giovedì , 13 Giugno 2024
sassuolo under 18

Sassuolo Under 18, una vittoria con il Napoli per la Final Four matematica

Il Sassuolo Under 18 è ancora padrone del proprio destino, nonostante la sconfitta in casa del Bologna per 3-1. Il posticipo odierno tra Lecce e Genoa è terminato 1-1 ed ha permesso al Sassuolo di tenere alle spalle il Grifone. Con una vittoria domenica al Mapei Football Center contro il Napoli (ore 15, diretta testuale su CanaleSassuolo.it), l’Under 18 di Pedone è matematicamente alla Final Four. Questo perché, se anche il Genoa dovesse fare altrettanto contro l’Empoli, gli scontri diretti in stagione premierebbero il Sassuolo con due vittorie neroverdi ed un pareggio.

Ed in caso di pareggio contro i partenopei? Sebbene il Bologna sia già a 45 punti e con tutti e tre gli scontri diretti a favore, i neroverdi non sono esclusi a priori. Fermo restando che, in quest’ottica, al Genoa basterebbe una vittoria contro l’Empoli per balzare al secondo posto. Tutto dipenderà da quante altre squadre raggiungeranno i due club emiliani a quota 45 per poi calcolare la classifica avulsa. Si tratta di un metodo usato quando tre o più squadre arrivano a pari punti e consiste nello stilare una classifica basata soltanto sugli scontri diretti tra le stesse squadre. Come per le normali classifiche, il primo criterio sono i punti ottenuti in queste partite ed il secondo la differenza reti nei medesimi incontri.

La classifica avulsa, dicevamo: le squadre che possono chiudere a 45 punti oltre a Bologna e Sassuolo sono Fiorentina, Lecce e Genoa, le prime due con una vittoria e l’ultima con un pareggio. Il Sassuolo passa alla Final Four con un pareggio se il Genoa pareggia ed il Lecce vince, oppure se il Genoa pareggia e sia Fiorentina che Lecce vincono. In tutte le altre combinazioni riguardanti il Sassuolo, come riportato di seguito, è il Bologna a passare il turno.

In caso di sconfitta, ed è lo scenario più semplice da ricostruire, il Sassuolo resta a 44 punti alle spalle del Bologna ed è sicuramente fuori dalla Final Four. N.B. In grassetto le squadre virtualmente appaiate a 45 punti, con il relativo scenario della classifica avulsa.

Bologna-Sassuolo-Genoa: Bologna a 12 punti, Sassuolo e Genoa a 7. Passa il Bologna.
Bologna-Sassuolo-Fiorentina: Bologna a 13 punti, Fiorentina a 7 e Sassuolo a 6. Passa il Bologna.
Bologna-Sassuolo-Lecce: Bologna e Lecce a 10 punti, Sassuolo a 6. Passa il Bologna per miglior differenza reti negli scontri diretti (+3 contro +1).
Bologna-Sassuolo-Genoa-Lecce: Sassuolo e Bologna a 13 punti. Passa il Sassuolo per miglior differenza reti negli scontri diretti (-2 contro -3).
Bologna-Sassuolo-Genoa-Fiorentina: Bologna a 16 punti, Sassuolo a 13, Genoa e Fiorentina a 11. Passa il Bologna.
Bologna-Sassuolo-Fiorentina-Lecce: Bologna a 14 punti, Lecce e Fiorentina a 13, Sassuolo a 12. Passa il Bologna.
Bologna-Sassuolo-Genoa-Fiorentina-Lecce: Sassuolo a 19 punti, Lecce a 18, Bologna e Fiorentina a 17, Genoa a 13. Passa il Sassuolo.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

L’Under 18 chiude con una vittoria in extremis a Frosinone

Si chiude con una vittoria la stagione del Sassuolo Under 18: al Centro Sportivo “Meroni” …