Domenica 13 Gennaio davanti al pubblico delle grandi occasioni le ragazze della Primavera hanno affrontato l’Inter al Campo Sportivo Comunale di San Polo d’Enza: gradinate piene e sole pieno che ha reso il clima invernale quasi piacevole.
Nei primi minuti si avverte un po’ di tensione: le ragazze si studiano a centro campo.
Al 7′ è una velocissima Silvia Zanni a scappare in attacco e passare un generoso e splendido pallone a Stella Botti, che però si fa fermare dall’ultimo difensore. Dopo un paio di minuti è l’Inter a rendersi pericoloso con un tiro insidioso che trova però pronta Martina Galloni. Al 10′ nuovo contropiede di Silvia Zanni, che stavolta tenta la conclusione senza deludere: 1-0 per le neroverdi. Al 14′ bella azione di Benedetta Orsi, che scarta 2 volte il difensore interista, ma non riesce a dare potenza al tiro, parato a terra con sicurezza.Al 22′ ancora pericolosa Benedetta Orsi, passa uno splendido pallone al centro dell’area che però non trova attaccanti pronti al tiro.
Al 23′, dopo un calcio d’angolo e una ribattuta, l’Inter si fa spazio tra la difesa con un bel tiro che lascia impietrita Martina Galloni: 1-1 e tutto da rifare.
Al 27′ ancora una pericolosissima punizione battuta dall’Inter: stavolta Martina Galloni non si lascia sorprendere ed esce con decisione a pugni alti.
In sei minuti le neroverdi si rendono pericolose con Silvia Zanni, Camilla Benozzo e un azione corale che smarca Benedetta davanti al portiere ma il suo termina di poco fuori.
Nel secondo tempo Mister Ilenia Nicoli schiera la stessa formazione: le ragazze sono ben affiatate e stanno reggendo splendidamente un’avversaria di tutto rispetto.
Al 48′ Alice Pellinghelli batte una bella punizione angolata; tra le ribattute arriva il tiro dal limite dell’area di Sofia Pederzani che finisce di poco sopra la traversa.
Il Sassuolo è tutto proteso in avanti e per un’ abbondante ventina di minuti non permette all’Inter di oltrepassare la metà campo.
Al 60′ ancora rapidissima Silvia Zanni in contropiede, smarca Stella Botti, che stavolta non delude e mette a segno il 2-1.
Al 67′ si fa vedere in avanti l’Inter, ma il tiro è debole e Martina Galloni para con sicurezza.
Al 73′ è di nuovo l’Inter ad attaccare, ma Martina Galloni non si fa cogliere impreparata dalla pericolosissima punizione dal limite dell’area.
Al 78′ Martina Galloni ancora protagonista a fermare l’attaccante dell’Inter, assai abile a scartare ben 2 difensori.
Al 84′ ancora una punizione dell’Inter dalla tre quarti; il Sassuolo si chiude in difesa per difendere il vantaggio, ma comincia a dare segni di cedimento. C’è confusione e tensione tra le fila della difesa. Ne approfitta cinicamente l’Inter che al 87′ pareggia approfittando di un’indecisione neroverde.
Nei minuti di recupero ancora 2 occasioni per il Sassuolo: il contropiede e pallonetto-goal di Giada Aldini fa esultare i tifosi, ma il gioco era stato appena fermato per fallo su Benedetta Orsi con regola del vantaggio non concessa dall’arbitro; e la bella punizione di Benedetta Brignoli, oggi sempre efficace e presente in difesa, che finisce di pochissimo alta sulla traversa.
Bello ed emozionante, lo scontro tra Sassuolo e Inter si conclude con un pareggio e con un pò di amaro in bocca per le neroverdi e i tanti tifosi presenti per non aver saputo ben sfruttare le tante occasioni goal e aver ceduto proprio negli ultimi minuti.
Risultato finale: Sassuolo – Inter: 2 – 2 (10′ Zanni, 60′ Botti)
La formazione: Galloni, Benozzo, Novelli S., Brignoli, Rossi, Pederzani, Pellinghelli (74′ Aldini), Orsi, Botti, Imprezzabile, Zanni
A disposizione: Binini, Sassi, Remondini, Spallanzani, Novelli G., Sacchi
In settimana poi le ragazze dell’allenatrice Ilenia Nicoli hanno fatto da sparring patner all’under 16, tra le cui fila era stata convocata Alice Pellinghelli, terminata sul punteggio di 4-0 per le azzurre. Prossima partita di campionato il 27 Gennaio contro il Mozzanica.