Dopo un inizio a rallentatore, negli ultimi dieci giorni si sono concretizzate molte operazioni in uscita per il Settore Giovanile del Sassuolo. La società ha scelto la rosa della Primavera per la stagione 2022/2023, che verrà sicuramente puntellata da qui a fine mercato, e molti ragazzi adesso si stanno guardando intorno. Sembra già definito, ad esempio, il futuro di tre 2003 neroverdi: tre esterni d’attacco, uno di fascia destra e due di fascia sinistra. Parliamo di Michele Forchignone, Lorenzo Giordano e Salvatore Palma.
Forchignone è in uscita dalla Primavera, con cui ha giocato 28 partite e segnato 2 gol nella scorsa stagione: esterno brevilineo e molto bravo nel puntare l’uomo, Forchignone dovrebbe giocare nel Catania. La squadra etnea, dopo la mancata iscrizione alla Serie C, ripartirà dalla Serie D e allestirà una squadra di livello: manca ancora l’ufficialità, ma l’ex Carpi sembra destinato a trasferirsi in Sicilia con la formula del prestito. Forchignone milita nel Sassuolo fin dall’Attività di Base: va menzionata però la lunga parentesi triennale al Carpi, dall’Under 15 all’Under 17, dove ha giocato anche in Berretti da sottoetà. Tornato nel 2020 per rinforzare l’Under 18 di Pensalfini, è stato poi promosso in Primavera, dove si è alternato con Asan Mata nel ruolo di ala sinistra nel 4-3-3 di Bigica.
Giordano è invece lontano da Sassuolo già da un paio di stagioni: arrivato dall’Angri nel 2017 per rinforzare l’Under 15, vi fa ritorno quest’anno per il prossimo campionato di Serie D. Si tratta in realtà del secondo ritorno all’Angri per Giordano: allora la squadra militava in Eccellenza. A gennaio 2021, con lo stop dei campionati dilettantistici sotto alla D causa Covid, l’attaccante si trasferì al Sorrento, dove rimase fino a fine stagione. Nella scorsa annata, un’altra doppia esperienza con le maglie di Santa Maria Cilento e Real Aversa: adesso l’arrivo da svincolato all’Angri che pone fine alla sua esperienza in Emilia.
Come riporta TuttoCalcioGiovanile, Palma torna in Emilia: rinforzato dalla buona esperienza nel girone E di Serie D con la Pianese (27 presenze e 4 gol), l’attaccante campano giocherà con ogni probabilità nella Correggese. Manca ancora la firma, che arriverà presumibilmente nelle prossime ore: Palma si aggiunge a Galli, Landini e Mora tra gli ex Sassuolo nella rosa biancorossa. Nei giorni scorsi, per Palma si era parlato di un interessamento di diverse squadre tra Serie C e Serie D: a spuntarla è stata la Correggese.