Va in archivio il primo test del ritiro estivo 2022 del Sassuolo: al Centro Sportivo di Vipiteno, gli uomini di mister Dionisi si impongono con un perentorio 10-1 sul Real Vicenza, squadra composta da ragazzi svincolati in cerca di una sistemazione.
Il primo undici della stagione è un 4-3-3 con Pegolo tra i pali, Muldur e Kyriakopoulos sulle fasce e Tressoldi e Ferrari al centro. A centrocampo, Lopez imposta con Harroui ed Henrique al fianco: attacco tutto dribbling e velocità con Berardi e Ceide laterali a supporto di Raspadori unica punta. Ad aprire le marcature è Matheus Henrique (5′), seguito a stretto giro di posta dalla doppietta di Domenico Berardi (10′ e 14′), il secondo dei quali su rigore. La partita vive poi una fase di stanca per una ventina di minuti, al termine dei quali Amana sorprende il Sassuolo e fa 3-1 (33′). I neroverdi non ci stanno e siglano cinque gol prima dell’intervallo: protagonisti Giacomo Raspadori ed Emil Ceide, rispettivamente con una doppietta e con una tripletta.
Leggi anche > INFORTUNIO TRAORE’: OPERAZIONE AL PIEDE PER L’IVORIANO
Nella ripresa, come preventivabile, Dionisi li cambia tutti: in porta va Russo (Consigli non è in distinta), davanti a lui Toljan, Erlic, Ayhan e Rogerio. Mediana fisica con Frattesi, Obiang e il giovane Marginean: il tridente offensivo vede la presenza del Canario Alvarez – primi minuti a Sassuolo per lui – affiancato da Defrel e dal Primavera Luca D’Andrea. E’ proprio dell’uruguaiano il punto del 9-1 (64′). Nell’ultimo quarto d’ora c’è gloria anche per Alessandro Mercati, subentrato ad Obiang: il centrocampista aveva già esordito in maglia Sassuolo, appena 18enne, nel triangolare contro il Pisa a settembre 2020. Dentro anche Flamingo al posto di D’Andrea, ma non prima del decimo gol, siglato da Gregoire Defrel (75′).
La squadra continuerà ad allenarsi ogni giorno: il prossimo impegno è l’amichevole in famiglia di mercoledì 13 luglio.
Tabellino Sassuolo-Real Vicenza
SASSUOLO-REAL VICENZA 10-1
Reti: 5′ Henrique (S); 10′ e 14′ rig. Berardi (S); 33′ Amana (RV); 36′ e 43′ Raspadori (S); 39′, 40′ e 44′ Ceide (S), 64′ Alvarez (S), 75′ Defrel (S)
SASSUOLO 1° TEMPO (4-3-3): Pegolo; Muldur, Tressoldi, Ferrari, Kyriakopoulos; Harroui, Lopez, Henrique; Berardi, Raspadori, Ceide.
SASSUOLO 2° TEMPO (4-3-3): Russo; Toljan, Erlic, Ayhan, Rogerio; Frattesi, Obiang (74′ Mercati), Marginean; Defrel, Alvarez, D’Andrea (81′ Flamingo).
A disposizione: Paz.
Allenatore: Alessio Dionisi.
REAL VICENZA: Rodriguez Tavolara (46’ Scanagatta), Litcan (67’ Ngobese), Panagiotis (78’ D’Ascoli), Martinez Reyes (92’ Ndiaye), Tozzo (81’ Mateo Pereira), Kwarteng (72’ Bara), Adam (67’ Piccone), Lushchayev (63’ Grider), Ngissah (83’ Juarez), Amana (55’ Giordano), Ayala (67’ Tsiligkiris)
A disposizione: Robson, Rodriguez, Solis-Schulmann.
Allenatore: Leonardo Reccher.
Arbitro: Sig. Marco Menozzi di Treviso
Assistenti: Sig. Marco Roncari di Vicenza e Sig. Giovanni Zanon di Vicenza.