lunedì , 21 giugno 2021
Home / Settore Giovanile Sassuolo / Primavera Sassuolo / FINALE Atalanta-Sassuolo Primavera 2-2: secondo pareggio di fila per i neroverdi
diretta sassuolo roma primavera
foto: sassuolocalcio.it

FINALE Atalanta-Sassuolo Primavera 2-2: secondo pareggio di fila per i neroverdi

Benvenuti sulla diretta testuale di Atalanta-Sassuolo, partita della 23^ giornata del Campionato Primavera 1. Il match è in programma lunedì 17 maggio alle ore 17 al “Bortolotti” di Zingonia. Restate connessi fino a fine partita con le dichiarazioni dell’allenatore del Sassuolo, Emiliano Bigica, in esclusiva ai nostri microfoni.

Diretta Atalanta-Sassuolo Primavera

diretta atalanta sassuolo primavera

2-2

18.53 FINISCE QUI! Atalanta e Sassuolo pareggiano per 2-2 al Bortolotti di Zingonia. I neroverdi rimontano le reti di Oliveri e Rosa grazie al colpo di testa di Piccinini e al rigore di Marginean, rischiando anche di portarla a casa. 

94′ Mercati prova a ottenere una punizione dal limite, ma si becca un giallo per simulazione.

94′ Cross di Pinelli sul secondo palo per Flamingo, che non inquadra lo specchio con il colpo di testa.

91′ Brutta entrata coi tacchetti sul tallone di Gyabuaa su Manarelli: l’arbitro e il guardalinee non valutano correttamente l’entità del fallo, che era da secondo giallo.

90′ Cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo.

89′ Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Paz e Artioli, dentro Pinelli e Aucelli.

88′ Giovane si accascia a terra in preda ai crampi: Mercati mette la palla fuori

84′ Artioli lancia Saccani in profondità, ma l’esterno neroverde viene colto per l’ennesima volta in fuorigioco.

83′ Ottima uscita di Zacchi, che fa ripartire subito Mercati: la palla va a Saccani, che viene spinto da Rosa concedendo una punizione in zona avanzata per il Sassuolo.

81′ Artioli si attarda troppo aspettando il pallone e viene rimontato senza fallo dall’Atalanta: sfuma una ripartenza promettente per il Sassuolo.

80′ L’Atalanta sfrutta il terzo slot di cambi: fuori Ghislandi, claudicante dopo il colpo subito da Manarelli, dentro Grassi.

79′ Riparte l’Atalanta con Ghislandi, che va sul fondo e rientra sul sinistro: Manarelli lo stende, l’arbitro lo ammonisce.

77′ Doppio cambio nell’Atalanta: fuori Oliveri e Ceresoli, dentro Panada e Renault.

76′ GOOOOOOOLLLL SASSUOLOOOOOO! Marginean apre il piattone e la mette sotto la traversa, Dajcar si butta dall’altra parte. Pareggio meritatissimo per i neroverdi.

75′ Rigore Sassuolo! Piccinini difende palla e viene spinto alle spalle con Scanagatta, che pecca di irruenza: l’arbitro non ci pensa due volte e fischia il penalty.

73′ Saccani si mette in proprio partendo dalla sinistra e arrivando fino all’altezza della lunetta dell’area: il suo destro termina alto.

72′ Bigica richiama in panchina Mattioli: entra al suo posto Samele. Vedremo se il numero 23 riuscirà a incidere.

70′ Azione manovrata del Sassuolo: Artioli prova a rompere l’equilibrio scucchiaiando per Oddei, Dajcar capisce tutto ed esce in presa alta.

69′ Entrata dura di Gyabuaa su Saccani: giallo per il numero 8 orobico.

68′ L’Atalanta sfrutta un appoggio errato di Oddei per provare a sorprendere il Sassuolo: Rosa batte a rete dal limite dell’area, sfiorando il palo alla sinistra di Zacchi.

64′ Oddei verticalizza in area per Mercati, che prova a sorprendere Dajcar sul primo palo: il portiere concede l’ennesimo angolo al Sassuolo.

63′ Gol annullato al Sassuolo per carica di Saccani su Dajcar, che aveva insaccato nella propria porta; i neroverdi sono vivi e stanno mettendo in difficoltà l’Atalanta.

62′ Oddei crea il panico sulla destra, poi appoggia a Mercati che guadagna un angolo.

61′ Saccani sbatte sulla spalla di Cortinovis, che mette immediatamente in fallo laterale con sportività, apprezzata dallo stesso mister Bigica.

59′ Cross di Artioli per Flamingo che, al contrario del collega Piccinini, non trova lo specchio.

57′ Proteste Sassuolo per un retropassaggio di Giovane per Dajcar, che abbranca il pallone con le mani: Bigica invita i suoi a giocare e a non commentare le decisioni arbitrali. I neroverdi si erano portati in area con una percussione di Oddei.

