mercoledì , 23 Ottobre 2024
fonte: repubblica.it

Verso Sassuolo-Torino: grandi tecnici a confronto

Eusebio Di Francesco contro Giampiero Ventura. 21 anni di differenza per quanto riguarda l’anagrafe, ma oggi come oggi i due sono da più parti indicati come i tecnici più in gamba della Serie A.

Del mister del Sassuolo parliamo e tessiamo le lodi da tempo su questo sito quindi non ci dilunghiamo oltre sulle sue imprese sul campo e in panchina. Dal canto suo, Ventura non ha un grande passato da calciatore, pur potendo vantare un’esperienza da allenatore di quasi 40 anni. Spezia, Pistoiese, Sampdoria, Venezia, Napoli, Bari: queste sono solo alcune delle compagini guidate dal tecnico nativo di Genova classe 1948.

Ovunque si sia trovato ad allenare, Ventura ha fatto in modo di valorizzare i giovani: esattamente la stessa politica del Sassuolo, che come i recenti risultati dimostrano sta dando i suoi frutti non solo per il club, ma anche guardando alle Nazionali, specie giovanili. Insomma, una politica lungimirante che non può che far sorridere chi ama il calcio.

fonte: repubblica.it
fonte: repubblica.it

A Torino, sponda granata, Ventura allena dal 2011 e sembra aver trovato la sua dimensione. Ha lanciato talenti come un certo Matteo Darmian, oggi in Premier League con la maglia del Manchester United e pilastro della Nazionale di Conte, e mediante oculate manovre di mercato è riuscito a portare sotto la Mole giovani di assoluto valore come Baselli e Zappacosta. Insomma, se il suo Torino schierasse qualche straniero in meno ci sarebbe quasi da simpatizzare per i granata, peraltro campioni Primavera in carica. Si parla sempre di valorizzare i vivai, spesso per dare aria alla bocca, ma il Torino è davvero un esempio virtuoso in questo senso.

Lo scorso anno al Mapei finì 1-1 per effetto di due rigori, peraltro molto dubbi. Questa volta le forze in campo parrebbero equivalersi, ma se guardiamo solo a chi dà disposizioni dalla panchina possiamo avere una certezza: con due allenatori di questo calibro Sassuolo-Torino sarà tutto meno che una partita noiosa.

di Massimiliano Todeschi

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

editoriale brescia sassuolo

Brescia-Sassuolo 2-5: una vittoria nel segno della consapevolezza e dello spirito di gruppo

Undici gol in due partite. Nemmeno la sosta è riuscita ad interrompere la macchina da …