venerdì , 14 Febbraio 2025
torino sassuolo under 17
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo Under 17, che exploit a Bologna: calata la manita ai rossoblù

Bologna è storicamente un avversario ostico per il Sassuolo in ambito giovanile, soprattutto se affrontato tra le mura amiche: in questa stagione, però il paradigma sta cambiando. Dopo i due poker rifilati dalla Primavera e dall’Under 18 nel mese di novembre, ieri è stata la volta dell’Under 17 di Papalato farsi beffe dei pari età rossoblù, battuti con un fragoroso 1-5 al Cavina di Borgo Panigale. I rossoblù stanno annaspando più del previsto – sono terzultimi con sole 3 vittorie su 14 partite – e i neroverdi, seppure in una stagione caratterizzata da alti e bassi, non hanno perdonato.

Primo tempo stellare per l’Under 17, che passa in vantaggio all’11’ con Omar Barry. Il raddoppio arriva al 34′ con Diego De Dominicis, oggi schierato esterno alto, abile a sfruttare un corto circuito della difesa bolognese per insaccare a porta vuota il raddoppio. Il Bologna, sotto shock per la dinamica dello 0-2, non riesce a riordinarsi che deve raccogliere altri due palloni dal fondo del sacco: al 36′ arriva il tris di Gabriel Kulla, ex di giornata, e al 40′ Barry cala il poker e la doppietta personale. L’1-4 di Rossitto al 50′, che ha riacceso flebilmente le speranze di rimonta, è stato vanificato al 75′ da Cristian Costabile: il Cavina porta fortuna all’esterno calabrese, al terzo centro su questo campo dal suo arrivo a Sassuolo.

Con questo successo, l’Under 17 sale a 20 punti ed irrompe al quinto posto, ovvero in zona playoff, e mette nel mirino il Cesena, che ha due lunghezze in più e conduce il gruppone delle inseguitrici del terzetto di testa a 29 punti, formato da Juventus, Genoa e Torino. Domenica prossima, l’Under 17 ospiterà il Parma in un match che promette fuoco e fiamme: neroverdi e crociati sono infatti appaiati a 20 punti e una vittoria, oltre che per la classifica, può dire molto anche per il morale e per l’eventuale conteggio degli scontri diretti.

Papalato dopo Bologna-Sassuolo Under 17

Christian Papalato ha commentato Bologna-Sassuolo ai microfoni di SassuoloChannel: “Noi vogliamo fare sempre bene, nei derby ancora di più. È stata una bella partita perché entrambe siamo squadre che provano a giocare, in un campo così grande e non in ottime condizioni ci si poteva aspettare un po’ di difficoltà a far girare la palla. Abbiamo iniziato benissimo, con un vantaggio largo, e forse si poteva fare addirittura di più. Queste sono partite che rischiano di cambiare radicalmente tra un tempo e l’altro ma siamo stati concentratissimi, anche dopo il loro rigore che ha riaperto la partita a livello mentale siamo riusciti a portarci in avanti più volte, chiudendola con il quinto gol”.

Tabellino Bologna-Sassuolo Under 17

BOLOGNA-SASSUOLO 1-5

RETI: 11’ e 40’ Barry (S), 34’ De Dominicis, 36’ Kulla (S), 50’ Rossitto (B), 75’ Costabile (S)

Bologna: Gnudi, Briguglio, Tomba (46’ De Pace), Baldini (90’ Ciobanu), Bolognini (46’ Igbinigun), Tubec (53’ Capece), Baroncelli, Sobolewski (46’ Pantaleoni), Groza (46’ Mrankov), Libra (46’ Cicchitti), Rossitto

A disposizione: Negrobar, Romagnoli

Allenatore: Gianni Migliorini

Sassuolo: Cingolani, Gianelli, Costabile (87’ Sangiorgi), Broggi (87’ Diagne), Suciu (82’ Caricato), Merzi (87’ Lancia), Barry (70’ Capacchione), Coman, Kulla, Cornescu (82’ Wiredu), De Dominicis (70’ Cavani)

A disposizione: Lendel, Golinelli

Allenatore: Christian Papalato

Arbitro: Sig. Artini (sez. di Firenze)
Assistenti: Sig. Scafuri | Sig. Isacco

Note: ammonito 90’ Lancia (S)

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

torino sassuolo under 17

L’Under 17 crolla a Moncalieri contro il Torino ma sempre in zona playoff

A questo Sassuolo Under 17 manca sempre la lira per fare l’euro: dopo le due …