Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Atalanta, gara valida per la 21^ giornata di Serie A. Il match è in programma oggi, sabato 4 febbraio, alle ore 20:45 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia. Canale Sassuolo vi racconterà tutte le emozioni del match contro l’Atalanta su questa pagina. A seguire, l’ampio post-partita con pagelle, dichiarazioni e commenti. Forza Sasol!
Diretta Sassuolo-Atalanta
1-0
Unisciti al nostro canale Telegram!
22.37 FINISCE QUIIII! Seconda vittoria consecutiva per il Sassuolo, secondo scalpo di una big in sette giorni: al Mapei Stadium basta una rete di Laurienté per piegare un’Atalanta in dieci per oltre un’ora di gioco. Sassuolo che sale a 23 punti, Atalanta ancora ferma a quota 38.
95′ Muriel spinge Tressoldi: è la parola fine su questa partita. Espulso il colombiano per proteste! L’Atalanta chiuderà in nove.
93′ Berardi prende in faccia Scalvini nel tentativo di cambiare gioco: la panchina dell’Atalanta non la prende bene e Berardi le chiede di stare calma.
92′ Erlic svetta di testa sul lancio a tutto campo di Musso: Koopmeiners fa altrettanto ma stavolta sono le manone di Consigli a bloccare tutto.
90′ Cinque minuti di recupero.
90′ Harroui si sposta palla ma Koopmeiners gliela sfila ugualmente. Sulla ripartenza, Scalvini salta tutti ma non Thorstvedt, che spende un buon fallo tattico. Si accende una mischia che vede protagonisti Tressoldi e Zapata, non proprio due pacieri.
89′ Un copione già visto: Boga da corner per la testa di Zapata. Stesso esito: palla alta.
88′ Cannonata di De Roon messa in angolo da Consigli. Ultimi sforzi per il Sassuolo, che sta portando a casa tre punti di vitale importanza.
87′ Obiang va direttamente negli spogliatoi, sulle proprie gambe. Speriamo non sia nulla di grave per il centrocampista, anche oggi ben messo in campo.
85′ Si accascia a terra Obiang, prossimo ad uscire: al suo posto pronto Harroui. Fuori anche Laurienté per Thorstvedt.
85′ ZAPATA! Il colombiano è il pericolo pubblico numero uno nell’area neroverde: è ancora lui a staccare di testa sulla punizione di Boga, mandando però alto.
84′ Zortea frena la progressione di Boga trattenendolo per il braccio: Marcenaro vede tutto e ammonisce il numero 21.
82′ BAJRAMI! Contropiede perfetto orchestrato dal Sassuolo: Frattesi serve Laurienté sulla corsa, il francese con molto altruismo premia l’inserimento di Bajrami che calcia col mancino da due passi. Musso coi piedi tiene in piedi i suoi. L’azione prosegue con un destro alto sotto misura di Berardi.
81′ Adesso l’Atalanta è padrona del campo: Zapata punta Erlic e conquista un corner. Boga batte per la testa di Pasalic, che manda a lato.
80′ Ultimo cambio per Gasperini: fuori Ruggeri, subentrato nel primo tempo per tamponare l’espulsione di Maehle. Dentro al suo posto Muriel: l’Atalanta prova il tutto per tutto.
78′ BOGA! Atalanta a millimetri dal pareggio: Boga trapassa la difesa come un coltello nel burro, arriva sul servizio preciso di Zapata ma pecca di freddezza a tu per tu con Consigli, mandando la palla dal lato opposto.
77′ Dionisi richiama in panchina un buon Defrel: al suo posto il Canario Alvarez, che ha a disposizione l’ultimo quarto d’ora per lasciare il segno.
75′ De Roon in difficoltà sulla pressione di Bajrami: l’olandese impatta al volo svirgolando verso la propria porta e regalando un possesso in zona offensiva ai neroverdi.
73′ SCALVINI! Stavolta è il giovane difensore atalantino a salvare un tiro destinato al fondo del sacco: a scoccarlo è stato il neoentrato Bajrami su suggerimento di Laurienté.
