L’ex tecnico neroverde Alberto Malesani ha annunciato il suo addio al calcio italiano. L’allenatore 66-enne, che negli anni ’90 ha dato spettacolo con Chievo, Fiorentina e Parma ha rivelato di non essere più disponibile per una nuova avventura.
L’ultima volta che ha allenato è stato al Sassuolo, nella stagione 2013-14. La penuria di risultati della prima stagione neroverde nel massimo campionato portò Squinzi a chiamarlo per sostituire Eusebio Di Francesco ma in cinque giornate Malesani raccolse cinque sconfitte. L’esito fu scontato: un esonero e il ritorno del Difra, che avrebbe poi portato il Sassuolo alla sua prima salvezza in Serie A.
Leggi anche > LE DATE DEL CALCIOMERCATO 2020/2021
“Per il calcio ormai sono un ex – ha dichiarato – e non allenerò mai più. Io adoro fare questo mestiere, il più bello del mondo. Ma quando l’età avanza e i risultati non ti danno più ragione succede che ti dimentichino”.
Al di là dei risultati delle sue ultime esperienze, Malesani conta un curriculum di tutto rispetto. Fu lui a portare il Chievo in Serie B e a conquistare Coppa Italia, Coppa Uefa e Supercoppa Italiana con lo stratosferico Parma di fine anni ’90.