lunedì , 16 Settembre 2024
Tutte le maglie Sassuolo Serie A
Photo Credits: Giuseppe Guarino

Tutte le maglie del Sassuolo nelle prime 10 stagioni in Serie A

Dopo il successo ottenuto dal nostro sondaggio per scegliere la Top 11 delle 10 stagioni in Serie A del Sassuolo Calcio, Canale Sassuolo, con la collaborazione degli amici dell’Occasionale, ha deciso di realizzare una nuova sessione di voto online, sulle maglie indossate dalla formazione neroverde nello stesso periodo.

Nelle nostre Instagram Stories, pertanto, a partire da martedì 20 giugno sarà possibile scegliere tra 48 divise indossate nel corso dell’ultimo decennio, ovvero a partire dalla stagione 2013-2014 e fino alla stagione 2022-2023.

Ma, prima di partecipare al voto, andiamo a vedere tutte le maglie del Sassuolo di questo periodo.

Epoca Sportika

L’accordo tra il Sassuolo e Sportika è in realtà piuttosto datato. La prima volta che i neroverdi indossarono una divisa dell’azienda di Ovada era il 1999-2000. In quella stagione, la squadra era in Serie C2 agli ordini di Gianni Balugani.

Poi, dopo essere stata soppiantata da vari sponsor tecnici (Hummel, Garman, Virma, Erreà), nel 2007 Sportika è entrata a pieno titolo nella storia maglia neroverde, accompagnando la vittoria del campionato di Serie C1 (e della Supercoppa) e poi la conquista del campionato di Serie B.

In serie A, Sportika è rimasta a Sassuolo solo per le prime due stagioni, quella della prima salvezza e quella della conferma.

Maglie Sportika Sassuolo 2013-2014

L’esordio in Serie A del Sassuolo ha visto un sostanziale mantenimento delle stesse maglie dell’anno della Serie B. Sportika non fa altro che spostare il logo del Sassuolo dalla parte del cuore e mantenere sul petto solo il suo lettering. Prima maglia a girocollo a righe verticali neroverdi, seconda maglia bianca con richiami neroverdi su maniche e colletto a polo. Terza maglia blu con richiami bianchi nelle cuciture.

Le divise da portiere ricalcano il pattern della seconda maglia e, pur ufficialmente presentate in versione gialla e rossa, nel corso dell’anno compariranno anche una variante nera e una verde.

maglie sassuolo 2013 2014
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Maglie Sportika Sassuolo 2014-2015

Le maglie del Sassuolo Sportika della stagione 2014-2015 portano solo una novità: il bordino dorato intorno allo sponsor Mapei.

Per il resto, la prima maglia è quasi sostanzialmente invariata rispetto a quella dello scorso anno. Stesso girocollo, spostamento a destra del lettering dello sponsor tecnico. Cambia leggermente il colletto della seconda maglia e vengono aggiunti dei richiami neroverdi sulle spalle. Mentre la terza e le maglie da portiere restano essenzialmente le stesse della stagione precedente.

Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Epoca Kappa

A partire dalla stagione 2015-2016, nella storia del Sassuolo entra Kappa. L’azienda torinese comincia a vestire i neroverdi nell’anno della storica qualificazione ai preliminari di Europa League, accompagnandola con un accordo di sei stagioni, che sarà però concluso nel 2020 con un anno in anticipo in favore di Puma.

Maglie Kappa Sassuolo 2015-2016

Con l’arrivo di Kappa, anche i tifosi del Sassuolo possono cominciare a vedere nuove maglie. Le Kombat 2016 del Sassuolo vedono una maglia a righe neroverdi con spalle e colletto in nero. Il logo dello sponsor tecnico non viene messo sul petto, ma sulla spalla destra e sulle maniche.

La seconda resta bianca con inserti neroverdi, la terza blu ma con inserti grigi. Medesimo il disegno per le divise da portiere, nelle varianti nera con inserti verdi e gialla con inserti neri.

maglie sassuolo kappa 2015 2016
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Maglie Kappa Sassuolo 2016-2017 (+ Europa League)

Nella stagione della prima partecipazione del Sassuolo a una competizione europea, Kappa ridisegna la maglia. Righe verticali neroverdi, colletto nero a girocollo, bande nere sulle spalle e sulle maniche, arricchite dagli omini tipici dello sponsor.

Maglia da trasferta per la prima volta completamente differente. Resta il bianco, ma decorato frontalmente da una banda diagonale neroverde. La terza maglia sempre blu con dettagli neri e loghi Kappa in verde. Stesso disegno per quella da portiere, ma gli omini Kappa sono in bianco su maglie rossa e arancione.

Per il debutto in Europa League, dopo i preliminari, viene presentata una maglia speciale per la seconda competizione continentale: il disegno è essenzialmente quello della prima maglia, ma con un paio di sostanziali varianti. Scompaiono i bordi neri delle maglie e al centro del petto c’è un’unica larga striscia nera che campeggia in mezzo al verde.

maglie sassuolo kappa europa league 2016 2017
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Maglie Kappa Sassuolo 2017-2018

Nel 2017-2018, l’anno di transizione dopo l’era Di Francesco che vede susseguirsi in panchina prima Cristian Bucchi e poi Beppe Iachini, il Sassuolo presenta poche variazioni nella prima maglia, che resta piuttosto simile alla Kombat 2017. Cambiano solo le maniche, stavolta completamente nere.

