Questa mattina in sede, è stato finalmente definito l’accordo con Gianpiero Piovani per la guida della squadra Sassuolo Femminile in Serie A. Piovani sarà alla sua seconda esperienza nella massima serie femminile, dopo quella positiva dello scorso anno a capo del Brescia Femminile conquistando: una Supercoppa Italia, arrivando a giocarsi lo scudetto con la Juventus femminile in uno spareggio, finale di Coppa Italia e aggiudicandosi la Panchina d’oro come migliore allenatore per la stagione 2017/2018.
Il tecnico bresciano ha alle spalle 676 partite giocate in tutte le categorie con un esperienza significativa nel Piacenza con 341 partite con una promozione in serie B e tre in serie A. “Pio” così lo chiamavano e tuttora lo chiamano i tifosi biancorossi, amatissimo da tutta la città, era un’ attaccante caparbio deciso e volenteroso. Preciso negli allenamenti e non tirava mai indietro la gamba durante le partitelle. Il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene, con una smania di fare bene che lo portava sempre a ritagliarsi uno spazio in squadra anche quando non partiva da titolare nelle formazioni di pre campionato.
Leggi anche > SERIE A FEMMINILE: LE DATE DELLA STAGIONE 2018-19
Vederlo correre in mezzo al campo, impegnandosi al massimo qualunque minutaggio gli fosse concesso dal mister di turno lo rendeva il giocatore che ogni squadra avrebbe voluto avere. Il giocatore che veniva applaudito anche per un passaggio sbagliato, per un gol facile non segnato. Ti faceva spellare le mani, insomma non potevi non volere bene a un giocatore così! Ha portato quella fascia da capitano, come un vero leader di squadra incarnando tutti i valori positivi del calcio. Probabilmente nel calcio moderno, un po’ di Gianpiero Piovani in più non guasterebbero!
Piovani ha trasferito tutta questa carica da giocatore nel suo ruolo da allenatore, dimostrandosi al primo anno nel calcio femminile capace subito di calarsi nella realtà ben diversa da cui era abituato.
Leggi anche > GIANPIERO PIOVANI: “HO SCELTO SASSUOLO PERCHE’ MI SEMBRERA’ DI ESSERE A CASA”
In neroverde ritroverà tanti ex compagni con cui ha giocato e fatto la gioia di tanti tifosi: De Vitis, Turrini, Morrone, e Palmieri.
Benvenuto Mister Piovani!
Innesto sicuramente di prestigio nella squadra, ora si attendono le prime mosse di mercato per capire che formazione allestirà la società neroverde.