Si sono conclusi da poco gli impegni con le rispettive nazionali per numerosi calciatori neroverdi. L’unico neroverde convocato dal C.T. della Nazionale Italiana Roberto Mancini è il centrocampista Stefano Sensi, rimasto in panchina nella vittoria per 2-0 contro la Finlandia. Titolare e in campo per 90′ invece nella netta vittoria degli Azzurri contro il Liechtenstein, Sensi è stato autore della rete che al 16′ ha sbloccato il match.
Fondamentale per mister Di Biagio e per l’Under 21 è Manuel Locatelli, impiegato per 80′ nella sfida pareggiata senza reti contro l’Austria e in campo per 90′ nella partita contro la Croazia terminata 2-2 dove Locatelli ha segnato la sua prima rete in U21. Sono 10, invece, i minuti giocati per Claud Adjapong nella prima partita, subentrato al posto del milanista Davide Calabria; diverso è il minutaggio raggiunto da Adja nel secondo incontro, subentrato al 10′ del secondo tempo, ha avuto modo di giocare una mezz’ora abbondante.
LEGGI ANCHE > POL LIROLA: UNA STAGIONE DA APPLAUSI PER LA FRECCIA NEROVERDE
Nell’Italia Under 20 al servizio di mister Nicolato ci sono i tre neroverdi Gianluca Scamacca, Davide Frattesi e Alessandro Tripaldelli. Tutti e tre molto utilizzati, sono stati titolari nella clamorosa sconfitta per 3-0 contro la Svizzera. Pochi giorni prima era arrivata un’altra sconfitta per gli azzurrini, stavolta per mano della Repubblica Ceca, che ha vinto di misura per 1-0; in campo titolari Scamacca e Frattesi, panchina invece per Tripaldelli.
Giacomo Raspadori è stato impegnato per 88′ nella sfida dell’Italia Under 19 contro il Belgio terminata 2-2, dove ha anche segnato il momentaneo 2-1; è stato utilizzato per 74′ nella vittoria dell’Italia 3-1 ai danni dell’Ucraina e ancora titolare nell’ultima sfida vinta per 2-0 contro la Serbia, match che ha qualificato gli Azzurri agli Europei. Il bomber della Primavera neroverde è sempre più al centro del progetto di mister Federico Guidi.

Doppia amichevole contro la Germania per l’Italia Under 16. Nel primo incontro giocatosi sabato 23 Marzo l’Italia ha trionfato vincendo 2-0 e i due neroverdi Gioele Zacchi e Federico Casolari hanno disputato l’intera gara. Nel secondo incontro, terminato 0-0, solo panchina per il portiere Zacchi, mentre Casolari schierato ancora in campo per 90′.
Spostandoci dall’Italia, con il suo Marocco Mehdi Bourabia ha disputato tutta la partita nello 0-0 contro il Malawi e giocato solo 5 minuti nell’amichevole persa contro l’Argentina. 180 sono i minuti totalizzati in due partite per Merih Demiral, sempre in campo con la sua Turchia nella vittoria contro l’Albania per 2-0 e contro la Moldavia per 4-0. Solo panchina per Alfred Duncan nella vittoria del suo Ghana contro il Kenya.
LEGGI ANCHE > TUTTI A BOLOGNA! IL COMUNICATO DEL SASOL CLUB SULLA TRASFERTA DI DOMENICA
90′ giocati anche per il giovane Primavera Jens Odgaard nella sconfitta della sua Danimarca U20 ad opera della Romania.
Con l’Under 19 del Belgio Keres Masangu ha totalizzato circa 20′ minuti nella sfida giocata contro l’Italia del compagno Giacomo Raspadori, 15 minuti nella sconfitta per 2-0 contro la Serbia e solo panchina nell’ultima sfida che ha visto il Belgio perdere 2-5 contro l’Ucraina.