L’Italia Under 19 ha conquistato il pass per la qualificazione al prossimo Europeo di categoria, grazie al pareggio 2-2 contro il Belgio. La squadra guidata dal ct Bollini ha raggiunto l’obiettivo della qualificazione alla competizione estiva che si terrà a Malta dal 3 al 16 luglio.
La vittoria contro la Germania e il pareggio contro la Slovenia avevano permesso agli azzurrini di mantenere le speranze di ottenere il primo posto. Ma oggi, contro il Belgio, la squadra azzurra ha dimostrato di avere la determinazione e la grinta necessarie per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Nonostante un iniziale svantaggio, la squadra ha mostrato una grande capacità di reazione. Nel finale del primo tempo e all’inizio del secondo, gli azzurrini hanno ribaltato il match con i gol di Luca D’Andrea ed Esposito su rigore. Tuttavia, il Belgio ha saputo pareggiare grazie alla rete di Stroeykens a cinque minuti dalla fine.
Tra i protagonisti del match sicuramente spicca il nome del neroverde D’Andrea, autore del gol che ha portato l’Italia al pareggio. Un gol fondamentale, che ha contribuito a consolidare la posizione degli azzurrini in testa al gruppo 2. Inoltre, lo stesso D’Andrea si è procurato il rigore poi realizzato da Esposito.
La conquista della testa del gruppo è stata raggiunta anche grazie alla contemporanea vittoria della Germania contro la Slovenia. Una prestazione importante e determinante quella degli azzurrini, che hanno dimostrato di avere le qualità tecniche e tattiche necessarie per competere a livello internazionale.