54′ Proteste dell’Atalanta per un intervento in scivolata di Piccinini ai danni di Gyabuaa (che sembrava esserci): sanitari orobici in campo per soccorrere la mezzala ex Parma.

54′ Mercati crossa di prima a rientrare, Mattioli si lancia in spaccata ma non arriva sul pallone: palla a Dajcar.

52′ Continua ad attaccare il Sassuolo: Artioli tira al volo dai 20 metri trovando la deviazione in angolo di un difensore.

51′ Oddei cerca con un po’ di esperienza il contatto in area di rigore, l’arbitro non si lascia fregare e fa proseguire il gioco.

49′ Occasione Sassuolo! Marginean tenta la fortuna da distanza siderale: ne esce un tiro insidiosissimo che impegna Dajcar in angolo, con la palla che scheggia anche la traversa dopo la deviazione del portiere.

47′ L’Atalanta continua a pressare con veemenza: il Sassuolo ne esce con malizia grazie a Mercati, che anticipa Giovane sul campanile di Marginean cercando di ammonirlo per la seconda volta.

46′ Inizia la ripresa!

17.50 Fine primo tempo: l’Atalanta conduce sul Sassuolo per 2-1. I padroni di casa bucano due volte la porta di Zacchi, prima con Oliveri e con Rosa, ma un ottimo finale di frazione del Sassuolo si tramuta nel 2-1 firmato Piccinini. Nonostante il forcing nei quattro minuti di recupero, l’Atalanta riesce a conservare il 2-1 fino all’intervallo.

45+3′ Occasione Sassuolo! Piccinini accentra la sfera per Mercati, che arriva al limite dell’area e imbuca per Mattioli anziché tirare di prima intenzione: il passaggio era giusto, ma il centravanti non è riuscito a controllare a tu per tu con Dajcar.

45+1′ Il Sassuolo prova la rimonta già in questo recupero, sulle ali dell’entusiasmo e della grinta di Bigica. Atalanta in fase latente, pronta a colpire il Sassuolo non appena intravede lo spiraglio.

45′ Quattro i minuti di recupero in questo primo tempo.

43′ GOOOOOOOLLLL SASSUOLOOOOO! PICCININIIII! La rimette in piedi il Sassuolo con un’incornata di Piccio sul corner di Artioli. Vantaggio dimezzato per l’Atalanta.

43′ Lo stesso portiere orobico resta a terra, infortunatosi da solo nel tentativo di recuperare all’errore commesso: entrerà Dajcar al suo posto.

41′ Occasionissima Sassuolo! Gelmi pasticcia e perde palla sulla pressione di Mattioli, che mette in mezzo per Oddei: il numero 10 apparecchia di tacco per l’accorrente Mercati che, a porta vuota, viene murato da Scalvini.

40′ Saccani colto in fuorigioco dal guardalinee: non è la prima volta che la linea difensiva dell’Atalanta mette in offside un giocatore neroverde.

40′ Tiro-cross di Ceresoli per l’accorrente Scalvini, Marginean sbroglia la situazione mettendo in angolo.

39′ Sul corner, Ghislandi salva sulla linea un colpo di testa di Saccani. Lo stesso Ghislandi guadagna un calcio d’angolo sul capovolgimento di fronte.

38′ Prova a dare una scossa Oddei, che punta Ceresoli superandolo: il raddoppio di Scalvini mette la palla in angolo.

34′ Uni si sgancia in attacco e prende una spinta da dietro da Rosa, prima di lasciare il campo in favore di Manarelli. Il difensore lascia il campo con qualche smorfia, anche se sembra essere una sostituzione tecnica.

32′ Il gioco è fermo per un infortunio occorso a Sidibe, che ha la peggio in un contrasto con Mercati.

31′ Il Sassuolo non ha reagito granché bene al secondo gol dell’Atalanta: i neroverdi arrivano per secondi sui contrasti e sembrano giocare con poca convinzione.

27′ GOL ATALANTA! Raddoppiano i padroni di casa con Rosa, che incorna sul secondo palo sulla punizione di Oliveri. Zacchi sembrava in traiettoria, ma non riesce ad evitare il raddoppio.

26′ Lavora bene l’Atalanta in pressing, con i difensori neroverdi che difficilmente riescono ad uscire in maniera pulita. Negli ultimi minuti Zacchi è stato costretto a concedere due rimesse laterali in zona offensiva all’Atalanta.

24′ Flamingo mura Gyabuaa e prova a ribaltare il fronte per Mattioli: bene Scanagatta in copertura.

21′ Il Sassuolo sta alzando la pressione e il baricentro: sono già tante le palle rubate all’Atalanta in impostazione.

