Domenica 31 marzo si giocherà Bologna-Sassuolo, sfida valida per la giornata numero 29 del campionato di calcio di serie A 2018-19.
Le due squadre sono separate in classifica da 8 punti. Il Sassuolo è tredicesimo con 32 lunghezze, mentre il Bologna è terzultimo con 24 punti.
La formazione neroverde non vince da 7 giornate consecutive: l’ultimo successo risale al 26 gennaio, quando il Sassuolo si impose per 3-0 sul Cagliari. L’ultima gara, in casa contro la Sampdoria, è terminata 5-3 per i blucerchiati.
Il Bologna viene invece da due vittorie consecutive ottenute contro Cagliari e Torino.
Leggi anche > BOLOGNA-SASSUOLO: ARBITRA GUIDA
Bologna-Sassuolo: precedenti che sorridono ai felsinei
I precedenti sorridono alla squadra di Mihajlovic, che in 9 incontri in serie A ha vinto quattro volte, con tre pareggi e due sole vittorie del Sassuolo.
Al Dall’Ara, il Sassuolo ha perso ben tre volte su cinque, con un pareggio e una sola vittoria, arrivata nella stagione 2013-14.
Leggi anche > POL LIROLA, UNA STAGIONE DI APPLAUSI
I neroverdi non battono i felsinei dalla stagione 2015-16, quando il 29 agosto si imposero per 1-0 al Mapei Stadium grazie ad un goal di Antonio Floro Flores. Dopo quella partita, il Bologna ha sempre segnato almeno una rete contro il Sassuolo.
All’andata, la partita è terminata 2-2. Il Bologna è andato per primo in vantaggio con Palacio. Il momentaneo 1-1 è stato siglato dal primo gol in neroverde di Marlon, prima della seconda rete rossoblù di Mbaye. A fissare il risultato sul 2-2 finale è stato poi un rigore siglato da Kevin-Prince Boateng. Ecco gli highlights di quella partita.
Bologna-Sassuolo: la partita degli ex
Tra gli ex della gara si annoverano Nicola Sansone, Andrea Poli, Diego Falcinelli e Federico Di Francesco.
Poli ha trascorso a Sassuolo la stagione 2008-09, in prestito dalla Sampdoria, con un totale di 33 presenze e 5 reti. Più volte si è parlato di un suo possibile ritorno, mai avvenuto.
Più consistente l’avventura di Diego Falcinelli, che è stato tesserato dal Sassuolo dalla stagione 2009-10 fino alla scorsa estate, quando è stato acquistato dal Bologna dopo il prestito alla Fiorentina. Con la formazione del Distretto, Diego ha siglato 6 reti in 62 presenze.
Leggi anche > NEROVERDI IN NAZIONALE: IL RESOCONTO DEI RAGAZZI DEL SASSUOLO
Bellissimo invece il ricordo lasciato da Nicola Sansone al popolo neroverde. Il giocatore campano ha infatti dispuato due stagioni e mezza a Sassuolo, contribuendo in maniera determinante alla promozione in Europa League nella stagione 2015-16. L’attaccante del Bologna ha segnato ben 20 gol in 88 presenze.
Infine, Federico Di Francesco è stato prelevato proprio dal Bologna, tra le cui fila ha militato dal 2016 al 2018, contando un ruolino di 52 presenze e 6 reti in rossoblù.
Bologna-Sassuolo: i precedenti degli allenatori
Sinisa Mihajlovic ha incontrato 8 volte il Sassuolo, dalle panchine di Sampdoria, Milan e Torino. Il suo bilancio è di quattro vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta.
Roberto De Zerbi, al contrario, non ha mai battuto il Bologna: in tre precedenti si contano solo un pareggio e due sconfitte.
I due tecnici si sono incontrati solo una volta, in Palermo-Torino del 17 ottobre 2016. A vincere fu la squadra piemontese, allora allenata dal tecnico serbo, che si impose per 4-1 contro i rosanero di De Zerbi.