72′ COSA HA SALVATO DJIMSITI! Cross pericolosissimo di Marchizza, respinta infelice di un difensore dell’Atalanta sui piedi di Frattesi. Stop e missile di destro a botta sicura, Djimsiti si immola e salva il punteggio.
72′ Boga cerca Zapata tra le linee: sia il colombiano che Erlic alle sue spalle bucano l’intervento, facendo arrivare palla nei pressi di Consigli.
69′ Ammonito Defrel per una spinta da dietro su Boga.
69′ Siamo dentro all’ultimo quarto di gara e il Sassuolo è stabilmente in vantaggio. Stabilmente si fa per dire: un vantaggio di un gol solo nel calcio è davvero misero.
67′ Girandola di cambi: fuori Hojlund e Hateboer per Zapata e Pasalic nell’Atalanta, esordio per Bajrami (che rileva Henrique) nel Sassuolo.
66′ Boga non è una cima in quanto a furbizia e “para” un pallone ancora in campo. Berardi si arrabbia non poco con Marcenaro, chiedendo a gran voce un giallo per l’ex compagno di squadra.
65′ CONSIGLI! Punizione velenosa di Koopmeiners, bene Consigli ad allungare alla sua sinistra. Sul prosieguo dell’azione, Boga viene triplicato ma riesce ugualmente a crossare: Marchizza porta via la sfera dalla zona rossa.
63′ Intervento a gamba alta di Laurienté su De Roon: situazione mal gestita dall’autore dell’1-0, che si becca un giallo e regala un’opportunità da palla ferma all’Atalanta.
61′ Henrique regala palla ad Hojlund, costretto però a rinculare per il buon posizionamento della linea difensiva neroverde. L’Atalanta riesce ugualmente a conquistare un corner.
59′ Laurienté innesca Defrel, che cerca con molto altruismo Berardi: stop a seguire e calcio a rete col mancino dai 13 metri, Djimsiti si mette in mezzo beccandosi una pedata ma salvando dal possibile raddoppio.
57′ Vantaggio tanto meritato quanto importante per il Sassuolo, che capitalizza l’uomo in più con la rete di Laurienté. Sassuolo virtualmente a 23 punti, al pari di Lecce e Juventus.
55′ GOOOOOOOOOOLLLLLL SASSUOLOOOOOOOOOO! ARMAND LAURIENTEEEEEE! Il francese sblocca la partita con un destro a giro imparabile per Musso, passivo nell’occasione Hateboer che ha dato tempo e modo all’ex Lorient di calciare a rete.
54′ Il Sassuolo sta consolidando la propria posizione nella metà campo offensiva: il gol è nell’aria.
52′ BERARDI! Se la costruisce a modo suo, l’azione del possibile 1-0: Ruggeri non riesce a stargli dietro e concede della luce a Mimmo per il tiro. La palla esce di un metro oltre il secondo palo.
51′ Nel frattempo la curva del Sassuolo continua la contestazione contro lo stadio a Reggio Emilia: esposto uno striscione “Uno scenario d’eccezione?! Questo stadio è un’umiliazione”.
49′ Il Sassuolo ha iniziato con le idee ben chiare: schiacciare l’Atalanta nella propria metà campo.
48′ Passa il cross basso di Zortea, ma Djimsiti spazza via anticipando Defrel.
47′ Probabile che non sia una scelta obbligata, il cambio all’intervallo di Rogerio per un Marchizza uscito invece malconcio da San Siro. Il terzino ha giocato un primo tempo da brividi, costringendo spesso Consigli agli straordinari.
46′ INIZIA LA RIPRESA! Muove palla in questo avvio il Sassuolo, che cambia Rogerio per Marchizza. Fuori anche Lookman per Boga, un altro degli ex di giornata.
21.52 FINE PRIMO TEMPO! Sassuolo e Atalanta sono ancora ferme sullo 0-0, risultato giusto per quanto visto in questo primo tempo. Sassuolo molto vicino al gol al 7′ con un destro di Defrel. Da segnalare l’espulsione di Maehle alla mezz’ora: l’Atalanta è in dieci uomini.
