In occasione di Sassuolo-Lazio, gara giocatasi sabato pomeriggio, i due capitani Paolo Cannavaro e Lucas Biglia hanno indossato due fasce d’eccezione. Il segno distintivo riportava la frase di Papa Francesco: “E voi siete chiamati a comportarvi da veri atleti, degni della maglia che portate”.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa che illustra nel dettaglio l’iniziativa, rientrante nelle attività congiunte di Coni e Lions Club International e legata al “Campione della Città del Tricolore”.
«Capitani del Primo Tricolore»
CAPITANI SUL CAMPO E NELLA VITA
Dalla Citta’ del Tricolore
una fascia per i CAPITANI con un pensiero di PAPA FRANCESCO
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CONI e i Lions Clubs International, è legata al “Campione del Primo Tricolore” e ha la finalità di promuovere i valori del Vessillo nazionale e la sua giornata del 7 di gennaio, rivolgendosi ai CAPITANI tramite la realizzazione dell’oggetto simbolo che li contraddistingue: la FASCIA.
Una fascia realizzata con i colori nazionali ma con una particolarità: su di essa è riportato un pensiero di Papa Francesco che dice: “E voi siete chiamati a comportarvi da veri atleti, degni della maglia che portate”.
A riceverla dalle mani dell’ing. Salvatore Salerno, che ne ha ideato e promosso l’iniziativa, sono stati i capitani del Sassuolo e della Lazio che l’hanno indossata durante l’incontro.
La consegna si è svolta durante il prepartita che vedeva coinvolte le due compagini sportive nell’anticipo della 11a giornata di ritorno del campionato di serie A TIM di sabato 1 aprile con inizio dalle ore 18.00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Una fascia, su cui campeggia al centro lo Scudetto dell’iniziativa e la “C” di Capitano, intrisa dei colori nazionali e sulla quale è inciso un pensiero del Santo Padre non può che richiamare l’impegno di tutti a contribuire affinché lo sport diventi un ponte di pace.