giovedì , 22 Febbraio 2024
sassuolo-fiorentina 1-0
foto: sassuolocalcio.it

Sassuolo-Fiorentina 1-0: si è vista finalmente una squadra che ha capito come lottare per salvarsi

Sassuolo-Fiorentina 1-0 era un risultato insperato. Il Sassuolo torna a vincere dopo 5+1 gare di seguito. E fa clean sheet dopo 26 partite di fila nelle quali aveva subito gol. Anche in una situazione così strana, decretata dagli episodi e da uno strano utilizzo del VAR. Si sale a quota 19 e questo è l’importante.

Il fatto che su 19 punti il Sassuolo ne abbia rosicchiati 10 alle prime cinque in classifica – vincendo contro Inter, Juve e Fiorentina e pareggiando contro il Bologna – deve farci riflettere. Più che altro per il fatto che la media è di un punto a gara (di cui solo nove in 15 partite).

La rosa ha buone individualità, ma un senso di squadra che emerge a giorni alterni. E ieri, sul campo casalingo, quel senso di squadra c’è stato. Al di là del fatto che il salvatore assoluto della situazione sia stato Consigli, che ha parato il ventesimo rigore in carriera. E lasciamo stare le polemiche sul VAR, perché tra il gol annullato a Thorstvedt e il rigore poi neutralizzato dal 47 ci sarebbero pagine da scrivere.

Si è visto un Sassuolo meno pulito e meno incline al tanto cercato bel gioco (che poi non è che ultimamente si sia poi visto così tanto). Si è visto un po’ di catenaccio e tanto baricentro basso. Si è vista tanta voglia di lottare su ogni pallone, a partire da un Pinamonti in grado di giocare a tutto campo. Dispiace per i soliti crampi a Berardi e l’infortunio di Toljan. Ma la sfida di Coppa Italia di Bergamo ci ha insegnato che Missori è pronto a giocarsela. E ieri abbiamo visto un Pedersen sicuro di sé anche sul lato opposto. Magari questo cambio d’interpreti riuscirà a portare benefici, in attesa del mercato.

Insomma, contro la Viola si è vista una squadra che ha capito che deve lottare per salvarsi. E ha deciso di finire il girone d’andata dimostrandolo. Il +5 sul Verona, in attesa di Empoli e Salernitana, è rassicurante.

Alla prossima c’è la Juve. Raddoppiare il colpaccio dopo Sassuolo-Fiorentina 1-0 sarà difficile. Ma abbiamo capito che non è impossibile.

Segui CS anche su Threads!

highlights sassuolo-fiorentina 1-0
foto: sassuolocalcio.it

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

sassuolo empoli in tv

Sassuolo-Empoli in tv: dove vederla, info streaming e telecronisti

Dove vedere in tv Sassuolo-Empoli, sfida valida per la 26^ giornata della Serie A 2023/2024, …