martedì , 22 Aprile 2025
boloca sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Prima amichevole con goleada: cosa impariamo da Sassuolo-Alta Anaunia 22-0?

Il 22-0 rifilato dal Sassuolo all’Alta Anaunia nella prima amichevole stagionale è ancora calcio estivo, anzi, rappresenta un vero e proprio test, volto a dare minuti e ai ragazzi per metterli in condizione più che a stabilire qualcosa di più preciso in vista del prossimo campionato di Serie B.

Come ha detto Grosso, si è trattato di una sfida contro uno sparring partner, dove i giocatori scesi in campo potrebbero non essere gli stessi che si rivedranno poi a inizio campionato sui campi della cadetteria. Ma tanto basta per farci una prima idea.

A segnare sono stati: Paz (doppietta), Mulattieri (sei gol), Alvarez, Boloca (doppietta), Racic, Moro (doppietta), Russo (poker), Leone (doppietta), Laurienté e Kumi. Un totale di 22 reti. Queste sono arrivate in primis dai centravanti e dagli attaccanti, poi da due centrocampisti e, solo in un caso, da un terzino abituato a giocare a tutto campo. I gol sono arrivati soprattutto dai centravanti, Mulattieri e Russo, segno che il gioco di Grosso è tradizionale in tal senso: agli arieti spetta far gol e le azioni vanno costruite per favorirli.

L’assetto tattico è stato in puro stile Sassuolo: 4-3-3 classico, con l’alternanza degli ex Primavera e i rientri dai prestiti e i giocatori di lungo corso. Non hanno giocato diversi uomini: oltre a Russo e Satalino, Volpato (unico rimasto in panchina), Pieragnolo, Pinamonti, Maxime Lopez, Thorstvedt, Erlic e Bajrami. Gli ultimi due sono appena rientrati dalla nazionale, gli altri sono alle prese con il recupero fisico o con le voci di mercato che li vedono protagonisti.

Già, il mercato. Le assenze di Pinamonti, Lopez e Thor più delle altre fanno riflettere in tal senso. Si tratta di tre giocatori che sono da serie A, abituati a far la serie A. Quelli che è difficile che restino. Ma questo è risaputo e non è la prima volta che ne parliamo.

Questione formazione. In attacco, soprattutto, abbiamo assistito a qualcosa di interessante. Che Moro e Mulattieri potessero convivere lo sappiamo dai tempi di Frosinone. Il fatto che però anche Alvarez potesse giocare da esterno ci mette in condizione di sfruttare tutti e tre contemporaneamente, stabilito che rispetto a Laurienté e Berardi sono certi di restare e che siano in grado di dare più certezze rispetto ai giovani e all’incognita Ceide (che pur non ha fatto male, pur essendo l’unico attaccante rimasto a digiuno). Di sicuro abbiamo avuto un assaggio dell’attacco titolare. Attendendo Volpato e in attesa di risolvere le questioni dei big, si può dire che siamo a posto.

Questione portiere. Turati e Consigli hanno giocato un tempo a testa, pur rimanendo praticamente inattivi. Il primo si candida a scalzare il secondo che, pur essendo ancora un ottimo portiere, rischia di fare la stagione in panchina, avvicendandosi in una staffetta con il suo giovane collega.

Seguici anche su Instagram

Il tabellino di Sassuolo-Alta Anaunia 22-0

SASSUOLO:
1º tempo :
Turati; Paz, Piccinini, Romagna, Doig; Racic (40’ Bruno), Boloca, Mercati; Alvarez, Mulattieri, Ceide.
2º tempo : Consigli; Toljan, Miranda, Tressoldi, Missori; Kumi, Obiang, Leone (81’ Bruno); Moro, F. Russo, Laurienté.
A disposizione: A. Russo, Satalino, Volpato
All.: Fabio Grosso

ALTA ANAUNIA:
Titolari: Castrovilli; Zucol, Dalla Torre, Pricoco, Paladino, Stefani, Betta, Frara, Malench, Seppi, Larcher L.
Subentrati: Vender, Bonvicin, Larcher M., Endrizzi M., Rossi, Rosati, Gjepali, Morelli, Endrizzi T.
All.: Mauro Spangaro

Marcatori:
1º tempo: 3’; 36’ Paz, 6’; 17’; 21’; 24’; 25’; 41’ Mulattieri, 11’ Alvarez, 14’; 30’ Boloca, 37’ Racic.
2º tempo: 51’; 72’ Moro, 54’; 58’ (rig); 81’; 90’ (rig.) Russo, 75’; 78’ Leone, 83’ Lauriente’, 85’ Kumi.

Arbitro: Sig. Caresia di Trento
Assistenti: Sig. Giannone di Arco-Riva – Sig. Accorso di Bolzano

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

papa francesco

Papa Francesco ci ha lasciati a 88 anni. Rinviate Primavera e Serie B

Jorge Mario Bergoglio, noto a tutti come Papa Francesco, si è spento stamattina alle 7.35 …