Sempre bianca la seconda maglia, che presenta due maniche di colore diverso: una nera e una verde. Terza maglia in total blue, con colletto verde e omini Kappa in bianco. Uguali a questa le maglie da portiere: una in rosso con omini bianchi e l’altra in grigio chiaro con omini neri.

maglie sassuolo kappa 2017 2018
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Maglie Kappa Sassuolo 2018-2019

L’era De Zerbi si apre con una scelta stilistica nuova. La prima maglia abbandona le classiche linee larghe in favore di strisce strette, con le maniche che restano nere. Verso il basso, le bande neroverdi sfumano verso il nero. La seconda maglia è in total white con strisce verdi sottilissime. Terza maglia che cambia colore per la prima volta: giallo con inserti blu, con il logo della società in sovrimpressione nella parte bassa.

Sullo stesso disegno del third kit anche le due maglie da portiere: una in verde acqua, l’altra in blu con inserti grigi.

maglie sassuolo kappa 2018 2019
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Maglie Kappa Sassuolo 2019-2020

Anche l’ultimo anno di Kappa vede un cambiamento stilistico. La prima maglia, neroverde, presenta un nuovo effetto. Al centro banda larga verde, con linee sottili verdi verso l’esterno. Le maniche ancora nere con richiamo verde sul bordo.

Seconda maglia innovativa: si abbandona il total white e si opta per un effetto bianco-verde a linee orizzontali in stile Celtic. Terza maglia sullo stesso effetto ma con due tonalità di blu. Le divise da portiere riprendono il pattern della prima maglia, ma sui toni dell’arancio e del grigio.

maglie sassuolo kappa 2019 2020
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Epoca Puma

Nelle ultime tre stagioni in Serie A, lo sponsor del Sassuolo è stato Puma, con una partnership a lungo termine che andrà avanti anche per i prossimi anni. Puma esordisce sulla maglia neroverde nella stagione del centenario, portando degli elementi di novità e nuovi modelli, a volte controversi. L’anno è quello della voglia di fare le cose in grande, di riportare la squadra in Europa e di confermare la società in Serie A, nonché di investimenti importanti come quelli del progetto di Generazione S.

Maglie Puma Sassuolo 2020-2021 – Edizione Centenario

Puma esordisce sulle divise del Sassuolo con la maglia del centenario, che presenta appunto il logo d’occasione elaborato dalla società.

Home kit a linee strette, con spalle in verde e maniche nere con risvolto verde. Seconda maglia totalmente bianca, con risvolti verdi sulle maniche e banda verde sul petto, dietro il logo Mapei. Terza maglia blu con effetto geometrico verde a sfumare, spesso utilizzata anche come maglia da Portiere (lo stesso avverrà anche nelle stagioni successive). Divise da portiere in total red e yellow, con disegno a struttura a nido d’ape in sottofondo.

maglie sassuolo puma centenario 2020 2021
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Maglie Puma Sassuolo 2021-2022

La terza divisa della stagione 2021-2022 viene rivelata all’ultima giornata del campionato precedente. Puma propone un design tutto nuovo: maglia azzurra con tema a scacchi e maniche navy con risvolti verdi.

La seconda maglia viene presentata in estate: bianca con grafica chevron a contrasto sul petto che richiama i colori del club, e risvolti verdi su colletto e maniche.

La maglia home, infine, viene presentata in Piazzale della Rosa a Sassuolo e rappresenta un omaggio all’arte barocca della città: colletto a V, ampie strisce verticali centrali in nero con pattern chevron che decorano la parte frontale e la parte inferiore del retro.

Maglie da portiere completamente differenti dal solito: il tema è geometrico con inserti a contrasto su una maglia bordeaux e una nera. Quest’ultima, più che da Andrea Consigli, sarà indossata dal portiere del Sassuolo femminile Diede Lemey.

maglie sassuolo puma 2021 2022
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Maglie Puma Sassuolo 2022-2023

Per la stagione appena conclusasi, infine, Puma è tornata a presentare le maglie neroverdi online, a cominciare dalla divisa Home. Tornano le righe strette verticali nere e verdi, ma viene introdotta una banda verde all’altezza dei loghi di club e sponsor tecnico.

La seconda maglia presenta invece un pattern geometrico a righe verdi su fondo bianco e colletto a girocollo in verde. Sulla terza maglia si rivede la banda obliqua neroverde, ma stavolta su fondo blu, affiancata da strisce sottili verdi.

Le maglie da portiere, di nuovo gialla e rossa, presentano invece un pattern a frecce sullo sfondo.

maglie sassuolo 2022 2023 puma
Photo Credits: Giuseppe Guarino @ Canale Sassuolo

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

grosso dopo carrarese sassuolo

Carrarese-Sassuolo 0-2, Fabio Grosso: “Risultato meritato. Mulattieri grande protagonista e altruista”

Mister Fabio Grosso ha parlato al termine di Carrarese-Sassuolo 0-2, seconda vittoria del suo Sassuolo …