José Mourinho ha evitato sanzioni gravi dopo le sue dichiarazioni contro l’arbitro Matteo Marcenaro e il giocatore neroverde Domenico Berardi durante la conferenza pre-partita tra la Roma e il Sassuolo del 2 dicembre.
Le sue frasi avevano sollevato una serie di polemiche, portando al deferimento del tecnico portoghese. Tuttavia, Mourinho ha negoziato un accordo con la Procura, spiegando le sue ragioni nei giorni seguenti e arrivando al patteggiamento.
La FIGC ha emesso la sentenza qualche giorno dopo, imponendo al tecnico romanista un’ammenda di 20 mila euro, che sarà devoluta all’AIL (Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mieloma). La stessa sanzione è stata applicata anche alla Roma per responsabilità oggettiva.
In questo modo, la vicenda che ha coinvolto il tecnico giallorosso nelle ultime settimane è stata conclusa dalla Procura senza alcuna squalifica nei confronti del portoghese.