Per chi scrive di calcio, anche giovanile, l’estate è il periodo più fervente dell’anno: tra rose e quadri tecnici da decifrare, di carne al fuoco ce n’è tanta. Mentre l’allenatore della Primavera è stato annunciato da più di un mese, ovvero il confermatissimo Emiliano Bigica, sulle squadre Under tutto è taciuto. Almeno fino ad oggi: la dirigenza neroverde sembra infatti aver sciolto le riserve riguardo alle guide tecniche delle squadre agonistiche nazionali, in attesa dell’ufficialità da parte del club.
UNDER 18 – Con la partenza di Francesco Pedone dopo due anni, il posto di capo allenatore dell’Under 18 è rimasto vacante e dovrebbe essere occupato da Cris Gilioli. Continua la scalata del tecnico classe 1982 che, dopo quattro anni in Under 15 e uno in Under 16, sale appena sotto la Primavera con un gruppo, quello dei 2007, che ha già allenato tre stagioni fa.
UNDER 17 – Cambia ancora la guida tecnica dell’Under 17. Non sarà più Maurizio Neri a gestire gli ex Allievi Nazionali ma sarà un rientrante, Christian Papalato. L’allenatore formiginese ha una lunga storia con il Sassuolo, avendo fatto il Responsabile dell’Attività di Base e l’allenatore dell’Under 15 fino al 2019, quando scelse la Cremonese lasciando la panchina a Gilioli. Dopo un triennio alla Fiorentina Under 18, Papalato ha deciso di riavvicinarsi a casa – come ha annunciato sul suo profilo Linkedin – accettando, stando a quanto in nostro possesso, la proposta del Sassuolo.

UNDER 16 – A catena, la promozione di Gilioli ha liberato il posto di primo allenatore in Under 16. Secondo le nostre indiscrezioni, potrebbe essere Alessandro Vecchi ad allenare i 2009 nella prossima stagione. Vecchi è al Sassuolo dalla scorsa stagione, quando è stato ingaggiato come vice di Neri: in società il suo profilo piace non poco e pare che l’affidamento di un ruolo da primo allenatore si concretizzerà già adesso.
UNDER 15 – Non resta Fabio Vernizzi come capo allenatore in Under 15 (ma dovrebbe rimanere nei quadri tecnici con un ruolo di vice in un’Under superiore): salvo ribaltoni, dovrebbe essere Gianluca Pane a sostituirlo. Come Vecchi, anche Pane è reduce da una stagione da vice, con l’Under 18 di Pedone: anche per lui si è ventilato un ruolo da primo allenatore già la scorsa estate, ma le voci non hanno trovato conferma.