sabato , 9 Dicembre 2023
gironi sassuolo under 17

Sassuolo Under 16, le possibili avversarie agli ottavi di finale

Con la vittoria di ieri per 3-2 ai danni del Pisa (rileggi la cronaca e guarda la fotogallery), il Sassuolo Under 16 si è assicurato un posto tra le migliori 16 squadre d’Italia. I ragazzi di mister Baiocchi giocheranno gli ottavi di finale contro una testa di serie in una sfida su andata e ritorno, in programma rispettivamente domenica 15 maggio in casa e mercoledì 18 maggio in trasferta (date e orari da confermare). Il regolamento di quest’anno prevede che le otto squadre qualificate direttamente agli ottavi – le teste di serie – affrontino una delle otto squadre che hanno passato il turno di playoff, secondo una graduatoria stilata in base ai punti ottenuti nella stagione regolare. Mentre la graduatoria delle teste di serie è già ufficiale (la trovate proseguendo nella lettura), per quella delle non teste di serie bisogna aspettare che vengano disputate tutte le gare dei playoff: all’appello mancano Cagliari-Spezia di domani ed Inter-Brescia di domenica 8 maggio.

GRADUATORIA TESTE DI SERIE: Bologna 48 punti (A1), Lazio 47 (A2), Juventus 44 (A3), Milan 42 (A4), Monza 42 (B1), Atalanta 40 (B2), Roma 39 (B3), Fiorentina 39 (B4).

sassuolo under 16

Come arriva il Sassuolo – Delle sedici squadre qualificate per il turno dei playoff, con i suoi 35 punti il Sassuolo partiva come terza miglior classificata dietro a Napoli (39) e Inter (38). Nonostante infatti Hellas Verona e Benevento abbiano raccolto più punti rispetto ai neroverdi (37 e 36, rispettivamente), entrambe sono arrivate quarte nei rispettivi gironi contro il terzo posto del Sassuolo. Da regolamento, il piazzamento in classifica ha la precedenza sui punti ottenuti. Considerando adesso che il Sassuolo ha vinto il suo turno contro il Pisa, i neroverdi possono soltanto migliorare la propria posizione in graduatoria in base ai risultati delle squadre che li sopravanzano. Il Napoli ha rispettato il pronostico e battuto largamente la Reggina: i partenopei affronteranno la Fiorentina, la peggiore seconda classificata dei quattro gironi.

Sassuolo quindi momentaneamente terza miglior squadra classificata dai playoff e con due scenari davanti: se l’Inter non perderà contro il Brescia come da pronostico, i neroverdi rimarrebbero al terzo posto in graduatoria con il codice C3 e se la vedrebbero con la miglior seconda classificata, vale a dire l’Atalanta (B2). Se invece le Rondinelle riuscissero nel colpaccio a Milano, allora il Sassuolo salirebbe al secondo posto in graduatoria (C2) e verrebbe accoppiato alla terza migliore seconda, ovvero la Roma (B3). Ininfluente per il Sassuolo, invece, l’esito di Cagliari-Spezia: entrambe le squadre sono già dietro al Sassuolo in graduatoria.

Segui CS anche su Instagram!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

sassuolo parma under 16

Il Sassuolo Under 16 va ancora KO: non basta Roli, il Parma passa 2-1 al Mapei

Terza sconfitta consecutiva per il Sassuolo Under 16, battuto ancora una volta con il minimo …