45+1′ Hojlund è una scheggia in ripartenza, ma Zortea gli tiene il passo e concede un corner. Sarà per l’Atalanta l’ultima occasione di questo primo tempo.
45′ Due minuti di recupero.
45′ Defrel fa a sportellate con mezza difesa atalantina e allarga sulla sinistra per Rogerio, che non premia lo sforzo del compagno crossando addosso a Musso.
44′ BERARDI! Traiettoria magistrale dipinta da Berardi su punizione: la palla gira sul secondo palo ma non a sufficienza per centrare lo specchio della porta.
43′ Scalvini spinge senza motivo Henrique, colpendo anche la caviglia. Resta a terra dolorante il brasiliano, è giallo per il talentuoso difensore orobico.
42′ Berardi inventa per Frattesi, che non riesce ad apparecchiarla nuovamente per il numero 10 a causa della pressione di un difensore alle proprie spalle
40′ Marcenaro si sta facendo sfuggire la partita, lasciando correre un po’ troppo anche su alcuni falli piuttosto evidenti, da ambo le parti.
39′ Laurienté si alza il pallone superando un avversario in velocità, ma il suo servizio in mezzo è un siluro irraggiungibile per tutti.
37′ ZORTEA! Schema da calcio piazzato che porta al tiro l’ex di giornata: il terzino cerca la precisione e non la trova, Musso la fa sua in due tempi.
37′ Hateboer entra alle gambe di Defrel: il francese si rialza subito, pronto a proseguire l’azione, ma l’arbitro concede ugualmente la punizione al Sassuolo, facendo imbufalire il settore ospite lì presente.
36′ Laurienté prova ad aggiungere una punizione ai suoi video skills, calciando da oltre 30 metri: tiro da dimenticare.
36′ De Roon stende Frattesi sulla trequarti: si lamentano entrambi i giocatori, l’uno perché riteneva il contrasto lecito, l’altro perché avrebbe voluto un’ammonizione.
35′ Zortea si affida a Berardi, che vede l’inserimento di Henrique e lo serve coi tempi giusti. Il brasiliano cade a terra reclamando un fallo di Toloi, che non è sembrato esserci.
33′ Ammonito Rogerio.
33′ Esce lo stesso Ederson per far spazio a Ruggeri, un esterno a tutta fascia.
32′ Berardi si fa beffe di Ederson con una giocata in area: il successivo tiro viene purtroppo murato.
31′ Si rialza a fatica Berardi, ancora provato dall’intervento precedente: ma la sua astuzia è valsa la superiorità numerica al Sassuolo.
30′ ESPULSO MAEHLE! Marcenaro torna sui suoi passi ed espelle Maehle, la cui entrata scomposta è stata giudicata da rosso diretto.
28′ Il primo giallo di serata è per Maehle, che atterra malamente un astuto Berardi, andato sul controllo sbagliato del danese. Il prezzo da pagare però è una tacchettata sul polpaccio, passibile anche di possibile cartellino rosso.
26′ Berardi gioca da fermo ma anche Rogerio, a cui era destinata l’imbucata di Mimmo.
24′ Terzo retropassaggio di Rogerio per Consigli, se vogliamo ancor più pericoloso dei precedenti perché potente e nello specchio della porta.
23′ Hojlund passa in mezzo alla muraglia brasiliana Rogerio e Tressoldi, senza riuscire a valicarla.
22′ Ancora un retropassaggio criptico di Rogerio su Consigli, che stavolta non le manda a dire e si arrabbia con il proprio terzino.
21′ Berardi non riesce nella giocata su Koopmeiners, ma è bravo a sporcare in out proprio l’iniziativa dell’olandese.
20′ Berardi finta l’apertura su Zortea, se la sposta sul mancino e tira: Scalvini legge tutto e ci mette il piede, facilitando la presa di Musso. Già numerosi tentativi da parte del nostro numero 10, non sazio dopo i gol e gli assist di San Siro.
