giovedì , 25 Luglio 2024
sassuolo primavera raduno
foto: sassuolocalcio.it

Quando inizia la Youth League del Sassuolo Primavera?

Il Sassuolo Primavera giocherà la Youth League, la Champions per le squadre giovanili. Grazie alla vittoria dello Scudetto di categoria, il Sassuolo si è garantito l’accesso al Percorso Campioni Nazionali. Il Sassuolo dovrà consegnare la lista UEFA entro il 24 settembre. Tale lista potrà avere massimo 40 nominativi, di cui massimo cinque 2005 e gli altri nati dal 2006 in giù. Quindi niente 2004, nonostante il Campionato Primavera diventerà Under 20 dalla prossima stagione. Del regolamento della Youth League, che aderisce al nuovo format con girone unico della Champions League, vi abbiamo già parlato in un precedente articolo, ma non fa male una rinfrescata della memoria. Con tanto di date ufficiali.

Youth League Sassuolo: esordio ad ottobre

Il Sassuolo, essendo campione nazionale di uno dei primi 25 Paesi per coefficiente UEFA, inizierà la Youth League dal secondo turno. Si tratta di un turno ad eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno che si disputeranno mercoledì 23 ottobre e mercoledì 6 novembre. I neroverdi affronteranno una delle squadre qualificate dal primo turno, scelta con apposito sorteggio: in quella sede verrà deciso anche se il Sassuolo giocherà in casa la gara d’andata o quella di ritorno. Lo stesso regolamento vige per il terzo turno, da giocarsi il 27 novembre e l’11 dicembre.

In caso di vittorie al secondo e terzo turno, il Sassuolo Primavera approderà ai sedicesimi di finale: è qui che il Percorso Campioni Nazionali e il Percorso Champions si incontrano. Le 10 squadre qualificate dal terzo turno affronteranno le squadre dal 7° al 16° posto nel girone unico del Percorso Champions. Gli accoppiamenti verranno scelti tramite sorteggio, ma in questo caso sarà la squadra proveniente dal Percorso Campioni Nazionali a giocare la gara secca in casa. Anche il quadro di ottavi, quarti e semifinale uscirà dalle urne, con l’unica eccezione che mentre la gara secca di ottavi e quarti verrà disputata in casa dalla squadra sorteggiata prima, la gara secca di semifinale verrà decisa da un sorteggio apposito. Potete consultare il regolamento completo sul sito della UEFA.

Intanto, salvatevi la data: il 23 ottobre la Primavera farà il proprio esordio in Youth League.

Unisciti al canale Telegram di CS!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

sassuolo primavera calendario

Sassuolo Primavera, il calendario della stagione 2024/2025

La Lega Serie A ha reso noto il calendario del Campionato Primavera 1 per la …