortea, Harroui, Obiang, Ceide, Defrel.
Allenatore: Alessio Dionisi.
Ballottaggi: Toljan-Zortea 55%-45%, Erlic-Ferrari 55%-45%, Pinamonti-Defrel 60%-40%.
Leggi anche > Filippo Romagna dopo il ritorno in campo: “Mai perdere il coraggio di lottare”
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Bonaventura; Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné.
A disposizione: Cerofolini, Venuti, Ranieri, Terzic, Igor, Bianco, Castrovilli, Sottil, Barak, Duncan, Saponara, Jovic, Kouamé, Brekalo.
Allenatore: Vincenzo Italiano.
Ballottaggi: Martinez Quarta-Igor 55%-45%, Bonaventura-Barak 55%-45%, Nico Gonzalez-Kouamé 55%-45%, Cabral-Jovic 55%-45%.
L’arbitro
Sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido l’arbitro di Sassuolo-Fiorentina, in programma venerdì 2 giugno alle ore 20.30. Marchetti sarà affiancato da Salvatore Affatato di Vco e Davide Moro di Schio come assistenti. Il IV uomo sarà Alessandro Prontera di Bologna. Al VAR ci saranno Daniele Doveri di Roma 1 e Giovanni Ayroldi di Molfetta come A-VAR.
Sassuolo-Fiorentina in tv
Sassuolo-Fiorentina sarà trasmessa su Dazn. La partita sarà visibile a partire dalle ore 20..30, mentre il collegamento inizierà alle 20. La telecronaca della gara sarà affidata ad Alberto Santi, con Manuel Pasqual nel ruolo di commentatore tecnico.’