sabato , 19 Aprile 2025
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo, la sosta è arrivata al momento giusto

Tracciamo un primo bilancio per il campionato alla seconda sosta per le nazionali: sei punti in sei partite per il Sassuolo di Roberto De Zerbi, una squadra che ha raccolto meno di quanto seminato durante la preparazione estiva. Anche perché gli innesti di Caputo, Defrel e Traorè, oltre all’esperienza di Chiriches, hanno alzato ulteriormente l’asticella, e qualche punto in più era lecito aspettarselo. L’obiettivo minimo infatti è migliorare quantomeno l’undicesimo posto della scorsa stagione: la sosta è arrivata al momento giusto. Dopo la roboante vittoria casalinga sulla SPAL del 22 settembre, infatti, sono arrivate due sconfitte: una beffarda, l’altra pesante. Nella fattispecie ci riferiamo al KO di Parma (1-0), avvenuto al fotofinish per uno sfortunato autogol di Bourabia, ed al poker casalingo subito dall’Atalanta (1-4), in cui i nerazzurri hanno mostrato una superiorità piuttosto evidente.

Leggi anche > GIOVANILI SASSUOLO: IL PROGRAMMA DEL WEEKEND 12-13 OTTOBRE

Ma in casa Sassuolo, per il momento, non devono esserci allarmismi. La squadra di Gasperini infatti è collaudata da tempo e ormai viaggia stabilmente nelle prime posizioni. Va detto anche che i neroverdi hanno una partita in meno rispetto alle concorrenti, con Brescia-Sassuolo rinviata al 18 dicembre. Questa pausa imposta dalle Nazionali però potrà servire per lasciarsi alle spalle le ultime due battute di arresto e ripartire con il piede giusto. Alla ripresa del campionato il calendario ha riservato ai neroverdi un avversario di un certo spessore: l’Inter di Antonio Conte. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia infatti arriverà una squadra ferita dall’1-2 interno con la Juventus e affamata di riscatto per rimanere agganciata alle zone di vertice. Agli emiliani spetta quindi l’arduo compito di provare a strappare punti contro una seria candidata allo Scudetto. Sarà sicuramente un anno avvincente per i neroverdi ma, per ora, godiamoci la Nazionale.

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

pagelle sassuolo bari

Grosso post Modena-Sassuolo 1-3: “Grazie ai tifosi, il nostro percorso non era scontato”

Mister Fabio Grosso ha commentato in sala stampa la vittoria raccolta dai neroverdi. Modena-Sassuolo 1-3 …