17′ Bravo Mattioli a scippare palla a Giovane, che entra duro su Artioli: giallo per il mediano orobico.

15′ Buono spunto di Mercati, che supera in velocità Giovane partendo da fermo: il numero 11 va da Mattioli in profondità, ma l’Atalanta si copre bene e il Sassuolo è costretto a ripartire dalle retrovie.

14′ I neroverdi non sfruttano il corner battuto da Artioli né quello seguente, tirato invece a rientrare da Oddei.

13′ Risponde il Sassuolo con una percussione di Oddei, che premia la corsa di Paz: cross in mezzo per Mercati e palla deviata in angolo da Ghislandi.

11′ GOL ATALANTA! Brutta indecisione di Artioli a centrocampo, che subisce la pressione di Rosa: il centravanti va da Cortinovis, che appoggia a Gyabuaa e da questi a Oliveri. Destro a giro di prima intenzione sul secondo palo e Atalanta in vantaggio.

9′ Cortinovis recupera un pallone in area sul controllo impreciso di Mercati, si gira sul destro e conclude: palla alta sulla traversa di Zacchi.

8′ Gli orobici stanno prendendo in mano la partita: Ghislandi va sul fondo e cerca il cross in mezzo, deviazione in angolo di Saccani.

6′ Ancora Atalanta con una percussione di Cortinovis, la palla va a rimorchio per Gyabuaa che trova la deviazione di Uni sulla propria strada.

5′ Occasione Atalanta! Cross dalla destra di Gyabuaa per Sidibe, che accorre sul secondo palo colpendo di testa: bravo Zacchi a intervenire di riflesso.

2′ Esce bene il Sassuolo dalla pressione dell’Atalanta, con Mercati che si becca un calcio da dietro da un avversario.

1′ Subito un lancio di Piccinini per Mercati, che la spizza per Saccani: il guardalinee ferma tutto per un fuorigioco.

1′ Inizia Atalanta-Sassuolo!

16.58 Le squadre stanno facendo ora il loro ingresso in campo.

16.42 Bigica conferma il 3-5-2 delle ultime uscite, ma con una grande sorpresa: a fare coppia con Mattioli ci sarà Brian Oddei, classe 2002 “prestato” (o restituito, per meglio dire) da De Zerbi per le ultime giornate di campionato in cui la Serie A sarà già terminata. L’assenza del ghanese dai convocati per il Parma, unita alle parole di Palmieri ai nostri microfoni domenica scorsa, faceva presagire ad un suo impiego già da questa trasferta.

Segui CS anche su Instagram!

Il tabellino di Atalanta-Sassuolo Primavera

ATALANTA-SASSUOLO 2-2

Reti: 11′ Oliveri (A), 27′ Rosa (A), 43′ Piccinini (S), 76′ rig. Marginean (S)

ATALANTA (4-3-3): Gelmi (43′ Dajcar); Ghislandi (80′ Grassi), Scanagatta, Scalvini, Ceresoli (77′ Panada); Sidibe, Giovane, Gyabuaa; Cortinovis (C), Rosa, Oliveri (77′ Renault).

A disposizione: Vismara, Hecko, Berto, De Nipoti, Cittadini, Ghisleni.

Allenatore: Massimo Brambilla.

SASSUOLO (3-5-2): Zacchi; Uni (34′ Manarelli), Flamingo, Piccinini; Paz (89′ Pinelli), Artioli (C) (89′ Aucelli), Marginean, Mercati, Saccani; Oddei, Mattioli (72′ Samele). 

A disposizione: Marconi, Operato, Arabat, Cannavaro, Abubakar, Florentine, Karamoko, Reda.

Allenatore: Emiliano Bigica.

Arbitro: Sig. Marco Monaldi di Macerata.
Assistenti: Sig. Giuseppe Licari di Marsala e Sig. Giuseppe Trischitta di Messina.

Ammoniti: 17′ Giovane (A), 69′ Gyabuaa (A), 79′ Manarelli (S), 94′ Mercati (S)
Espulsi

Note

Formazioni ufficiali Atalanta-Sassuolo Primavera

ATALANTA: Gelmi, Ghislandi, Ceresoli, Giovane, Scanagatta, Scalvini, Sidibe, Gyabuaa, Rosa, Cortinovis, Oliveri.

SASSUOLO: Zacchi, Saccani, Uni, Flamingo, Marginean, Piccinini, Paz, Artioli, Mattioli, Oddei, Mercati.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

bigica dopo sassuolo fiorentina 1-2

Primavera, Bigica dopo Sassuolo-Fiorentina 1-2: “Dispiace perdere l’imbattibilità interna”

Oggi pomeriggio è ufficialmente terminata la stagione del Sassuolo Primavera: i neroverdi hanno perso per 2-1 …