Domenica mattina, nell’eccezionale cornice dello Stadio Ricci di Sassuolo, i Giovanissimi Under 15 di mister Turrini sono chiamati a ribaltare un pesante 2-1 subito la scorsa settimana in casa del Martina Franca per accedere agli ottavi di finale: a dar manforte ai giovani neroverdi, oltre ai soliti genitori e parenti vari, si nota la presenza del responsabile del settore giovanile Francesco Palmieri, venuto anche lui a sostenere e a vigilare su una delle sue ultime creature, e addirittura mister Eusebio Di Francesco con alcuni giocatori della prima squadra; tutto questo a dimostrazione di quanto questa società sia unita. In panchina siede mister Maurizio Neri, allenatore degli Allievi, vista la squalifica di Turrini. La formazione è, per la maggior parte, quella di Martina Franca, ad eccezione dell’attacco, dove dal primo minuto si rivede la coppia Petronelli-Mattioli; a completare il tridente, Iodice sulla sinistra.
Il Sassuolo comanda le operazioni già dal primo minuto, imponendo un ritmo dinamico alla gara: il vantaggio arriva dopo soli 4 minuti con Petronelli che, dopo aver raccolto intelligente lancio di Mattioli, fa fuori l’estremo difensore pugliese con un potente sinistro. La partita non cala di tono, il Martina Franca riesce sporadicamente a far capolino nell’area presidiata da Vitale. Il secondo gol non tarda ad arrivare: un lancio millimetrico di Artioli libera Mattioli davanti a Carriero, puntualmente infilato dal numero 9 neroverde. A 2-0 acquisito, il match cala di ritmo, accompagnando le due squadre negli spogliatoi.
Le foto più belle di Sassuolo-Martina Franca:
La ripresa inizia sulla falsa riga del finale del primo tempo, il Martina cerca di ripartire in contropiede, andando inesorabilmente a sbattere contro il muro difensivo emiliano formato quest’oggi da Cucca, Leporati, La Rosa e Zaffino. Il 3-0 lo realizza ancora Mattioli, che sfrutta un cross di Petronelli e supera l’estremo difensore avversario con un colpo di testa sotto la traversa. La gara si avvia così verso il proprio epilogo, ma non prima che Petronelli abbia realizzato il 4-0. Con la girandola dei cambi, l’attacco cambia totalmente: Ahizi, Oddei e Mauro formano il nuovo tridente. Il gol del 5-0 è ad opera di Oddei che, dopo uno dei suoi scatti imperiosi, trafigge il portiere di piatto sul primo palo. C’è ancora tempo per il gol del Martina Franca, molto bello: la rovesciata di Santeramo cambia nuovamente il risultato.
Ora i Giovanissimi attendono l’Atalanta, che ieri si è imposta per 3-0 contro la Juve (stesso risultato dell’andata). L’Atalanta è senza dubbio una delle migliori squadre in circolazione a livello di settore giovanile: la squadra è formata da ragazzi di altissimo livello tecnico. Confidiamo quindi nelle doti dei nostri ragazzi, che già in altre occasioni ci hanno regalato gioie di questo tipo. Chiudiamo con un forte in bocca al lupo a Mattia Ferretti: il giovane terzino destro dell’Under 15 era presente alla gara disputata dai compagni dopo il serio infortunio con conseguente operazione riportato alcune settimane fa. A seguire, ecco il tabellino della partita (www.sassuolocalcio.it).
Sassuolo-Martina Franca 5-1
Reti: 4’ e 53’ Petronelli (S), 11’ e 49’ Mattioli (S), 62’ Oddei (S), 70’ Santeramo (M).
Sassuolo: Vitale, Cucca (58’ Di Mattia), Zaffino (58’ Cataldo), Artioli, Leporati (58’ Boschetti), La Rosa, Petronelli (55’ Mauro), Caminati, Mattioli (55’ Oddei), Nucci (55’ Notari), Iodice (55’ Ahizi).
A disposizione: Bianculli, Mercati.
Allenatore: Sig. Maurizio Neri.
Martina Franca: Carriero (12’ Cervellera), Alfano (55’ Zangla), Fago, Algeri, Santeramo, Borgia (55’ Mosca), Scatigna (55’ D’Elia), Messina (42’ Esposito), Ingrosso, Coronese (55’ Giammaruco), Boccuni.
A disposizione: Alvarado, Bandini, Lombardi.
Allenatore: Sig. Vincenzo Murianni.
Arbitro: Sig. Paolo Bitonti di Bologna.
Assistenti: Sig. Denis Poli di Reggio Emilia e Sig. Andrea Ferrari di Reggio Emilia.
di E.P.