mercoledì , 27 ottobre 2021
Home / Notizie Neroverdi / CIES: lo Shakhtar di De Zerbi secondo al mondo per numero di passaggi, Sassuolo in top 50
roberto de zerbi allenatore shakhtar donetsk

CIES: lo Shakhtar di De Zerbi secondo al mondo per numero di passaggi, Sassuolo in top 50

Il Weekly Post 347 del CIES Football Observatory ha analizzato i dati sul numero di passaggi effettuati dalle squadre appartenenti a 36 leghe di tutto il mondo (32 europee e 4 americane). La classifica, tarata per il numero di partite giocate in campionato nella stagione 2021/2022, vede il PSG al primo posto con 738 passaggi, seguito a ruota dallo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi a quota 730 e dagli scozzesi del Celtic con 708. La squadra ucraina, tuttavia, veleggia in cima alla graduatoria della percentuale di passaggi nella metà campo avversaria, ben il 68%.

E il Sassuolo? Nonostante il cambio di allenatore, l’influenza di De Zerbi è ancora ben evidente: con 578 passaggi, la società neroverde si attesta al 46esimo posto in questa speciale graduatoria. Con l’arrivo di Dionisi, soltanto il 33.5% dei passaggi è avvenuto nella metà campo avversaria, ma la precisione resta altissima: parliamo di un ottimo 88.4%. Ovviamente è ancora presto per trarre delle conclusioni, dal momento che lo stesso De Zerbi ha impiegato un intero triennio per arrivare al culmine in questo fondamentale. A questo link, potete consultare la classifica completa, stilata in collaborazione con InStat.

Unisciti al canale Telegram di CS!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

Luca Barani Under 16

Italia Under 16: convocato Luca Barani per il Torneo Val de Marne in Francia

Daniele Zoratto, CT dell’Italia Under 16, ha diramato la lista dei convocati per il Torneo …