Una cavalcata di 25 giornate ha finalmente portato i suoi frutti: gli Allievi Under 17 del Sassuolo si qualificano per i play off di categoria con una giornata di anticipo grazie alla vittoria sul campo della Pro Vercelli. Il risultato finale recita 3-7 per i neroverdi, un punteggio perentorio che vendica la sconfitta dell’andata per 2-1; ma, va detto, il contributo decisivo è arrivato dagli altri campi. E’ stato il Carpi, battendo l’Empoli in rimonta, ad apparecchiare per la festa neroverde: il quinto posto è matematicamente al sicuro, ma con una vittoria all’ultima giornata contro il Carpi può arrivare anche un miglior piazzamento. Il Genoa, intanto, fa festa: è già sicuro del primo posto.
LEGGI ANCHE > LA BERRETTI NON SI FERMA PIU’: BATTUTO ANCHE IL FORLI’
Torniamo a Vercelli: a dispetto di quanto possa sembrare leggendo il punteggio, la gara è stata in bilico per quasi un’ora di gioco. La nostra Under 17 passa in vantaggio immediatamente con Baietti, ma viene ripresa da Ciceri dopo soli tre minuti: sull’1-1, altro botta e risposta tra Aurelio e Gerbi. Al break si va sul 3-2 in virtù del rigore trasformato da Raspadori, che si ripete anche ad inizio ripresa. Sembra il colpo del KO, ma la Pro Vercelli al 54′ trova il 3-4 con Quagliata. Niente da fare, per i piemontesi, quando si mettono in moto i subentrati: Solla e Gubellini ammazzano la partita e Giordano, all’ultima azione, sigla la settima rete. A proposito di subentrati: esordio in neroverde per Ruben Correia, il centrocampista portoghese alla seconda convocazione con l’Under 17 di Tufano. Il prossimo impegno del Sassuolo sarà il Memorial Sassi, in programma dal 14 al 17 aprile. Il tabellino della partita e i risultati di giornata del girone:
PRO VERCELLI-SASSUOLO 3-7
RETI: 3′ Baietti (S), 6′ Ciceri (PV), 12′ Aurelio (S), 19′ Gerbi (PV), 34′ rig. e 45′ Raspadori (S), 54′ Quagliata (PV), 64′ Solla (S), 70′ Gubellini (S), 80’+5 Giordano (S).
PRO VERCELLI: Trombini, Specchia, Bytici (dal 52′ Besozzi), Airaghi, Gianola, De Marino, Mal (dal 64′ Aimasso), Ouattara (dal 52′ Quagliata), Gerbi, Mastromonaco, Ciceri (dal 52′ Antonacci).
A disposizione: Maffeo, Panizzi, Sadouk, Starno.
Allenatore: Sergio Zanetti.
SASSUOLO (4-2-3-1): Malpeli (dal 41′ Fasolino); Castelluzzo, Crescenzi, Dembacaj (dal 60′ Mayingi), Merli; Ghion (dall’80’ Correia), Giordano; Aurelio, Baietti (dal 60′ Carrozza), Bartoli (dal 60′ Solla); Raspadori (dal 70′ Gubellini).
A disposizione: Agnelli, Modelli, Calegari.
Allenatore: Felice Tufano.
Arbitro: Sig. Scarpa di Collegno.
Assistenti: Sig. L’Incesso di Torino e Sig. Pastore di Collegno.
Carpi-Empoli 2-1
Fiorentina-Trapani 5-0
Pro Vercelli-SASSUOLO 3-7
Sampdoria-Pisa 5-1
Spezia-Juventus 2-2
Torino-Novara 3-1
Virtus Entella-Genoa 1-1