19′ L’Atalanta lamenta un fallo di Henrique su Koopmeiners, ma la chiamata dell’arbitro è l’esatto opposto. Riparte il Sassuolo.
16′ Un po’ pretenzioso Berardi con questo tiro dalla distanza: conclusione innocua per Musso.
15′ FRATTESI! Berardi come sempre gestisce l’azione da maestro e dà la palla a Frattesi coi tempi giusti: il centrocampista arriva fino al limite senza impedimenti e tira a rete. Deviazione di un difensore, ennesimo corner per i neroverdi.
14′ Sponda di testa di Hateboer che termina direttamente tra le braccia di Consigli. L’Atalanta recupera nuovamente palla ma la concede di nuovo al Sassuolo per un fuorigioco comminato a Lookman.
12′ Erlic pesca Laurienté tra le linee: il francese cerca e trova il connazionale Defrel in area, meno bravo nel controllo a seguire.
12′ Obiang sperava nel taglio in profondità di Defrel, che invece resta piantato a terra: malinteso tra i due, ma Sassuolo che sta crescendo di tono.
10′ Lancio di Rogerio per Laurienté, che non può arrivare sul pallone.
9′ HENRIQUE! Berardi taglia il campo palla al piede e serve a rimorchio Henrique: uno-due in area e tiro sul primo palo del brasiliano, Musso è lì e si difende coi pugni. Altro corner per il Sassuolo.
7′ DEFREL! Sassuolo ad un passo dal vantaggio: ancora Zortea propositivo sulla destra, il suo cross stavolta è preciso per Defrel che la mette giù, se la sposta sul destro e calcia di precisione. Grande parata a terra di Musso.
6′ Resta a terra Frattesi dopo un contrasto: si rialza senza problemi il numero 16, al centro di una trattativa last-minute non andata a buon fine con la Roma.
5′ Tressoldi rinviene su Maehle, cadendo goffamente ma con un fallo a carico.
5′ Zortea aggira elegantemente un avversario e crossa in mezzo per Laurienté, anticipato da Scalvini.
3′ Sotto pressione il Sassuolo in questo avvio: ha iniziato con un buon piglio l’Atalanta.
2′ Rogerio rischia tantissimo con il retropassaggio per Consigli, che anticipa per un soffio la venuta di Hojlund concedendo però un out da posizione offensiva.
1′ Prima offensiva, fallosa, di Hateboer, che frana addosso ad un ben piazzato Rogerio.
1′ INIZIA SASSUOLO-ATALANTA! Primo possesso in favore dell’Atalanta, che attaccherà da sinistra a destra rispetto alla nostra postazione. Consueta divisa neroverde per il Sassuolo, casacca bianca da trasferta per la Dea.
20.31 Le squadre hanno terminato il riscaldamento e sono rientrate nel tunnel del Mapei Stadium.
20.07 Il Sassuolo ha iniziato il girone di ritorno con il roboante 2-5 di San Siro contro il Milan, l’Atalanta con un 2-0 alla Sampdoria: i nerazzurri però hanno giocato anche in mezzo alla settimana, uscendo dalla Coppa Italia per mano dell’Inter.
19.52 Diramate le formazioni ufficiali di Sassuolo-Atalanta: Zortea subito titolare contro la sua ex squadra, confermato il resto della difesa con Erlic, Tressoldi e Rogerio. Altra bocciatura per Thorstvedt, a cui viene preferito Matheus Henrique. Davanti, fiducia ai tre moschettieri Berardi-Defrel-Laurienté, tutti in gol a San Siro.
Tabellino Sassuolo-Atalanta
SASSUOLO-ATALANTA 1-0
Reti: 55′ Laurienté (S)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli (C); Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio (46′ Marchizza); Frattesi, Obiang (85′ Harroui), Matheus Henrique (67′ Bajrami); Berardi, Defrel (77′ Alvarez), Laurienté (85′ Thorstvedt).
A disposizione: Russo, Pegolo, Ferrari, Ceide, D’Andrea.
