Domenica 27 Gennaio, nel freddo pungente di Bergamo, la Primavera del Sassuolo Femminile ha affrontato le pari età dell’ Atalanta Mozzanica, nello scontro diretto per la conquista del terzo posto nel girone. I momenti iniziali sono di studio reciproco; il primo attacco neroverde è all’11’ quando Sofia Pederzani mette di poco alto un bel pallonetto su assist di Sara Novelli. Dopo soli 3 minuti è Francesca Imprezzabile che smarca splendidamente Silvia Zanni, che non fallisce il tiro sola davanti al portiere: 1-0. Al 22’ è ancora Silvia Zanni a scappare in solitaria e a ricambiare generosamente il passaggio a Francesca Imprezzabile, che realizza il 2-0.
Negli attimi successivi, ancora un paio di azioni pericolose delle neroverdi, con tiri che finiscono però alti sopra la traversa. È trascorsa ormai mezz’ora quando l’Atalanta Mozzanica sembra risvegliarsi dal torpore, complice un Sassuolo che comincia a perdere un po’ di lucidità.
Al 35’ ammonita Sara Novelli per un fallo; al 38’ l’Atalanta va all’attacco, Martina Galloni smanaccia un cross forse destinato a finire sul fondo, servendo di fatto l’attaccante bergamasco che mette in rete senza indugio.
La difesa atalantina guadagna in efficacia anche in difesa, mettendo spesso in fuorigioco le neroverdi: due goal annullati a Silvia Zanni e Stella Botti.
Ad un minuto dal termine del primo tempo, ancora confusione in area neroverde, con Sara Novelli che tenta di salvare un pallone in extremis, ma il suo colpo di testa finisce in porta: 2-2 e tutto da rifare.
Nel secondo tempo i minuti scorrono via veloci, ma il Sassuolo femminile non riesce a rendersi offensivo; poca precisione nei passaggi, confusione a centro campo e poca lucidità delle ragazze fanno temere il peggio.
All’89 è Francesca Imprezzabile a sbloccare la situazione: la splendida punizione dalla tre quarti è un tiro ad effetto che va ad infilarsi proprio all’incrocio dei pali, a coronare un’eccellente prestazione della migliore in campo oggi.
Al fischio finale giocatrici e pubblico neroverde esplodono di gioia e soddisfazione per aver rimediato all’immeritata sconfitta dell’andata e per la conquista del terzo posto nel girone.
Risultato finale: Atalanta Mozzanica – Sassuolo C.F.: 2-3 (Zanni 14’, Imprezzabile 22’, Imprezzabile 89’)
La formazione: Galloni, Benozzo, Novelli S., Sassi, Rossi, Pederzani, Novelli G. (46’ Capoluongo), Pellinghelli, Botti (84’ Spallanzani), Imprezzabile, Zanni (46’ Aldini)
Altri risultati del settore giovanile:
UNDER 17: Padova-Sassuolo 1-3