martedì , 18 Marzo 2025
diretta sassuolo torino under 17
foto: sassuolocalcio.it

Under 17, pomeriggio perfetto al Mapei: Gjyla e Pirruccio rimontano il Bologna

Il derby dell’Emilia è neroverde! Nelle ultime tre stagioni, le sfide tra Sassuolo e Bologna nell’annata 2007 sono state dominate dalla compagine rossoblù, inclusa la sfida d’andata terminata per 3-0 al Cavina con annessa squalifica a mister Neri per quattro turni. E’ stata però proprio quella sfida a dare la svolta al campionato dell’Under 17 che, da allora, ha raccolto solo due sconfitte e ben nove vittorie. L’ultima delle quali ottenuta pochi minuti fa, al Mapei Football Center, proprio contro i felsinei: era uno scontro diretto per il secondo posto e il Sassuolo lo ha superato a pieni voti. La rete di Francesco Castaldo su rigore aveva illuso il Bologna, che ha subito la rimonta neroverde di Braian Gjyla prima – su rigore conquistato da Ardizzone – e di Federico Pirruccio, il quale non poteva scegliere giornata migliore per trovare il primo gol in campionato.

A quattro partite dal termine, è giusto iniziare a fare il punto della situazione: il girone A è comandato dalla Juventus con 47 punti. Il Sassuolo è a 41 punti, Parma e Bologna sono a 39 (rispettivamente con due e una gara giocata in più rispetto ai neroverdi) e il Genoa a 36. Il Grifone occupa l’ultimo posto valido per i playoff, mentre il Torino è la prima delle inseguitrici con 33 lunghezze. Mercoledì pomeriggio alle 15.30, il Sassuolo recupererà la trasferta di Pisa: il Torino giocherà quasi in contemporanea in casa della Reggiana fanalino di coda. La pratica playoff sembra ormai cosa fatta: ma l’Under 17 è in ballo per il secondo posto, ed è quello l’obiettivo da perseguire in questo momento.

Mister Neri dopo Sassuolo-Bologna Under 17

Mister Maurizio Neri ha commentato Sassuolo-Bologna: “E’ stata una partita che ci riempie di orgoglio, è una soddisfazione immensa che va al di là del risultato. Siamo felici per come abbiamo vinto, in rimonta contro una squadra in formissima e piena di grandi individualità, e anche per il numero delle assenze: eravamo in grossa difficoltà ma i ragazzi chiamati in causa sono stati semplicemente straordinari. La ciliegina sulla torta è il gol di Federico Pirruccio, uno dei ragazzi che si allenano sempre con serietà ed impegno pur non avendo tanti minuti a disposizione. Oggi è stato un capolavoro da questo punto di vista. Il primo tempo è stato super: siamo andati immeritatamente sotto con un rigore che non mi sembrava ci fosse, ma aspetto di rivedere le immagini prima di giudicarlo. Il secondo tempo è stato pieno di grinta, volontà e voglia: ci poteva bastare il pareggio ma l’abbiamo voluta vincere. E’ stata una vittoria incredibilmente bella per tutto il gruppo, il palcoscenico è tutto per i ragazzi scesi in campo e che ci hanno messo l’anima. Questo campionato però non permette pause: domani saremo già in campo perché mercoledì c’è la trasferta di Pisa, poi domenica giochiamo a Cremona. Dobbiamo già ricaricare le pile e tornare coi piedi per terra, che è stata la forza di questa annata. Questo recupero ci può dare dei punti che possono farci non comodo, di più. Questa impresa verrà ricordata ma mettiamola da parte: è una settimana difficile ed importantissima. Oggi ne usciamo forti e sappiamo che possiamo contare su tutti, anche sui ragazzi che hanno avuto meno spazio: si sono fatti trovare pronti al momento giusto”.

Tabellino Sassuolo-Bologna Under 17

SASSUOLO-BOLOGNA 2-1

Reti: 28′ Castaldo (B), 67′ rig. Gjyla (S), 87′ Pirruccio (S)

SASSUOLO: Mantini, Campani, Gentile (78′ Brown Samper), Tomsa, Sibilano, Vezzosi (C), Gjyla, Papaserio, Chiricallo (60′ Pirruccio), Goulart (46′ Ardizzone), Amendola (85′ Belicchi).

A disposizione: Cingolani, Pracek, Piccirillo, Bassanello, Daldum.

Allenatore: Maurizio Neri. 

BOLOGNA: Widmer D’Autilia, Vassallo (63′ Sadiku), Dimitrisin (63′ Cichy), Zonta (79′ Toroc), Gori (49′ Tsioungaris), Schjott, Di Costanzo (C) (63′ Fiaschi), Saputo, Castaldo (79′ Boni), Mazzetti, Negri.

A disposizione: Gnudi, Colasanto, Urbanski.

Allenatore: Denis Biavati.

Arbitro: Sig. Rashed di Imola.
Assistenti: Sig. Merloni di Ravenna e Sig. Cancello di Imola.

Ammoniti: 12′ Chiricallo (S), 87′ Pirruccio (S), 90′ Mantini (S).
Espulsi

Note

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

sassuolo genoa under 17

Sassuolo Under 17, sprint playoff: Barry stende il Genoa

Il Sassuolo Under 17 si mette alle spalle il cocente pareggio del Ferdeghini contro lo …