Allenatore: Alessio Dionisi.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi (C), Djimsiti, Scalvini; Hateboer (67′ Pasalic), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman (46′ Boga), Ederson (32′ Ruggeri (80′ Muriel)); Hojlund (67′ Zapata).
A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Demiral, Soppy.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Sig. Marcenaro di Genova.
Assistenti: Sig. Meli di Parma e Sig. Peretti di Verona.
IV Uomo: Sig. Baroni di Firenze.
VAR: Sig. Nasca di Bari e Sig. Camplone di Pescara.
Ammoniti: 33′ Rogerio (S), 43′ Scalvini (A), 63′ Laurienté (S), 69′ Defrel (S), 84′ Zortea (S), 90′ Thorstvedt (S)
Espulsi: 30′ Maehle (A), 95′ Muriel (A)
Note:
Formazioni ufficiali Sassuolo-Atalanta
SASSUOLO: Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Matheus Henrique; Berardi, Defrel, Laurienté.
ATALANTA: Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Ederson; Hojlund.
I precedenti
Milan-Sassuolo conta 24 precedenti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. In totale, si contano 3 vittorie del Sassuolo, 7 pareggi e 16 vittorie dell’Atalanta. Bomber dell’incontro è Duvan Zapata con 7 reti segnate contro i neroverdi.
A San Siro il bilancio è di 5 vittorie del Milan, 3 vittorie del Sassuolo e 2 pareggi. Il Sassuolo non perde a Milano dal 2 marzo 2019, Milan-Sassuolo 2-0. L’Atalanta è la squadra dell’attuale Serie A che conta più vittorie contro il Sassuolo. 16 in totale. 11 di queste sono avvenute in Serie A, tre in meno della Juventus e a parimerito con la Lazio. Da nove sfide di fila vanno a segno entrambe le squadre.
Al Mapei Stadium il bilancio è di 5 vittorie dell’Atalanta, 2 vittorie del Sassuolo e 3 pareggi. In casa, i neroverdi non hanno perso negli ultimi due incontri. L’ultima vittoria atalantina al Mapei risale 28 settembre 2019 (Sassuolo-Atalanta 1-4). Ecco gli highlights dell’andata:
Probabili formazioni Sassuolo-Atalanta
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Rogerio, Erlic, Ruan, Marchizza; Frattesi, Obiang, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Laurienté.
A disposizione: Pegolo, Russo, Zortea, Romagna, Ferrari, Maxime Lopez, Harroui, Matheus Henrique, Bajrami, Alvarez, D’Andrea, Ceide.
Allenatore: Alessio Dionisi.
Ballottaggi: Ruan-Ferrari 55%-45%, Obiang-Maxime Lopez 55%-45%.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Demiral; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Boga; Hojlund, Lookman.
A disposizione: Sportiello, Rossi, Djimsiti, Okoli, Ruggeri, Soppy, Ederson, Pasalic, Zapata, Muriel.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Ballottaggi: Demiral-Djimsiti 55%-45%, Maehle-Ruggeri 55%-45%, Boga-Pasalic 55%-45%.
L’arbitro
Sarà il Sig. Matteo Marcenaro della sezione AIA di Genova l’arbitro di Sassuolo-Atalanta, gara in programma sabato 4 febbraio alle ore 20.45al Mapei Stadium di Reggio Emilia e valevole per la 21esima giornata di Serie A. A coadiuvarlo ci saranno il Sig. Filippo Meli di Parma e il Sig. Giorgio Peretti di Verona. Il IV uomo sarà il Sig. Niccolò Baroni di Firenze. Al VAR ci sarà il Sig. Luigi Nasca di Bari, coadiuvato dal Sig. Giacomo Camplone di Pescara.
Sassuolo-Atalanta in tv
Sassuolo-Atalanta sarà trasmessa su Dazn. La partita sarà visibile a partire dalle ore 12.30. La telecronaca della gara sarà affidata a Alberto Santi, con Fabio Bazzani nel ruolo di commentatore tecnico. Sassuolo-Atalanta sarà trasmessa anche da Sky Sport in co-esclusiva: il match andrà in diretta sui canali Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251) e Sky Sport 4K (213).