Il responsabile del settore giovanile del Sassuolo Francesco Palmieri qualche giorno fa ha rilasciato un’intervista a CronacheDiSpogliatoio, nella quale ha parlato anche di un tema sensibile, come quello della Seconda Squadra.
Un tema caldo, del quale anche Giovanni Carnevali aveva parlato dopo la seconda vittoria di fila del Torneo di Viareggio.
“Noi stiamo lavorando per diventare un modello da seguire, ma non è sempre facile – ha detto Palmieri – vorremmo fare una seconda squadra, per dare spazio ai ragazzi nel mondo del professionismo senza costringerli a cambiare ambiente, zona e allenatore. Ne gioverebbero tutti. Il problema è una regolamentazione troppo rigida che non ci permette di andare avanti. Dovrebbe essere invece più semplice il processo, anche perché sarebbe un qualcosa che farebbe crescere tutti. Noi, i ragazzi e il sistema calcio italiano in generale. Si cresce ovviamente di più se a 18 anni si fanno 30 presenze in Serie C, piuttosto che la metà o addirittura meno nelle giovanili. Poi non ci dobbiamo meravigliare se nel resto d’Europa sono tutti più avanti di noi“.